@mister6339 (Michele Laganà)
21 Aprile 2008
Tutti ormai conosciamo le varie alternative gratuite che esistono ai vari programmi a pagamento. La maggior parte delle volte queste alternative gratuite, riescono a eguagliare le versioni a pagamento. E questo è tutto Dire. Il primo esempio che mi viene da farvi, è Gimp con PhotoShop. I due programmi, sono quasi identici, solo l’aspetto grafico dei programmi possiamo dire che cambia, ma le funzionalità e gli strumenti messi a disposizione all’utente sono gli stessi.
Oggi però vi voglio presentare una lista dei migliori, almeno secondo me, cinque programmi Firewall gratuiti, disponibili in rete. Per chi non conoscesse il Firewall, vi basti pensare che Microsoft ne ha uno integrato, ma molti utenti non lo reputano un ottimo Firwall, proprio per questo molte aziende si sono dedicate alla creazione di programmi gratuiti, che possono sostituire il Firewall di casa Microsoft. Il Firewall è un programma, che filtra i dati in entrata ed in uscita sulla vostra connessione.
La maggior parte dei Router ha questo Filtro integrato. Per chi invece si affida add un Modem USB, consiglio di installare assolutamente uno di questi cinque programmi. Il Firewall di Microsoft verrà disattivato in automatico, verrà messo come predefinito quello che andrete ad installare voi.
Ecco la lista:
- ZoneAlarm Firewall: Apriamo subito le danze con questo programma creato dall’azienda ZoneLabs. Il software è un potente Firewall, che riesce a gestire tutti i programmi e tutti i file in entrata ed in uscita sul vostro computer, senza consumare troppe risorse.
- Comodo Firewall Pro: Altro nome importante nel mondo dei programmi gratuiti. Anche questo programma si è fatto conoscere , per la sua stabilità ed efficienza.
- Ashampoo FireWall: Questa azienda è una delle principali Software house. Questo programma è installato su circa 38 milioni di Computer, veramente un grande successo.
- Armor online: Questo programma è stato il primo Firewall gratuito al 100%. il software rende il vostro sistema veramente sicuro, con un sistema HIPS e con altre funzioni.
- PC Tools Firewall Plus: Questo programma, l’ho testato personalmente diverso tempo fà, ed è uno dei migliori che ho provato. Controlla tutti i programmi, tutto il traffico in entrata ed in uscita deve prima passare per questo filtro. Veramente un ottima soluzione.
#1Nessuno vs. Chuck Norris
Aggiungici anche Kerio, gratuito per l’utenza domestica…
Il modo più facile per reperirlo è su FileHippo
Ciaoooo!!
#2Geronimo
Comodo e Armor sono ai primi due posti come sicurezza/affidabilità…
#3Camillo Miller
Ti sei scordato il 6° punto: “Compratevi un Mac !” ih ihih ihih ih
🙂 😀
#4FrancescO
Consiglio Comodo
#5Daniel
io ho un router con firewall hardware.
Sul computer ho quello di PCTools.
Però mi avete fatto venire la curiosità di provare Armor.
#6Luc
Salve, io tempo fa ho acuistato Outpost Pro, consigliatomi da un amico….Secondo voi ho fatto una cavolata?
#7Luc
ops ho dimenticato la q in acquistato!!!scusate l’orrore ortografico….
#8prostata
@Nessuno, Kerio me lo ricordo ottimo, ma non viene aggiornato da parecchio, e non lo sarà più, credo, no? Comodo 3 è una bomba, facilmente configurabile anche per chi usa il P2P, ora.
#9Mister6339
Ragassuoli quanto mi piace quando vi divertite a commentare i miei articoli. 😀
@Luc:
Non hai fatto male. il software non lo conosco, quindi non so dirti se è un buon programma o meno. Però la prossima volta controlla le alternative gratuite. Sicuramente trovi qualcosa che fà al caso tuo! 🙂
#10Gabry
@Luc
Outpost è uno dei migliori (se non il migliore) firewall che esista! 😉
#11KiraV
Ma Comodo è meglio di ZoneAlarm?? E ha un interfaccia altrettanto semplice o più complessa???
#12dani
@kirav
comodo è migliore di zone alarm free…comodo è leggermente piu complesso.
Ma posso aggiungere che semplici come ZA non ne esistono! 😀
#13Sir g@briel
Personalmente utilizzo il doppio firewall integrato nel mio router Netgear DG834G, ma tengo comunque attivo il firewall di Vista, che a parer mio è già ottimo di suo 🙂
Grazie per la lista 😉
#14ciny2
ZA e diventato un mattone pachidermico che da non pochi problemi al consumo di risorse….
#15cecilia
ciao
ho installato comodo. ora ogni due minuti mi compare una finestra in cui mi dice che varie applicazioni stanno tentando di modificare le impostazioni e mi chiede di scegliere se bloccare la richiesta or allow.
cosa devo fare?
lo continuerà a fare sempre?
#16bestia
Non c’è confronto tra le versioni freeware: Comodo firewall è il numero uno!!!
PS
Ovviamente se si vuole utilizzare un firewall (figo e tosto come quello gentilmente offerto da Comodo) qualcosina (almeno di base) bisogna conoscerla, altrimenti meglio navigare senza…ehehe…
#17chorun
Chi mi risolve il problema?
Finora sono staato con PC Tools 6,0,0.74 , l’aggiornamento di 2 gg fa vers.6.0.0.80 non riesco + a collegarmi ad internet.Che fare?
Mi dispiace lasciarlo perchè è un ottimo firewall, ma se mi crea questi scherzi
debbo ….divorziare.
Ringrazio chi vorrà aiutarmi. Ciao
#18virusscan
Online armor free è perfetto, la versione ++ è fantastica.