Romolo Ganzerli (Seroban)
29 Marzo 2008
Stando ai risultati di una recente ricerca il motivo dei frequenti crash di Windows Vista non ha nulla a che vedere con Microsoft, opinione diffusa tra molti utenti, ma è da ricercare nei driver che sono installati sul nostro sistema operativo, in particolare i Driver NVIDIA, che nonostante vengano classificati come “Vista Capable“, arrecano al sistema non pochi problemi.
Su un totale di 1.5 milioni di crash analizzati dai tester, ben 479.000 erano ricollegabili a problemi causati direttamente o indirettamente da driver o prodotti NVIDIA.
Come potete vedere dal grafico sopra, la seconda causa di crash è invece Microsoft, con i mille problemi di compatibilità e di programmazione che tormentano Windows Vista, e la terza è un preoccupante “Unknown“, probabilmente la causa peggiore.
I risultati della ricerca risalgono al 2007 e sono stati pubblicati solo ultimamente.
Si pensa (e si spera) che NVIDIA stia correndo ai ripari e stia cercando di risolvere i problemi dei suoi prodotti con il sistema operativo Microsoft.
Essere la causa prima di crash di un sistema operativo tra i più popolari al mondo non è di certo un vanto, soprattutto per un’ azienda del calibro di NVIDIA.
I risultati completi dei test effettuati potete trovarli
in questo PDF.
Personalmente non utilizzo nessun computer con Windows Vista, quindi non posso dire la mia, voi invece avete mai collegato i frequenti o meno crash del sistema operativo ai Driver NVIDIA?
C’è tra qualche lettore che soffre particolarmente di continui crash ed ha installato prodotti NVIDIA?
#1binary.coded.brain
Verissimo.
Ho un Asus G2S con nVidia 8600m GT. Agli inizi con il computer nuovo e i suoi driver originali andava tranquillo, da quando mi sono messo in testa di aggiornarli non c’è più verso di evitare i crash, che vanno dall’interruzione di explorer al critico con finestra blue. Naturalmente, un pò grazie a Vista, che ricerca in automatico la fonte dell’errore, e un pò per il fatto che gli errori si presentavano sempre durante l’apertura di directory che contengono immagini… sono arrivato alla conclusione che l’nVidia non stà facendo l’ottimo lavoro di sempre!
#2Fabrizio
Si, confermo anch’io, io avevo una 6200 e con Vista sul PC era un continuo crash, specie se ci aprivo i giochi, sono stato costretto all’acquisto di un pc nuovo, ho preso un hp pavillon dv6695el un portatile stupendo con Vista Home Premium già installato, ma anche quì come dice binary, nel momento in cui ho provato ad aggiornare i drivers è successo un macello, crash continui e sono stato costretto a fare un bel format e reinstall con la partizione di rescue…Mi piacciono molto le schede video della nVidia e devo dire che sto rimanendo molto deluso dall’apparente abbandono del supporto…
#3Anonimo
Io ho vista home premium con ATI e non mi é mai andato in crash da quando l’ho comprato.
#4SinNiji
Io uso solo i driver nVidia 169.25 e non ho crash sul mio Vista Home Premium, dovuti ad essi.
#5_DjN_
Nessun crash con driver adattati da versioni per desktop su una bella 8600gs, sara proprio il fatto che non uso driver per portatili il fatto che nn mi vanno mai in crash? non credo, anche perche da quanto ho capito si parla di computer in genere, quindi saro soltanto fortunato 🙂 boh
#6Claudio
Ciao a tutti,
Con VISTA Ultimate e una scheda video NVIDIA 7600GT i crash si verificano a causa del driver video ” nvlddmkm “.
Basta fare un giro sul Web per capire che il problema è da lungo tempo di vaste proporzioni e che per ora NVIDIA di soluzioni non ne ha date.
Speriamo nel futuro ?
Dovremo cambiare schede video ?
#7Nicola
@Claudio
Anche io uso quella scheda video e mi compare quel messaggio… Per fortuna che:
1) il sistema non va in crash completamente, soltanto la scheda video
2) attualmente non ho nessun videogioco installato… 😛
#8Claudio
Certamente, per crash intendevo solo della scheda video.
I crash si verificano random e non solo con i videogiochi.
E` proprio questo il problema piu` grave.
#9Bruno
si…..anche io ho problemi….ma su XP.Infatti mentre gioco ad un gioco kiamato Command & Conquer 3 tiberium wars,il gioko si chiude e compare na finestra con scritto game crash e sotto una ventina di errori…..il problema è legato sicuramente alla scheda video o audio….mi potete aiutare?mandatemi un e-mail!!!grazie e ciao.
#10Bruno
approposito…io ho una scheda video NVIDIA 7300LE
#11marco
Io ho un toshiba a100 con una nvidia 7600, e non posso giocare ad alcun gioco per più di un ora senza andare in contro ad errori di blue screen!!! ma poi che cos’è un blue screen error?????? non ho trovato nessuno che lo sapesse. Quando invece uso programmi cad a volte si blocca e a volte no senza alcun motivo apparente. La cosa divertente è che una persona che ha lo stesso pc da 6 mesi prima di me,ma senza questa scheda grafica non ha nessun problema…
Ha senso portarlo in assistenza o è solo una perdita di tempo???
#12Binary.Coded.Brain
@marco:
Gli errori che presentano una schermata blue sono di solito errori critici, cioè che intaccano direttamente la stabilità del cuore del sistema operativo. A volte sono gravi, a volte meno gravi, fatto sta che sono una seccatura. Per capire da cosa dipendono dovresti controllare i log del sistema, se hai una qualche infarinatura (e forse anche di più) di informatica. Vista ha una bella utility che parte in automatico dopo il riavvio scansionando il log e cercando in automatico la causa dell’errore.
Ad ogni modo, per quanto riguarda il tuo portatile, ti consiglio di mandarlo in assistenza se non sai proprio dove mettere le mani. Se hai un amico bravo, chiedigli di controllare la pulizia del portatile, perché spesso la causa di ogni male è il surriscaldamento che porta ad uno spegnimento preventivo del portatile.
Io eseguo la pulizia sul mio portatile ogni mese per essere sicuro, però conta che questa operazione spesso rischia di invalidare la garanzia visto che per smontare il reparto ventole bisogna staccare dei sigilli di garanzia…
A te la scelta…
#13marco
…grazie
#14sergio
grazie a nvidia geforce go6600 e a un programma di merda -Siemens wincc- il mio pc thosiba tecra S2 con XP pro e 2gram va in crash totale almeno 4 volte al giorno -per spegnerlo occorre tener premuto a lungo il pulsante di accensione fino a sentire il fischio di blocco totale hard disk e ventola -nessun altro metodo per spegnerlo- mai visto un’altro programma creare dei blocchi così brutali su xp-pro
..incomincio ad avere anche qualche “buco” nell’hard disk -grazie a tutto ciò..
non male vero??
PS: e non è che lo uso per giocare…
#15Cristian
Con la mia GeForce 8800 GTX da 768 MB dedicati e Vista Ultimate 64 bit, tutto viaggia eccetto ogni tanto ke spremo la scheda fuori misura e i giochini stupidini non sono versatili come la scheda… (vedi restringimento margini e tool simili) e mi finisce in crash con il controller volume a schermo della Creative X-Fi Elite Pro.
Per il resto il problema è dovuto a errori di altre applicazioni e non al programma stesso.
Con gli ultimi driver però queste incognite non mi si presentano proprio più
Altra chicca con nTune il settaggio della scheda è importante perchè le ventoline magiche delle schede grafiche di fascia alta hanno un controllo temperatura scrauso ke, nel mio caso, aumenta la velocità (segnata di default a 60%) quando supera i 90°.
#16lupin4
confermo quanto descritto nell’articolo…
ho acquistato da qualche mese un acer 5930, procio T9400 4GB ddr2 e una fantastica geforce 9600m GT DDR3!!
il problema è che un avvio su tre finiva in una BLUE SCREEN…
analizzando l’errore ho scoperto che la colpa era proprio dei driver nvidia…
vado su sito acer… e di aggiornamenti neanke l’ombra… (e continuano a non esserci pure oggi che scrivo)
ho risolto subito scaricando i driver della 9600GT e con un programmino apposito li ho convertiti in driver per schede “mobile”… semplice!!
ho notato che da qualche giorno sul sito della nvidia sono usciti anche i driver per mobile… v179.28… anche se in versione beta (la nvidia inoltre non è autorizzata a pubblicare driver per schede mobile OEM… ti dice di cercare sul sito del produttore del notebook… e se il produttore se ne frega sono c***i tuoi… scandaloso!!)
#17gennaro
Stessa cosa a me, computer potente, scheda nvidia e crash, crash e crash, non so più che fare con i giochi!
#18Giulio
Non sò voi ma io ho una gf6600gt e WindowsXP pro e mai problemi…gioco lavoro uso programmi tutto ok…mai un crash…la scheda l’ho comprata per conto mio e montata,avrete capito che uso un fisso…i driver non li ho mai aggiornati…
Se stai bene con i driver è solo un rischio aggiornarli…
#19Danilo
Io avevo una Nvidia su Windows Vista Home Premium. Sempre freeze continui causati da quella scheda video. Sono passato a Windows 7 (Vista mi dava tante piaghe, oltre che la scheda) e tutti s'è sistemato, eccetto la scheda. Ho continuato ad aggiornare sempre… ma niente. Stufo marcio di questa scheda video, mi prendo un ATI. Indovinate? Nessun blocco del computer! Finalmente ho un PC come si deve!
P.S.: la scheda video Nvidia era la GeForce 8400 GS.
#20claudia
Io ho Nvidia è il mio computer è andato in crash circa 5 volte -.-"
L'ultima risale a due settimane fa 😀