OPIE, esportare ed importare le preferenze delle estensioni di Firefox
Da bravi geek, proprio come il sottoscritto, avrete sicuramente potenziato il vostro fido Mozilla Firefox con tantissime estensioni. Certo, le potenzialità sono impressionanti, la comodità nella navigazione indescrivibile, ma sorge il dramma ogni qualvolta bisogna fare un “trasloco” da un PC all’altro o da una versione del browser all’altra: bisogna re-installare e, soprattutto, reimpostare le preferenze di ogni singola estensione!
Se per il primo problema basta salvarsi manualmente i file xpi e trascinarli nel browser (o utilizzare qualche estensione dedicata), per la seconda questione si è sempre dovuta affrontare una grandissima perdita di tempo (e pazienza) per il fatto di dover riconfigurare tutto da capo ed in modo manuale. Almeno era così fino a poco tempo fa, vale a dire fino alla nascita di OPIE.
OPIE (Ordered Preference Import/Export) è infatti uno splendido addon che permette di esportare ed importare le preferenze delle estensioni di Firefox. Si presenta tramite una comodissima interfaccia grafica dalla quale compiere tutte le operazioni in maniera facile quanto veloce.
Da sottolineare la possibilità di selezionare solo le estensioni delle quali si desidera esportare/importare le impostazioni, bypassando di fatto il fastidioso obbligo che contraddistingue altri strumenti e/o estensioni creati per la gestione delle impostazioni di Firefox (ad esempio FEBE), che prevedono solamente l’importazione/esportazione globale delle preferenze.
Insomma, se cercavate un validissimo modo per esportare ed importare le preferenze delle estensioni di Firefox, con OPIE avete decisamente trovato quello che fa al caso vostro!
Via | gHacks
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1crema
eheheh c’era da un pò di tempo , si chiamava FEBE ! 😀
#2TulipanoNero
@crema
Io non conosco bene né OPIE né FEBE quindi non mi pronuncio ma qui si dice — "bypassando di fatto il fastidioso obbligo che contraddistingue altri strumenti e/o estensioni creati per la gestione delle impostazioni di Firefox (ad esempio FEBE), che prevedono solamente l’importazione/esportazione globale delle preferenze." — allora perché non spieghi meglio cosa intendi?
#3mickyz
delle 12 estensioni installate, me ne ha esportate solo 5, e nessuna configurazione o permessi riguardo i cookies..OPIE BOCCIATO!
per ora FEBE resta ancora il migliore…
#4OXO
A me FEBE da errore tutte le volte…
#5TulipanoNero
… comunque a me FEBE una volta ha completamente sballato il profilo di Firefox… subito dopo una operazione di salvataggio finita in stallo il browser non visualizzava più correttamente le pagine, magari c’è stato qualche ulteriore fattore che ha concorso al problema ma non stavo facendo null’altro… per risolvere ho dovuto eliminare il profilo e ricrearlo…
#6Absent Burn
ottime entrambe , nessun problema riscontrato nell’utilizzo e nel successivo funzionamento del browser
#7pippozzo
@mickyz
Io infatti trovo più semplice salvarmi il file prefs.js. Contiene tutte le impostazioni delle estensioni, e non solo. Mi pare molto più trasparente ed efficace. Non mi va tanto di affidarmi ad un’estensione che funziona così e così, alcune cose le esporta e altre no.
Comunque grazie a naqern per l’articolo.
#8damiano
state confondendo cavoli con capre,
Febe importa ed esporta solo gli addon,
Opie importa ed esporta solo le relative impostazioni,
usate le estensioni,e dopo commentate se è il caso
damiano
#9StromLem
[url=https://stromectolgf.com/#]stromectol for sale[/url] cost of ivermectin medicine
#10MichealGlach
[url=https://cipro.best/#]cipro ciprofloxacin[/url] ciprofloxacin mail online