Geekissimo

Chattare con i visitatori del proprio sito con Google Talk Chatback Badge

 
Romolo Ganzerli (Seroban)
27 Febbraio 2008
4 commenti
Come ben sapete, nella gestione di un blog o di un sito web, uno degli aspetti più importanti è il rapporto diretto dell’autore con i visitatori.
Mostrarsi sempre disponibile ad accogliere qualsiasi richiesta o intrattenere una discussione è sicuramente un fattore che gioca a favore della popolarità e della considerazione che un visitatore ha del blog, e la forma di comunicazione più adatta a tale scopo è sicuramente quella immediata offerta dalla chat.

A questo proposito calza a pennello la nuova funzione introdotta in questi giorni dal team di Google al loro sistema di chat Gtalk.
Si tratta della possibilità di inserire un pulsante sul proprio sito che consente ai visitatori di chattare direttamente con noi quando siamo connessi a Google Talk, e la vera novità sta nel fatto che possono farlo anche senza possedere un account Google.


Anche la soluzione grafica scelta è semplice e al tempo stesso gradevole e, come potete vedere dall’immagine sotto, perfettamente in linea con lo stile di Gtalk.
All’interno del “fumetto”, oltre al proprio nick, verrà mostrato anche lo stato (occupato, assente, disponibile) ed a scelta anche il messaggio personale.

Il codice da inserire all’interno del proprio blog o di una qualsiasi pagina web, può essere ottenuto direttamente, dopo aver effettuato il login in Google, a questa pagina.
Se avete voglia di provarlo, vi aspetto per fare due chiacchiere.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
10 ottimi strumenti per sincronizzare qualsiasi tipo di informazione tra diversi dispositivi

10 ottimi strumenti per sincronizzare qualsiasi tipo di informazione tra diversi dispositivi

Anche chi non è propriamente geek conosce l’importanza e l’utilità di avere i propri dati sincronizzati tra diversi dispositivi. Dal PC di casa al portatile che si usa al lavoro, […]

13 modi alternativi per utilizzare i feed RSS

13 modi alternativi per utilizzare i feed RSS

Ormai, da bravi geek, sapete benissimo cosa sono i feed RSS e quanto possono essere utili per seguire i propri siti web preferiti senza dover perdere troppo tempo a “zompettare” […]

SamePlace: chattare da Firefox

SamePlace: chattare da Firefox

Con Firefox è possibile fare qualsiasi cosa ci venga in mente, o quasi. Molto del tempo speso in Internet è speso sul proprio browser, quindi in questo devono convergere più […]

3 ottimi plug-in gratuiti per Google Talk

3 ottimi plug-in gratuiti per Google Talk

Per chi non lo conoscesse, Google Talk è l’alternativa “made in Google” al celeberrimo Messenger di casa Microsoft. La sua facilità d’utilizzo, leggerezza e completezza lo hanno fatto diventare in […]

I migliori 31 servizi web 2.0 di chat by Geekissimo

I migliori 31 servizi web 2.0 di chat by Geekissimo

Da quando è nato, Geekissimo vi ha sempre segnalato quotidianamente innumerevoli servizi, “figli” del web 2.0 che a noi piace tanto. Proprio per questo, abbiamo deciso di raccogliere in corpose […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1notoriousxl

    Grazie della segnalazione, implementata subito! 😉

    27 Feb 2008, 2:16 am Rispondi|Quota
  • #2francescog

    grazie.. aggiunta pure io!

    27 Feb 2008, 10:12 am Rispondi|Quota
  • #3Diamanti

    Io ho provato ad inserirla, ma quando provo a chattare mi dice sempre che:
    [email protected] is offline and can’t receive messages right now.

    27 Feb 2008, 7:05 pm Rispondi|Quota
  • #4fabio

    Ho inserito gtalk sul mio sito http://www.costasmeralda.tk nella pagina chat. Ho riportato anche le istruzioni.
    Una volta inserito il codice fornito da google è sufficiente inserirlo nella parte html del sito e apparirà una nuvoletta. Se il pallino è verde, si clicca sopra e il gioco è fatto, si aprirà un altra finestra dove poter chattare.

    8 Mag 2008, 3:20 am Rispondi|Quota