Andrea Guida (@naqern)
22 Aprile 2008
Al contrario di quanto in molti avrebbero potuto pensare in un primo momento, le immagini trapelate fino a questo momento sul web relative alla presunta versione Milestone 1 di Windows 7 potrebbero essere reali, così come il video e le nuove immagini che stiamo per proporvi oggi.
Il fatto che Microsoft abbia pubblicamente dichiarato un’uscita anticipata rispetto alle attese della nuova versione del suo sistema operativo, non ha fatto che alimentare i sospetti sulla veridicità degli screenshot “rubati”. A completare quindi l’opera ci ha pensato il blog
ThinkNext, che ha appena divulgato quanto vedete nel
video, più qualche interessante informazione ed immagine di quella che viene presentata come la
Release 2 di Windows 7 Milestone 1 (anche se viene specificato il fatto che la numerazione della release è soltanto ufficiosa).
I primi dettagli e le prime curiosità riguardano l’installazione del sistema, nella quale viene fatta scegliere la versione desiderata tra queste:
- Business
- Home Basic
- Home Premium
- Ultimate
- HomeBasic N
- Business N
- Starter
La curiosità riguarda invece la creazione di una misteriosa partizione automatica di circa 500 MB, non accessibile poi tramite risorse del computer, ma chiaramente visibile tramite la gestione del disco (nuove funzioni di backup automatico in vista?).
Da sottolineare il nuovo centro sicurezza, dove vengono raggruppate importanti informazioni circa lo stato della sicurezza del sistema, dei programmi e dei dati. Tutto in maniera estremamente chiara, intuitiva e personalizzabile (come ben visibile dallo screenshot qui sotto).
Infine, per l’immensa gioia di moltissimi utenti (tra cui il sottoscritto) che non amano tantissimo la funzionalità UAC introdotta in Windows Vista, ecco spuntare in questa presunta Release 2 di Windows 7 Milestone 1 la possibilità di disabilitare momentaneamente il controllo utente, che da quanto scritto dal tester che ha messo le mani su questa versione del sistema, dovrebbe essere comunque meno assillante della versione che oggi tutti gli utenti di Vista ben conoscono.
Che dire? Sospetti di palese fake non sembrano esserci. Non vengono annunciate o mostrate rivoluzioni, cosa che fa pensare ad un prodotto molto immaturo, ma realmente sfornato da casa Microsoft. Sul fatto che sia realmente così nessuno di noi può metterci la mano sul fuoco (tranne chi l’ha creato e/o eventualmente diffuso), ma possiamo ragionevolmente dire che è comunque interessante fare qualche riflessione sugli spunti lasciati da queste incerte release di Windows 7. Voi che dite?
#1simone
è uguale a vista…magari dopo tutti dovremmo passare a windows seven perchè ci saranno problemi di incompatibilità con vista solo per fare solddi? speriamo di no
#2Nicola
Ci avrei scommesso 100 euri che questo articolo avesse già dei commenti con scritto “è uguale a vista”…
Non sto a ridirlo perchè ormai mi sono stancato…
#3Hill
Quoto pienamente Nicola.
#4Lorenzo Raffio
Infatti. La GUI è l’ultima cosa da rinnovare (per attirare la gente)…
#5okh
una misteriosa partizione?secondo me può essere una partizione di swap, invece che una di backup automatico….
#6simone
ma io dico anche a livello di kerel, cambio poco o nulla, quando vedrò un cambiamento e dico uno, sostanziale, ti dirò che bello windows 7
#7Miki73
ma Windows 7 non doveva abbandonare completamente l’interfaccia “START” a cui siamo ormai abituati da anni?
Attualmente lavoro con un computer HP con Vista e pur facendo illustrazioni che pesano svariate centinaia di mb mi sono trovato sempre molto bene (probabilmente sono uno dei pochi abitanti del pianeta che non ha nulla da ridire del nuovo sistema operativo Microsoft). L’unico grosso problema era la copia di file grossi che ora è stato risolto dal servicepack.
Certo, è un computer nuovo, 4core con 4 giag di ram, ma pur essendo di marca l’ho pagato poco più di mille euro.
Se fra meno di due anni ci sarà un nuovo sistema operativo spero sia davvero qualcosa di effettivamente innovativo, altrimenti non avrebbe molto senso.
Consideriamo che all’inizio del 2010 coi processori che ci saranno e la quantità di ram che verrà installata normalmente su ogni pc, non credo che Vista girerà peggio di come fa Xp sulle attuali macchine.
#8naqern
@okh: interessante anche questa ipotesi, però secondo te perché avrebbero introdotto una partizione di swap in automatic visto che fino ad ora non era mai stato fatto?
#9ciny2
perchè forse come soluzione non sarebbe male ?
#10Adelnor
Si si, sento odore di scopiazzamento da linux…
…molte distro di linux creano una partizione per lo swap…
(sempre presupponendo che non sia tutto un fake…)
#11naqern
@Adelnor: effettivamente potrebbe essere così, ma poi perché tenere la partizione “nascosta”?
#12Mos
Infondo penso sia inutile parlare di interfaccia o blabla,qui serve parlare di kernel, e da quel che ho visto,windows 7 se la cavicchia,purtroppo mamma microsoft non può competere con linguaggi e kernel aperti, prima o poi cadrà….e si farà male, già ha accusato il colpo con vista, vedremo cosa combinerà nel futuro prossimo venturo.
Open source is the way