Andrea Guida (@naqern)
27 Febbraio 2008
Oramai lo sapete benissimo: noi di Geekissimo amiamo dare una mano a chi ogni giorno, con tanto impegno e passione, da sfogo alla sua creatività scrivendo cose interessanti su blog e siti web di ogni tipo.
Per dirla tutta, oggi vogliamo darvi 6 consigli utili per incentivare la propria creatività, che sono in realtà applicabili in una moltitudine di situazioni, anche non aventi nulla a che fare con il mondo di internet, e calzano comunque a pennello a chi scrive/gestisce quotidianamente un sito web o un blog. Buona lettura a tutti!
1. Ascoltare e non aver fretta
Uno dei metodi principali per incentivare la propria creatività è sicuramente quello di ascoltare più pareri differenti sull’argomento che s’intende sviluppare, mantenendo bene a freno quello che può essere un devastante atteggiamento frettoloso: pensare bene prima di scrivere risulta infatti uno dei migliori modi per ottenere buoni risultati finali, vale a dire, risultati finali creati in modo originale e con abbastanza riflessioni alle spalle.
2. Mappe mentali istantanee
Anche se all’inizio può venir fuori un qualcosa di pressoché incomprensibile o sconclusionato, è una buona cosa quella di creare delle mappe mentali (a mano forse sono addirittura meglio che a computer) contenenti tutte le idee, o mezze tali, che man mano passano per la mente. Bisogna stare sicuri che, appuntando tutte le cose valide appena le si pensa, prima o poi, da quell’accozzaglia di idee scollegate verrà fuori qualcosa di buono, originale e creativo al punto giusto.
3. Lati positivi e negativi a confronto
Quando passa per la mente qualche idea potenzialmente valida, ma una qualche parte del cervello la ritiene sbagliata per qualsivoglia motivo, è un’ottima mano data alla creatività quella di mettere per iscritto i lati positivi e negativi dell’idea in ballo, per fare un bilancio che porterà poi alla definitiva conferma o bocciatura di quest’ultima.
4. C’è sempre da imparare
L’errore più grosso che si può commettere quando si lavora ad un nuovo progetto è pensare di sapere già tutto. L’ignoranza dell’umanità è pari soltanto alla sua stupidità, quindi bisogna sempre cercare di apprendere nuove cose da qualsiasi fonte possibile, anche le più improbabili (libri, internet, radio, TV e… muri delle strade!).
5. Confronti e domande
Quando si ritiene di avere un’idea valida per la mente, prima di portare effettivamente a termine il progetto, è buona cosa confrontarla con ciò che è stato già fatto in passato da se stessi e dalla diretta concorrenza. Altra cosa importantissima che incrementa la propria creatività, a progetto ultimato, è quello di porsi sempre domande del tipo:
- Posso far di meglio?
- Cosa c’è di superfluo?
- A cosa potrebbe essere utile?
- E così via…
6. Staccare un po la spina
Uno dei migliori metodi per liberare la mente dallo stress ed incentivare la propria creatività è senza ombra di dubbio quello di staccare un po’ la spina. Anche quando si ha parecchio da lavorare e si ha un blocco mentale, una pausa anche brevissima può aiutare a lavorare cento volte meglio per le ore successive.
#1Daniele
Bellissimo articolo, avrei aggiunto un moleskine per liberare la mente dalle idee mettendole su un foglio. Tra l’altro vorrei segnalare a tutti i lettori di Geekissimo l’intervista in formato mp3 in cui Angelo aka Shor ci elergisce un bel pò di perle di web. Dunque ri-colgo l’occasione per fare i complimenti a Shor e tutto il suo staff!
Buon Lavoro
#2naqern
@Daniele: grazie mille! 😉
#3Up
Ma geek non si pronuncia con la g dura? Quindi ghik e non gik?
#4Up
Chiedo scusa. Nell’intervista vien detto.
#5jack
ottimo articolo per i nati da poco….
#6Stefano
Bell'articolo. Per me le mappe sono meglio, se devo guardare il punto di vista creativo o mnemonico, sempre rispetto alle mappe su pc che mi tornano utili, molto utili, quando devo organizzare qualcosa. Sono più agile nello spostare i pezzi mentre quelle a mano mi aiutano a mettere in moto entrambi gli emisferi del cervello ecco perché aiutano la mia creatività e la mia memoria
Ciao e grazie