Come è andata la guerra dei browser ad Aprile?
Aprile si è oramai concluso, è arrivato il momento di tirare le somme per quanto riguarda la “guerra dei browser”, chi avrà guadagnato utenti? Chi ne avrà persi? C’è qualche sorpresa? Innanzitutto aprile è il primo mese in cui possiamo renderci conto pienamenti degli effetti che ha avuto il rilascio da parte di Apple di Safari per Windows.
Ad inizio mese i dati erano tutt’altro che impressionanti. Mentre oggi le cose sono cambiate di molto, infatti se Safari 3.1 per Windows a marzo 2008 segnava uno share dello 0,07 per cento ad aprile questa cifra è schizzata allo 0,21 per cento. Sicuramente questo non stravolgerà nessun equilibrio ma triplicare la propria utenza in solo un mese non è cosa da poco.
Più in generale l’unico browser che riesce a guadagnare qualcosa in termini di utenza è Internet Explorer. Sicuramente questa volta non si parlerà di detronizzazione di IE a favore di Firefox. Staremo a vedere cosa succederà quando uscirà la versione 3 del browser di casa Mozilla. Questa comunque la tabella con le variazioni rispetto al mese di marzo.
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1Mistya
Che vuol dire “mozilla”?
Possibile che ci siano meno firefox in giro? mi pare molto strano dato i pc con linux son in aumento.. e poi c’è Hardy Heron.. boh
#2Manuel
mozilla è l’altro browser della mozilla,quello che era presente ancora prima di firefox,cmq vorrei davvero sapere chi sono quegli idioti che da firefox o opera sono pasati a ie…
#3fosk
mozilla forse intende SeaMonkey? O altri browser Gecko based che non siano ff, forse.
#4billgoldberg
e playstation? vuol dire che la ps3 ha un browser interno?
#5pierfrancesco99
@fosk si
@billgoldberg Si per navigare nel network Playstation si utilizza un browser che deriva da Opera 😉
#6sir_inga
beh, per il boom di safari dobbiamo dire che la apple ha incluso l’installazione “obbligatoria” del browser attraverso itunes!
#7Deplo
La PSP ha un browser netscape-based….
Ma è mai possibile che ci sia più gente che naviga con la PS3 che con il browser di KDE???
Comunque per Mozilla si intende proprio Mozilla…quello che ha come simbolo quella specie di muso di dinosauro rosso o la M bianca su fondo blu…
#8pierfrancesco99
Non si parla di PSP Deplo, penso si riferisca a PS3
sir_inga installazione diciamo obbligatoria, ma non sei costretto ad usarlo 🙂
#9me
Se mi permettete vorrei invitare chi non l’avesse ancora fatto a provare Opera, perchè dopo averlo usato vi renderete conto che Mozilla Firefox non è poi così una grande rivoluzione, anzi, Opera è molto di più in termini di velocità, sicurezza, personalizzazione e possibilità d’uso…tuttavia dire “uso Opera” non è così fico come dire “uso Firefox”!
#10MarkC
Devo dire che sono 1 vecchio utente firefox e ho provato opera…è sicuramente più sicuro…più veloce…più tutto quello che volete…ma mi mancava 1 cosa…ke caratterizza firefox…le estensioni!! se voi vedeste il mio firefox non credereste neanke ke lo è…e poi ha un sacco di utili funzioni aggiuntive…opera lo devi tenere così come te lo danno…nonostante sia indubbiamente superiore…preferisco firefox
#11Selmishel
Ma questo è normale, dico che aumenti IE con il resto.
Contiamo che aprile/marzo, la vendita dei computer c’è sempre stata…e vista viene venduto a tutti o xp ancora per un po’…che hanno già integrato questo browser…è inutile fare paragoni.
Uno che compra un pc per la prima volta non di certo userà subito o FF o Opera o qualle che sia…userà quello già bello che pronto. E poi, bisogna essere sinceri IE alla fine il suo lavoro lo fa…c’è chi non sente questa incombenza di cambiare browser.
Io uso firefox e ne sono contento, ma ho usato IE per anni e anni perchè appunto conoscevo solo quello e magari netscape…non molto altro. Poi sono passato a firefox per il semplice motivo della navigazione a schede…e da lì mi sono innamorato e lo uso per le estensioni, non ne ho molte…ma sono utili per me. Un traduttore, il comando della posta per il mio thunderbird…e altr piccole cose che lo rendono per me performante.
Ma IE avrà sempre la sua larga fetta se non la maggioranza, perchè a un neofita, l’unica cosa che conosce è IE.
Seppure Opera, Safari, e Firefox in molte cose siano migliori dello stesso ^^
#12Morgan
Vedere Opera fermo a quel misero 0.69% mi sbalordisce. Adesso manca solo che Safari raggiunga Firefox e butto il pc nel cesso.
#13peppe
Se IE è in testa deve dire grazie a windows che in maniera più che eticamente scorretta contiene questa ciofeca di browser. Naturalmente gli utenti meno geek saranno incapaci (sia per pigrizia che per incompetenza) di scegliere alternative.
#14OXO
Classifica tristissima: ancora non capisco come facciano ad essere così misere le percentuali di Opera, l’unico vero browser rivoluzionario che ha segnato la via della liberazione dall’odioso IE.
Tutte le prove tecniche e di uso comune dimostrano senza alcun dubbio l’enorme superiorità del browser scandinavo in termini di prestazioni e sicurezza rispetto alla concorrenza, eppure si continua a seguire le mode…
Fortunatamente, a quanto pare, il discorso è completamente diverso nel campo degli smartphone e in genere dei device portatili: là dove l’efficienza e l’efficacia del browser sono detrminanti (altro che estensioni e gadget folkloristici con i quali riempirsi la bocca), il divario diventa imbarazzante e Opera Mini regna sovrano.
Meditate gente, meditate…
#15Julian
questa classifica mi delude veramente parecchio…non sono per niente di quelli che dicono abbasso Microsoft per tutto quello che fa ( fa molte cose buone ed interessanti ) ma nel campo dei browser non sono proprio tagliati…è mai possibile che quando ci si mette a fare una pagina web l’UNICO browser che la vede diversa con tutte le div scombinate ignorando buona parte del CSS sia Internet Explorer 6,7 o 8 che sia??…è una tragedia!! Confido in IE8 che è ancora in beta e spero tanto che risolvano questi problemi perchè anche un neofita come me è stufo di utilizzare l’hacking nel CSS per far visulizzare le pagine come dovrebbero essere visualizzate in IE…
#16ChriX
Davvero sorprendente (in senso negativo) questa classifica: opera (anche se uso firefox) è comunque un eccellente ed innovativo browser.
Safari per windows fa davvero cagare, l’ho provato per curiosità ma è un obbrobrio.. poi il fatto di renderne obbligatoria l’installazione via itunes..
Peccato che guadagni solo IE, che non se lo merita proprio.. ma finchè sarà incluso in windows sarà sempre dominante.
#17pierfrancesco99
Io attualmente sto usand Safari e accettando qualche compromesso è ottimo 🙂 Mi piace molto il motore di rendering e come vengono gestiti i colori-luminosità.
#18leolas
xti monitor da dei risultati diversi :/
dove avete preso i dati?
#19pierfrancesco99
Cybernet
#20leolas
ah ok 😉
tra l’altro, ho visto ora che XiTi si ferma a dicembre 2007
http://www.xitimonitor.com/en-us/browsers-barometer/firefox-december-2007/index-1-2-3-117.html
#21StromLem
[url=https://stromectolgf.com/#]stromectol for sale[/url] where to buy stromectol
#22MichealGlach
[url=https://withoutprescription.store/#]ed meds online without prescription or membership[/url] canadian online drugs
#23MichealGlach
[url=https://erectionpills.best/#]mens erection pills[/url] ed treatment drugs
#24MichealGlach
[url=https://diflucan.icu/#]diflucan buy[/url] medication diflucan price
#25Robertonok
[url=https://stromectoltrust.com/#]stromectol 12 mg tablets[/url] stromectol 12 mg tablets
#26Geraldpex
[url=https://erectionpills.shop/#]non prescription ed pills[/url] best pill for ed
#27KeithGlove
[url=https://erectionpills.shop/#]cheapest ed pills[/url] best ed drugs
#28Geraldpex
[url=https://erectionpills.shop/#]male ed drugs[/url] cheap erectile dysfunction
#29Geraldpex
[url=https://canadiandrugs.best/#]sildenafil without a doctor’s prescription[/url] non prescription ed pills
#30Geraldpex
[url=https://canadiandrugs.best/#]carprofen without vet prescription[/url] pet meds without vet prescription canada
#31Geraldpex
[url=https://erectionpills.shop/#]online ed pills[/url] erection pills online
#32KeithGlove
[url=https://allpharm.store/#]Sumycin[/url] Estrace