Come rendere il “Gestore Archivi” di Hardy Heron compatibile con i formati .rar e .ace

archivi

Al giorno d’oggi, l’aumento delle dimensioni dei file e il bisogno di scambiare documenti in modo sempre più veloce hanno portato ad una diffusione di software dediti alla compressione. Il più famoso tra questi è senz’altro WinZip, che gestisce gli archivi in formato .zip ed è ormai supportato da tutti i sistemi operativi.

Con il passare del tempo però nuovi compressori hanno cominciato ad apparire nel web come WinRar e WinAce. Questi due però non sono supportati da tutti i sistemi operativi, basti pensare che con Ubuntu il gestore di archivi non riconosce questi formati e da un messaggio di errore.


Oggi andiamo a vedere come rendere il Gestore di archivi compatibile con i formati .rar e .ace. Inutile dire che il metodo è semplicissimo e porterà via più o meno 15 secondi del vostro tempo.

Aprite dunque il caro, vecchio e amato terminale e digitate:

$ sudo apt-get install unace-nonfree rar unrar

Dopo una “estenuante” attesa avrete il gestore archivi configurato e pronto ad aprire i file in formato .rar e .ace . Se conoscete alternative migliori commentate pure. Alla prossima!!!

7 commenti su “Come rendere il “Gestore Archivi” di Hardy Heron compatibile con i formati .rar e .ace”

  1. Io ho risolto installando 7zip dal Synaptic di Ubuntu e funziona tutto a meraviglia, scompatta di tutto, o se siede amanti del terminale
    $: sudo apt-get install p7zip unrar
    @Vittori0z Se mi permetti preferirei che tu consigliassi questa scelta, non perchè è la mia, ma perchè il programma da te consigliato è NON free, lo dice il nome stesso, mentre 7zip è free e l’importanza del codice aperto………( la storia la conoscete tutti)

    Rispondi
  2. 7zip lo uso anche sotto windows e non mi ha dato mai nessun problema così ho scelto lui anche per Ubuntu, e poi si trova nei reposity quindi è “consigliato” dalla stessa distribuzione, ma se ti trovi bene con izark usa pure quello non esiste un meglio o peggio, un mi trovo meglio

    Rispondi

Lascia un commento