Per un paese che decide di rimuovere un blocco, un altro decide di applicarlo.
Così è successo rispettivamente all’ Indonesia e al Brasile.
A tre giorni di distanza arriva la conferma di una parziale inversione di rotta da parte del governo indonesiano. Parziale perchè la censura sarà sì rimossa da YouTube e MySpace, ma solo in maniera limitata, resterà comunque impossibile accedere a tutte quelle pagine che mostrano contenuti ritenuti offensivi o potenzialmente pericolosi.
La prima è stata imposta al videogame Bully, un gioco creato dalla Rockstar Games (la stessa casa di produzione di Grand Theft Auto) nel quale il giocatore impersona i panni di uno studente criminale e deve compiere varie missioni all’interno della scuola che richiamano molto spesso il tema della sessualità e della violenza.
Questo significa che i brasiliani non potranno accedere a nessuno dei quasi tre milioni di blog ospitati su WordPress.com, una limitazione non indifferente.
Il motivo è sempre il solito, secondo il governo Brasiliano alcuni blog mostrano contenuti poco ortodossi, offensivi e che potrebbero essere causa di problemi.
#1dadyweb
che dire? la limitazione a wordpress è ingiustificata, in questo modo si potrebbbero sentire in dovere di censurare tt internet cn questo ragionamento…