Romolo Ganzerli (Seroban)
12 Aprile 2008
Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta dei piccoli trucchi che rendono la vita più facile, questa volta parlando di due caratteristiche di Windows e YouTube. Vediamo di cosa si tratta.
Ogni volta che proviamo a spostare un gruppo di file da una cartella all’altra, Windows avverte tramite una finestra se nella cartella di destinazione ci sono file con lo stesso nome dei file di origine.
A questo punto sta a noi decidere cosa fare, “Si” per sovrascrivere il file, “Si Tutti” per sovrascrivere tutti i file, “No” per non sovrascrivere il file esistente.
Avete mai sentito la mancanza dell’opzione “No Tutti?”
Il fatto che manchi questo pulsante non significa che Windows ci impedisca di sfruttare questa funzione.
Per saltare tutti i file con lo stesso nome, simulando così l’opzione “No Tutti” basta tenere premuto il tasto “shift” e cliccare su No, e risparmiare così un bel po di tempo.
Quello di Youtube invece non è un vero e proprio trucchetto, ma più che altro una funzione poco conosciuta che il celebre sito di videosharing offre.
Si tratta della possibilità di personalizzare il video player per l’inserimento di un video in un sito esterno a YouTube.
In ogni pagina è infatti presente, accanto alla voce “Codice” nella finestra dei dettagli del video, il link “Personalizza“.
Il link rimanda ad una piccola finestra dalla quale è possibile scegliere se includere o meno nel video i “Video Correlati” e soprattutto quale tema grafico adottare per il player, con la possibilità di scegliere tra 9 stili diversi quello che più si intona con i colori del sito in cui vogliamo inserire il video.
#1dadywe
utile la prima, la seconda la conosievo, grazie 😉 la prima mi risolverà non pochi problemi!
#2tom
grazie per questi trucchetti… anche se sembrano così banali possono essere utili a moltissime persone e infatti io era da tempo che cercavo questi consigli!! ciao
#3Seroban
Grazie a voi ragazzi 😉
#4nicola
bella curiosità oltre che style!
ne approfitto per inserire il url del mio blog:
http://mirablog.helloweb.eu/
#5Riccardo
Mi ero sempre chiesto il perchè di questa mancanza su Windows, grazie per la soluzione 🙂
#6LongLine
Il “No tutti” è semplicemente fa-vo-lo-so!