Quanto è sicuro il tuo PC? Scoprilo con F-Secure Health Check!
Come i loro “cugini” per la comunicazione e la multimedialità, anche i servizi on-line gratuiti riguardanti la sicurezza informatica sono in continua crescita, in grado ormai di competere con alcuni dei software “classici” più blasonati e, talvolta, costosi.
Esempio lampante di questa evoluzione è il servizio F-Secure Health Check, che tramite una velocissima scansione effettuata da Internet Explorer 6/7/8 (funziona solo tramite la tecnologia ActiveX ed è quindi non ancora utilizzabile su altri browser), ci permette di scoprire in men che non si dica quanto è sicuro il nostro PC. Tutto con un’interfaccia molto chiara, semplice e comprensibile anche a chi non può propriamente definirsi come un vero geek.
Al contrario di quanto in molti si potrebbero aspettare da un servizio web del genere, F-Secure Health Check non effettua una scansione anti-virus o anti-spyware del sistema, ma effettua una diagnosi dello stato dei software e del sistema per quanto concerne le falle di sicurezza ed il livello di aggiornamento dei programmi installati. Ad esempio, se sul vostro PC è installato Firefox, piuttosto che Opera browser in una versione non aggiornata, sarete avvertiti del fatto che nel sistema è ospitata una versione non sicura del programma in questione.
La scansione ovviamente non si limita ai browser, ma prende in considerazione anche i software per la sicurezza, quelli per le e-mail, quelli di IM, quelli multimediali e tanti altri. Insomma, se cercavate un servizio on-line per capire quanto è sicuro il vostro PC, con F-Secure Health Check avete sicuramente trovato un ottimo strumento da avere sempre nei segnalibri.
Via | Ghacks
Categorie:
Applicazioni Online, Freeware, Internet, Sicurezza, Web 2.0 Tags: aggiornamenti, Applicazioni Online, f-secure, F-Secure Health Check, gratis, Internet, Sicurezza, Web 2.0, web2, web_2.0, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1Alessio
Veramente utile questo servizio. Il Test è stato positivo il mio PC risulta protetto, gli unici “problemi” riscontrati sono Real Player 6 (non è più supportato) e Macromedia Flash Player 4.x (non è più supportato).
#2Alberto
non faccio nemmeno il test solo vedendo che il sito funziona con Internet Explorer e non con Mozilla Firefox mi da la disfiducia di quello che potrebbe dirmi riguardo al pc.
#3naqern
@Alberto: beh, ma dopo aver effettuato il test puoi anche chiudere IE e tornare a Firefox, dov’è il problema? 😉
#4TulipanoNero
… beh… un bambino può fare danni anche con un pallone di spugna mentre io col coltello affilato ci sbuccio la mela… non so se si capisce la metafora…
#5sparty
O.o ma ke skifo di metafora che hai fatto.. potevi risparmiartela 😉