Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)
6 Marzo 2008
Ieri sera vi avevamo dato notizia tramite Shor, che si trova al Mix di Las Vegas (evento Microsoft) della
disponibilità pubblica per IE8. Lo potete scaricare da
qui. Ci siamo presi una serata per testarlo a fondo e devo dire che in linea generale viene rimandato (spero non a settembre). Le novità più interessanti sono:
- Activities: Questo IE 8 strizza l’occhio al web 2.0 infatti grazie a queste potremo inviare un link, un immagine, o inviare una porzione di testo a Digg, Facebook, tradurre del testo, tutto questo senza fare copia ed incolla. Per queste Activities c’è un menu per le impostazioni davvero molto funzionale.
- Automatic crash recovery: Come accade in Firefox quando IE8 crasha, al restore verranno visualizzate tutte le pagine e le schede che si stavano visualizzando prima del crash
- Webslices: Permettono agli utenti di avere una porzione del sito web scelto sempre sotto controllo, infatti gli sviluppatori
potremmo potranno aggiungere queste Webslices alle loro pagine web in modo tale che gli utenti aggiungano queste sulla loro barra dei preferiti. Una specie di feed.
Ovviamente il design è stato rivisto, ma non vi aspettate cambiamenti stravolgenti, la base è sempre quella di IE7. Diversa anche la barra dei preferiti e il filtro per il phishing. Interessantissimi i nuovi strumenti per gli sviluppatori, editor on the fly, cioè possiamo vedere in tempo reale le modifiche fatte al html, css e ai vari script. Sono presenti come già anticipato 3 diverse modalità una severa, strict, che cioè si attiene severamente agli standard nella lettura della pagine web, un altra, quirks, che interpreta le pagine in modo più libero, e lo standard mode.
Infine IE 8 si caratterizza per la maggior velocità nel caricamento delle pagine, su questo dato, comunque non mi ci soffermerei molto perché sopratutto quando si parla di velocità in Internet vale il detto “panta rei” tutto scorre, quindi non si potrà mai avere una comparazione perfetta, e comunque alla fine si parla sempre di millisecondi. Ed infine per quanto riguarda l’Acid test non vi posso confermare o smentire nulla, in quanto il sito del test è attualmente down. In definitiva quindi le idee sono buone, vanno corretti ancora alcuni problemi, vedremo le prossime beta. Rimandato.
#1Charlie Parker
Ho fatto io ieri sera l’Acid test con IE8 Beta e FUNZIONA!
La velocità di caricamento delle pagine mi sembra oggettivamente più veloce ma attendo anche commenti da altri.
Onestamente trattandosi di una Beta non capisco cosa significhi dire che è rimandato! La stessa definizione di Beta indica che subirà ulteriori miglioramenti. Vorrei capire però su quali basi avete dato questo giudizio. Quali sono gli elementi negativi secondo voi?
#2Charlie Parker
Ho fatto io ieri sera l’Acid test con IE8 Beta e FUNZIONA!
La velocità di caricamento delle pagine mi sembra oggettivamente più veloce ma attendo anche commenti da altri.
Onestamente trattandosi di una Beta non capisco cosa significhi dire che è rimandato! La stessa definizione di Beta indica che subirà ulteriori miglioramenti. Vorrei capire però su quali basi avete dato questo giudizio. Quali sono gli elementi negativi secondo voi??
#3Cheope
Se solo supporta a dovere i CSS 2.1 e gli altri web standard, per me è promosso!
Se cominciasse a supportare già parte dei CSS 3, lo userei come browser di default…
Ma forse chiedo troppo…
#4Gabry
Ma come si fa ad attivare la modalità strict?
#5pierfrancesco99
@ Charlie Parker Ho trovato qualche problema per quanto riguarda la gestione delle risorse (ogni tanto s’impallava per qualche secondo) e personalmente ritengo che l’accesso alle varie funzioni deve essere più semplice. Ma questo come nell’articolo è un mio parere personale, non certo la verità assoluta 🙂
@Gabry dalla utility per i developer ( trovi una freccetta in alto a destra)
#6Nicola
Oggi pomeriggio ho eseguito l'ACID… e si vede a meraviglia!! Addirittura meglio di Safari3!!
@Pierfrancesco89
"infatti gli sviluppatori potremmo aggiungere "
???
#7Patrick
E come consumo di ram com’è preso?
#8pierfrancesco99
Ram non molta, i livelli di IE7. E comunque molto meno di Firefox 🙂
#9davide
e come la mettiamo con google maps? Si riesce ad usare ora?
Ricordo di aver installato la prima versione IE8 ai primordi ma le mappe di google che disastro!!!