Romolo Ganzerli (Seroban)
13 Aprile 2008
E’ ormai da qualche tempo che la musica è entrata a far parte a pieno titolo dell’ universo del Web 2.0, servizi di successo come Last.fm ne sono la conferma. A proposito di quest’ultimo, quante volte, ascoltando un pezzo di un artista mai sentito prima, avete digitato il suo nome in Google alla ricerca di ulteriori informazioni?
WikiFM è un sito web che si struttura essenzialmente in due parti, sulla sinistra una sezione dalla quale ascoltare la radio desiderata di Last.fm, e sulla destra un frame nel quale è possibile
navigare tra la pagina di Wikipedia (en) relativa all’artista della canzone in ascolto, quella relativa alla canzone nello specifico (sempre se disponibile), e una terza dedicata alla “
Lyrics” ovvero al testo della canzone.
Il servizio sfrutta proprio la mancanza di una biografia accurata e completa degli autori consultabile direttamente dal sito o dal player di Last.fm, e pur non essendo il massimo per quanto riguarda la grafica (piuttosto scarna), funziona ottimamente e si rivela un’ ottima enciclopedia consultabile all’istante per allargare le proprie conoscenze musicali.
Il Player di Last.fm inserito nella parte sinistra di WikiFm è fornito di tutti gli strumenti necessari all’ascolto.
Si può decidere se ascoltare una determinata stazione radio oppure cominciare a riprodurre musica in base ai Tag, alle preferenze di un Utente o al nome dell’artista.
#1Tychondriax
Uhm… non so perchè ma la cosa mi suona strana…
Last.Fm non dovrebbe già avere un wiki perfettamente funzionante integrato? Capisco che wikipedia sia sicuramente molto più densa di informazioni, ma sarebbe un po’ più coerente se la pagina visualizzata fosse quella del wiki di Last.fm… poi vabbè, opinione mia… comunque come servizio in sè è interessante 😀
#2sandman
Grazie mille!
E’ veramente comodo: se prima di andarci faccio il login su last.fm mi scrobbla le canzoni, e andando sulla scheda last.fm si può vedere la pagina dedicata al brano, taggarlo, oppure andare nella pagina dell’artista.
Probabilmente diventerà la mia prossima ossessione!