I nuovi formati di Microsoft Office 2007? Sono dei semplici zip!

Grazie alla segnalazione fattaci dal nostro amico Max, oggi vogliamo segnalarvi un particolare da veri geek, riguardante uno dei programmi più utilizzati sui computer di tutto il mondo: Microsoft Office 2007.

Per essere ancora più precisi, questa curiosità riguarda i nuovi formati introdotti da Microsoft nell’ultima versione della sua suite di programmi per ufficio, quelli con la “x” finale per intenderci (quindi docx e soci), che in realtà non sono altro che delle semplici cartelle zippate!


Provate infatti a creare un qualsiasi file con Word e salvarlo in formato docx, rinominarlo cambiandogli l’estensione in zip e l’arcano è scoperto: i nuovi formati di Microsoft Office 2007 sono dei semplici zip contenenti i file xml relativi ai loro contenuti ed il loro assemblaggio.

La cosa è ancora più chiara aprendo il file “document.xml” contenuto nella sotto-cartella “word”, quest’ultimo contiene infatti il testo scritto nel file docx salvato.

E voi la conoscevate questa curiosità da veri geek?

17 commenti su “I nuovi formati di Microsoft Office 2007? Sono dei semplici zip!”

  1. Già ne ero al corrente di questo..proprio per mia epserienza personale, perchè ho importato un file .docx in ubuntu, e lo riconosceva come file zippato! Quello che ho trovato sono state tante cartelle, ed un solo file interessante (ovvero il testo scritto 🙂 )

    Rispondi
  2. Già, molti formati lo sono, anche se non appartengono ad editor di testo.
    E’ un modo piuttosto comune e anche comodo di archiviare i vari formati proprietari quando sono suddivisi in più file (o, in questo caso, di archiviare i file xml).
    Infatti nessuno grida allo scandalo. Il formato docx non è il nuovo formato di Word. Il nuovo formato utilizzato da Word è l’xml, contenuto in quel archivio. potevano tranquillamente lasciare l’estensione .zip, se non fosse che essa è giustamente associata ai programmi di compattazione.

    Insomma, niente di strano.

    Rispondi
  3. Pingback: I nuovi formati di Microsoft Office 2007? Sono dei semplici zip! | FDS
  4. ci ho capito poco o niente, ma misah che sara’ piu’ facile provarlo che spiegarlo 😉

    potrebbe tornare utile in quakche modo per passare file da un pc con office07 a un pc con office03?!

    Rispondi
  5. tutti geni quelli che leggono sto sito mazza…..comunque grazie per a dritta!!Qualcuno non lo sapeva e potrà sfruttare il vostro consiglio!!!

    Ma se le sapete già le cose cosa leggete a fare!!!

    Rispondi
  6. E la cosa bella è che tutti sti bei commentini vengono da noti appartenenti al mondo linux…ma che minkia ve ne fotte? State zitti, almeno qui.
    Anche io non sono solo ed esclusivamente un WinZuSer, ma leggo, mi compiaccio, sorrido, piango, ma non rompo le balle alla gente che lavora!
    Vengono qui perchè Felipe li ha praticamente smascherati più di una volta come veri idioti, affrontandoli con ricchezza di contenuti e argomentazioni…mica possono optare per un blog minore, nooooo, loro puntano al meglio! Ed eccoceli qui….speriamo che passi loro la voglia, perchè sta gente non sa che cosa vuol dire “vivere la rete” da persone educate.
    ……..la dovevo dire…..l’ho detta!

    Rispondi

Lascia un commento