- WordPress Database Backup: fa quello che è facilmente intuibile dal suo nome, vale a dire dei backup completi dell’intera installazione di WordPress. Sicuramente uno dei primi plugin per la sicurezza da installare nel proprio blog, anche per poi effettuare eventuali ripristini.
- Semisecure Login: plugin che aumenta la sicurezza nel processo di login nel blog. Usa una cifratura MD5 della password e funziona tramite javascript.
- AskApache Password Protect: previene l’accesso da parte di bot indesiderati al pannello di amministrazione del proprio blog WordPress. Tutto funziona tramite la messa in sicurezza del blog con una protezione htaccess delle password.
- Force SSL: serve semplicemente a forzare l’utilizzo di una connessione sicura (https://) quando si accede al blog.
- WP Security Scan: un ottimo plugin tuttofare che controlla in automatico il livello di sicurezza del blog, scansionando le password, i permessi per i file, la sicurezza del database, la versione di WordPress utilizzata ed altro.
- Secure Files: plugin che permette di effettuare il download e l’upload di file che, per questioni relative alla sicurezza, vanno situati in una directory diversa da quella principale del blog WordPress.
- WP-SpamFree: ottima alternativa al celeberrimo filtro anti-spam Akismet. Molti lo considerano addirittura superiore a quest’ultimo, fatto che lo fa diventare veramente degno di un’occhiata da parte di numerosi blogger.
- BackUpWordPress: molto simile al plugin WordPress Database Backup presentato qualche rigo più su.
- Anonymous WordPress Plugin Updates: rende anonima la ricerca automatica delle nuove versioni dei plugin, impedendo la trasmissione della lista dei plugin attivi, l’URL del blog e la versione di WordPress installata. Insomma, un vero toccasana per la privacy.
- Replace WP-Version: nasconde la versione di WordPress installata per non farla individuare ad eventuali malintenzionati che intendono attaccare il blog.
#1plugin SEO nuovo o poco conosciuto per wordpress
segnalo anche wp-noversion, penso simile a replace wp-version > http://blogsecurity.net/wordpress/bs-wp-noversion/
#2naqern
grazie per la segnalazione 😉
ciao!
#3Zelig
Grazie per la segnalazione, in particolare per WP-SpamFree che è veramente eccezionale ed è proprio quello che mi serviva in questo momento. Mi hai salvato dallo spam!!! 🙂
#4Luca
proverò wp spam free, grazie per la segnalazione