- color [sfondo][caratteri] per cambiare lo schema dei colori del prompt dei comandi. Ad esempio, per ottenere lo schema di colori standard (sfondo nero e caratteri bianchi) bisogna digitare color 07. Per avere la lista di tutti i codici relativi ai colori basta digitare color /? e premere il tasto Invio.
- title [nome] %time% per avere come titolo della finestra del prompt dei comandi un qualsiasi nome affiancato dall’orario corrente. Ad esempio, io ho scritto title naqern %time%.
- Premere il tasto F7 della tastiera per avere a video una finestrella con la cronologia dei comandi scritti precedentemente nel prompt, e poterli poi selezionare per riutilizzarli senza doverli scrivere.
- Premere il tasto F2 della tastiera per ricopiare il comando precedente fino ad un determinato punto. Ad esempio se invece di scrivere google.com si scrive google.xom, è possibile ricopiare (per poi scrivere il resto in maniera corrente) il testo google. premendo prima il tasto F2 e poi quello X (vale a dire la lettera fino alla quale si vuole copiare il comando precedente).
#1Klest
Ottimo
#2Deplo
Io aggiungerei anche il tasto F4 per cancellare fino al carattere…simile alla funzione del tasto F2…:)
Grazie mille Naqern!!
#3Giacomo
Una precisazione.
La sintassi corretta per cambiare lo sfondo del prompt di MS-DOS è COLOR [sfondo][caratteri] (scritto proprio così, in maiuscolo), mentre per consultare la lista dei colori disponibili si può scrivere color/? in minuscolo.
#4naqern
grazie ragazzi! 😉
@Giacomo: io l’ho fatto in minuscolo e funziona benissimo
ciao!
#5nicola
bellissimo
#6Rekoko
Belli, grazie!
C’è una guida online per tutti i comandi da prompt?
Magari nel sito Microsoft?
#7Anonimo.
In Linux ci sono molti più trucchi..
#8Felixx
Questi non sono “trucchi” per chi come studiava informatica alle superiori negli anni 80. Il dos era una delle poche interfacce uomo-macchina semplificate, e dovevi sapere la sintassi di tutti i comandi per poterlo usare. Ce ne sarebbero tanti di questi “trucchi”, ma oggi a cosa servirebbero?
#9andrealord
Comunque il fascino del prompt e la scrittura e lo sfondo nero che da quello ke so io nn si può creare una cosa così ciao e crazie per i consigli
#10Alessandro
Per Felixx: A me piacciono i comandi, perchè si possono creare programmi batch. Comunque visitate il mio sito
#11of coconut oil
Appreciate this post. Let me try it out.