Romolo Ganzerli (Seroban)
28 Marzo 2008
A causa della “guerra tra browser” che si sta combattendo in quest’ ultimo periodo, che vede schierati in prima linea Microsoft e Mozilla rispettivamente con Internet Explorer 8 e Firefox 3, si è parlato molto dei test Acid, ovvero quel test che se superato afferma la piena aderenza del browser con gli standard Web.
Mentre l’ Acid 2 è stato passato con successo dai maggiori browser in circolazione, per quanto riguarda l’ ostico Acid 3 l’impresa è riuscita solo a due prodotti di casa Apple, Safari e Opera
Inaspettatamente WebKit, un framework che funziona come motore di Safari, ha superato brillantemente il test, conseguendo il punteggio massimo di 100/100, e anche l’ internal Version di Opera ha ottenuto il massimo dei voti. Sono i primi browser in assoluto ad aver raggiunto questo traguardo.
La situazione ovviamente lascia spiazzati gli sviluppatori di Mozilla e Microsoft; i rispettivi browser sono infatti ben lontani dal raggiungere tali risultati.
Ma come si suol dire non è tutto oro ciò che luccica.
Nonostante Safari e Opera riescano brillantemente a superare il test, non vuol dire che siano i migliori browser in circolazione.
L’ esperienza di Internet Explorer (che passava perfettamente il test Acid 2 ma aveva grossi problemi per la visualizzazione di alcune pagine web) insegna che il test non è fondamentale quanto sembra, e che probabilmente è sopravvalutato; si da troppa importanza a quello che deve essere considerato dagli utenti semplicemente come un test, ne più ne meno.
Comunque sia, resta il fatto che quella con cui è stato effettuato il test non è la release ufficiale di Safari ma una versione “Beta”, rilasciata pubblicamente e scaricabile direttamente dalla
pagina ufficiale, e lo stesso discorso vale per Opera.
Le modifiche da apportare prima di un rilascio ufficiale sono molte, e i conti si faranno quando tutto sarà pronto.
#1okh
“due prodotti di casa Apple, Safari e Opera”…Opera è della Apple?
#2Tom
maledetti IE.
#3Charlie Parker
Si, a quanto pare secondo gli autori di questo sito Opera è di Apple e Firefox ha più utenti di Internet Explorer (articolo di ieri). Attendo sempre che mi si illumini sulle fonti di tali affermazioni. :o)
C.
#4Morgan
Opera non appartiene affatto ad Apple… Uso questo browser da anni e devo dire che si è rivelato sempre il più veloce nella navigazione rispetto a IE e Firefox. L’unica pecca per Opera è che non è open-source e non ha i plugin come ff, ma ciò non toglie che sia un ottimo browser. Anche la versione mobile di Opera la fa da padrone sui dispositivi mobili già da tempo. In questo momento stiamo assistendo ad una lotta serrata tra i vari browser che propongono nuove versioni e funzionalità, aumentando la concorrenza e la qualità del browser per la soddisfazione degli utenti finali!
#5mirkojax
Quando opera uscii era l’unico broswer che stava in un floppy disk, mi sembra di ricordare…
#6ciny2
Per la serie minimiziamo:
Forse perchè Firefox non lo supera, si minimalizza il lavoro altrui, anche se si trattano di beta, faccio presente che è il normale corso di sviluppo del rendering di questi 2 browser, di conseguenza l’aderenza degli standard sarà prensente nelle versioni finali.
Faccio notare che IE 8 supera ACID TEST 2, non la versione 7, che nonostante alcuni sforzi aveva un supporto ridicolo. Poi comunque faccio notare che nonostante ci siano browser che hanno un’aderenza ottima per gli standard, come Safari e Opera, ci sono sempre siti sviluppati solo con IE o peggio solo controllando con Firefox…..
PS: Opera e della Opera Software ASA, non della Apple, da come hai scritto, sembra che Apple abbia pure Opera 😀
PPS: Mirkojax aspetto ancora i motivi sul mio blocco su youtube 😀
#7Seroban
Ops ragazzi scusatemi erroraccio mio, correggo subito!
#8ciny2
invece di barrare bastava cambiare la frase 😀
#9Seroban
eh l’ho barrata in modo che chiunque legga i commenti capisca dove era l’errore 🙂
#10taras
per quanto riguarda opera è sempre stato il più veloce,ma volete mettere la grafica di safari?
#11OXO
Siamo alle solite.
Quando si parla di FireFox, tutto è grandioso, strabiliante, eccezionale (cito solo alcuni degli epiteti elargiti a piene mani negli articoli); quando Opera si dimostra ancora una volta “il” browser, eccoci pronti a mettere i puntini sulle i, e magari anche sulle e…
Non vi accarezza neanche il dubbio che sia proprio grazie anche al vostro “contributo” che di Opera si parli tanto poco e che quindi in pochi lo conoscano…?