Disponibile Windows XP SP3 tramite Windows Update

Disponibile Windows XP SP3 tramite Windows Update

Se abbiamo installato ancora il service pack 2 di Windows XP, e controlliamo la pagina di Windows Update oggi, avremo una bella sorpresa. Infatti quasi una settimana dopo la cancellazione del lancio di Windows XP SP3, oggi Microsoft ha rilasciato l’update anche tramite Windows Update.

Questo significa che se abbiamo configurato il computer per ricevere gli aggiornamenti automatici nei prossimi giorni riceveremo il service pack. La ragione per il quale era stato rimandato sine die il lancio era un incompatibilità con il Dynamics Retail Management System.


Se siamo clienti business ed utilizziamo questo software, Microsoft ha aggiunto un filtro che non permetterà al sistema di scaricare automaticamente il SP3.

Ricordo inoltre che molti dei cambiamenti del SP3 sono al codice, questo vuol dire che non ci saranno stravolgimenti ne visivi ne in termini di performance dopo che avrete installato il service pack. Qualche nuova feature come Network Access Protection e la rilevazione Black Hole. Vi consiglio una lettura a questo rapido test fatto da naqern. Se siete impazienti potete scaricare il service pack 3 da questa pagina, in italiano. Qui sotto inserisco il video di installazione.

17 commenti su “Disponibile Windows XP SP3 tramite Windows Update”

  1. Bello ma… non sul mio computer non si installa. Svariati tentativi, chiusi tutti i programmi ma niente da fare. Al termine della procedura viene restituito un messaggio di errore e parte la pulizia del sistema dagli aggiornamenti non installati…

    Rispondi
  2. Ho provato giusto ieri ad installare l’aggiornamento, il computer si è spento e riavviato a metà dell’operazione (ho 1gb di ram, che me l’abbia consumata tutta??). Dopodichè dopo varie imprecazioni, ho visto che è partita una riconfigurazione della situazione precedente durata quasi un’oretta… Ora l’installazione è lì che mi aspetta nell’iconcina in basso a destra, ma non nascondo la mia preoccupazione… prima o poi dovrò ritentare, ma la mia preoccupazione è alta.

    Rispondi
  3. da windows upate non mi s’installava neanche a mè, scaricato dal download center e funziona perfettamente, molto stabile sembrerebbe, sarà da rivedere qualche tricks per migliorare la cache su disco, con sp2 era perfetto, adesso, rallenta non un pò come prima l’avvio, molto lo rallenta

    Rispondi
  4. Ho appena finito di installarlo, ma me ne sto pentendo amaramente, cioè almeno dal primo riavvio del pc mi sembra molto più lento ed impacciato.

    Rispondi
  5. io ho risolto scaricando da download center, l’errore non credo che si riferisse all’autenticità, il genuine lo passava…

    boh…cmq tutto ok installato e funzionante 🙂

    Rispondi
  6. a me da dei problemi con Windows live messenger 9 (beta).

    quando accendo il computer mi chiede il file d’installazione, gli seleziono il file mi da errore allora annullo e mi si avvia normalmente msn..

    Rispondi
  7. Sul mio media center edition non c’è verso di installarlo nè via update nè scaricando l’exe da 300Mb qualcun’altro ha dei problemi con il media center, spero abbiano sbagliato loro il pack e che non sia il mio xp che ha dei problemi fatemi sapere se qualcuno è riuscito ad installarlo sul media center edition

    Rispondi

Lascia un commento