Apple è sempre stata vincitrice per un design solido e semplice che si rispecchia nei suoi prodotti e quindi anche il suo sito web non poteva essere da meno. I siti più vecchi utilizzavano il logo centralmente e per il resto erano allineati a sinistra, scelta poi abbandonata di recente dove tutto e
Amazon ha cambiato poco in questi ultimi anni, convinti che la prima scelta fatta è quella vincente, e come dargli torto. Per Amazon nel design di un sito quello che conta non è il design cool ma il compimento della proposta (in questo caso i prezzi più bassi).
Adobe ha avuto il difficile compito negli anni di coniugare una software company (link ai prodotti ed informazioni sono essenziali) ad una creative company (larghe immagini e larghi layout). Penso che l’attuale design ci riesca alla perfezione. Anche se non è assolutamente adatto per chi naviga con linea analogica.
Ad un primo sguardo potrebbe sembrare che il nuovo sito della CNN non è cambiato di molto, ma controllando meglio il layout, carattere e l’inclusione di nuovi contenuti multimediali (come i video) ci si rende conto meglio dei cambiamenti.
Forse uno dei siti più grandi mai realizzati, infatti come potete vedere dalla seconda immagina Nike ha sempre dovuto avere una compatibilità internazionale. Compagna di viaggio fedele in questi anni è stata la tecnologia Flash che tutt’ora viene adoperata.
Lo stile di Yahoo si è sempre caratterizzato per tutto in una pagina. Anche se negli ultimi anni si è assistito ad un design sempre più pulito con più uniformità nel carattere e una maggiore semplicità nel gestire i contenuti attraverso delle schede.
Negli anni precedenti i siti Microsoft sono sempre stati caratterizzati da una semplicità nei contenuti che dovevano essere di facile e rapida consultazione. Solamente di recente giù a Redmond hanno iniziato a curare molto di più il design.
ESPN ha sempre seguito una semplice formula: Guarda tutte le storie principali nella pagina principale, il resto con dei link. Pure per i propri siti la ESPN ha sempre utilizzato Flash, abbinato ad altre tecnologie.
Il sito attuale è molto più cool del precedente, inoltre è possibile constatare l’ottimo uso dei CSS, se avete un certo appetito vi sconsiglio di visitarlo.
Un altro di quei siti cresciuti parecchio, sviluppato completamente in Java e con qualche problema di compatibilità. Devo dire che vedere come è ora e come era fa capire parecchio il salto in avanti che è stato fatto.
#1okh
quello che mi ha fatto più impressione è stato Yahoo!..comunque bell’articolo, molto interessante
#2HAL 8600
L’articolo è senz’altro interessante, ma se fosse scritto in italiano corretto sarebbe più piacevole da leggere!
Tralasciando gli errori di ortografia (per correggere i quali basterebbe rileggere l’articolo prima di pubblicarlo!):
“allignato”?!
“Ad un primo sguardo potrebbe sembrare che il nuovo sito della CNN non —>èin<— tutto in una pagina”?!
Scusate lo sfogo, ma quando vedo la nostra lingua stuprata in questo modo non riesco a trattenermi…
#3HAL 8600
Parte del mio commento è stata tagliata e risulta incomprensibile.
Intendevo dire:
“Ad un primo sguardo potrebbe sembrare che il nuovo sito della CNN non è cambiato di molto”?! Che fine ha fatto il congiuntivo?
“Lo stile di Yahoo si è sempre caratterizzato in tutto in una pagina”?! Caratterizzato “per”, semmai!
#4kharont
articolo interessante ma ho un paio di puntualizzazioni:
1 non è stata indicata la fonte dell’articolo. cosa che in genere fate
( http://www.wakeuplater.com/website-building/evolution-of-websites-10-popular-websites.aspx )
2 avete semplicemnte linkato le immagini dell’articolo originale senza riportarle sul vostro server
3 se si ha voglia di vedere come sono “evoluti” i siti negli anni basta utilizzare la ” way back machine ” ( http://www.archive.org )
#5pierfrancesco99
Si non mettere la fonte è stata una mia dimenticanza comunque errore corretto grazie per la segnalazione
#6Maringleno
Azzz non vedo piu il mio commento precedente….iniziamo a bloccare i commenti “scomodi” eh!
#7Vict90
anche se non vecchissimo, mi ricordo benissimo geekissimo appena nato, più di anno fa, troppo grazioso :P.
#8angelo
Perdiamo colpi??? aiaiaiaiaiaiii
#9trspam
Si possono vedere le passate versioni archiviate di (quasi) tutti i siti principali di internet su http://www.archive.org/web/web.php
#10Pippo
Le fonti non le mettete mai finchè qualcuno non vi pizzica .. è la terza volta che succede questa “dimenticanza” 🙂
#11Piplos
Troppo comodo dimenticarsi di mettere la fonte e aggiungerla solo se si viene sgamati…
#12Shor
@Maringleno : non dire idiozie che non sta ne in spam ne in moderazione….nessuno ti ha bloccato nulla
@kharont: veramente la fonte è grazie a Z3ro che ci ha segnalato l’articolo e se legge questo post può anche confermare.
@Vict90: anche a me piaceva molto 🙂
@angelo: e si capita anche ai numeri uno a volte, l’importante è riprendersi subito…
@Pippo: si hai ragione, TRE volte su 2.400 articoli, ahi ahi ahi che dimenticanza, menomale che ci sei tu che tieni il conto 🙂
@Piplos: si infatti è una comodità unica, lo facciamo per vedere se siete attenti 😀
#13andrewwwwwww
eheh grande Shor ….. quand’è che potremmo vedere qualche tuo post? si, perchè detto seriamente mi piacevano le cose che scrivevi/recensivi =D
#14Shor
@andrewwwwwww: veramente ho scritto pure oggi e cmq sono sempre presente 🙂
https://www.geekissimo.com/2008/03/28/40-inviti-per-la-beta-privata-di-typeroom-in-esclusiva-per-i-lettori-di-geekissimo/
#15Andrea
La verità brucia, vero? Shor, meno arroganza e più umiltà. L’essere i “numeri 1” (chissà n.d.r.), non vi esime dall’essere sempre educati con i lettori che commentano. Per quanto riguarda le maglie della censura, ormai credo che stiate raggiungendo livelli cinesi.
#16Shor
@Andrea: tanto per cominciare non hai capito il tono ironico delle mie risposte, stanno cercando e creando inutili flame, al limite del ridicolo.
Mi ritengo una persona educata e allo stesso tempo so farmi rispettare se qualcuno A CASA MIA alza i toni o piscia fuori dal vasetto. Per quanto riguarda le maglie della censura come dici tu hai avuto l’ennesima conferma che ti sbagli (il tuo commento, e non solo, sta qui in bella mostra), qui si moderano solo parolacce o uscite fuori luogo. Ciao caro e non mangià troppo al ristorante cinese che ti fa male…. 😉
#17StromLem
[url=https://stromectolgf.online/#]ivermectin oral[/url] price of ivermectin
#18MichealGlach
[url=https://erectionpills.best/#]ed dysfunction treatment[/url] men’s ed pills
#19Geraldpex
[url=https://canadiandrugs.best/#]anti fungal pills without prescription[/url] ed meds online without prescription or membership
#20Geraldpex
[url=https://erectionpills.shop/#]pills for erection[/url] п»їerectile dysfunction medication
#21Geraldpex
[url=https://erectionpills.shop/#]ed medication online[/url] erectile dysfunction pills
#22Geraldpex
[url=https://canadiandrugs.best/#]how can i order prescription drugs without a doctor[/url] pain meds without written prescription