Le statistiche dei browser erano incorrette, ecco quelle aggiornate
Qualche giorno fa avevo postato le statistiche relative alla cosi detta guerra dei browser. Molti di voi erano rimasti perplessi davanti al tripudio, +1.22 per cento, di Internet Explorer e della retrocessione di Firefox.
Ebbene quelle statistiche erano sbagliate, infatti partendo da una segnalazione fatta dal blog di Mozilla, la società che si occupa di queste statistiche, ovvero Net Application ha rifatto i conti ed ha applicato ulteriori filtri al fine di affinare le statistiche.
Le statistiche aggiornate ci dicono che Internet Explorer guadagna solamente uno 0,03 per cento rispetto al 1,22 delle precedenti statistiche. Meno grave il bilancio per Firefox e Safari che perdono solamente, rispettivamente lo 0,07 per cento ed il 0,01. Il piccolo aumento del browser di casa Microsoft è forse da attribuire al rilascio del Service Pack 3 per Windows XP. Cosa ne pensate?
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1max
Forse vedendo anche chi indossa la maglietta Firefox o Opera si potrebbe capire…
;-))
#2shivanking
sì, quell’immagine invita alla lettura XD
#3joshg
ma chi è lo scemo che uso ancora netscape?
#4Manuel
non avrei mai notato questo articolo se non ci fosse stata quell’immagine xD
cmq no ,secondo me quello 0,03 sono quelli che hanno voluto provare la nuova beta
@joshg: guarda che 0,56% significa che ci sono ancora moltissimi che usano questo browser
#5U___U
safari 4ever
#6Miky
Quei numeri confermano solo che la situazione e’ stabile, ma potrebbero essere anche sta volta sbagliati.
Quello che ha piu’ importanza, e’ l’ordine di grandezza di quei numeri e confermano che per l’utente medio IE e’ piu’ che sufficiente, che Firefox puo’ essere un’alternativa se si ha qualche esigenza particolare, che Safari e’ il browser del secondo sistema operativo piu’ diffuso e che Opera e’ ancora incompreso 🙂
#7Shance
Cosa centra la SP3 di windows xp con l’aumento di Internet Explorer?
#8Terminator
bella la foto XD
#9SImo
netscape9 è molto + performante e ottimizzato di firefox2 ..
#10Morgan
ei ei, rivoglio la volpe sulla maglietta, oppure via quella maglietta che sinceramente della volpe o della “e” non me ne frega nulla, wlf XDDD
#11shivanking
Io per ora mi trovo più che bene con firefox, è pieno di plugin, è personalizzabile, è più veloce di ie!
IE sinceramente non mi piace, secondo me tutta questa gente ce l’ha semplicemente perché non conosce firefox e lo ritrova installato sui computer(visto che comunque windows è diffusissimo)
#12KiraV
io sono passata a firefox e internet explorer non l’ho aperto più!! U__U
Ho convertito 4 mie amiche ie-fan a firefox… ora dicono che ie non lo usano più perchè è lento e scomodo 😀
Firefoxizziamo il mondo!!! 😉
#13Emanuele
Questa ragazza se li e’ passati un po tutti i browser hiih ;D
#14Alex
Forse gli aumenti di internet explorer dipendono dai pc sui quali è preistallato…
in effetti non possiamo in realtà scaricare\installare o disinstallare ie.
o no?
#15Teo
Ma usate Opera e basta…
#16Fulgidus
@Alex: Si può scaricare, ad esempio per aggiornarlo dalla 6 alla 7 ma non puoi mai rimuoverlo del tutto, perchè fa parte del sistema… come visualizzatore di cartelle e host per la parte grafica… se non dico panzane… ma comunque basta che termini il processo explorer.exe dal task manager per capire quanto è integrato nel sistema…
Oh, se poi ti prende il panico per la sparizione di tutto tranne lo sfondo, ti basta fare File>Nuova attività e inserire nel campo per l’avvio del nuovo processo “explorer.exe” per ripristinarne l’esecuzione…
Haimè non si può toglierlo, tanto vale aggiornarlo per evitare le falle e tenertelo inutilizzato (io ho solo una icona in esecuzione rapida per quei siti che hanno dei contenuti DirectX o per il sito della Micro$oft)
Comunque scaricare si può, io l’ho messo pure su linux emulato, per ogni evenienza… lo so che è un abominio, ma ogni tanto mi serve mentre sono su linux e non posso riavviare…
#17absent burn
Opera è molto leggero ok, ma poi ha solo pochi widget , nulla a che vedere con le centinaia di estensioni disponibili x Firefox
questo è un motivo + che sufficiente , e inltre le poche features di opera e di internet explorer si possono mettere anche su Firefox con pochi clic
#18Coke
@absent burn: Sì ma gli add-on di Firefox possono rallentare l’avvio del browser se non proprio il sistema se non son stati ben testati.
Resto cmq daccordo con quello che dici: firefox ü vincente per la grande varietà di add-on.. vorrei solo che ci fosse più supporto per la lingua italiana negli add-on
#19Diablos
io uso Opera ma comunque IE dalla versione 7 con IE7Pro installato è più che usabile
#20edge
Che gnocca XD
#21Alberto91
diciamo che io mi trovo bene con quella ragazza! firefox e company sono l’alternativa….
con lei navigo benissimo! dentro…e fuori!! haha
WLF
#22antiufo
@Fulgidus
explorer.exe è Windows Explorer, cioè Esplora Risorse: Desktop, cartelle e barra delle applicazioni. Non centra nulla con iexplore.exe, che è Internet Explorer.
Internet Explorer è integrato nel sistema perché sono numerose le applicazioni che lo incorporano o semplicemente usano suoi componenti, non ha alcuna utilità disinstallare completamente Internet Explorer.
#23Paolo
io so solo che da quando ho installato safari IE me lo sono completamente dimenticato…
anke perchè IE 8 è pieno di errori e si blocca continuamente..
#24Cristina
Purtroppo la diffusione di IE è dovuta anche al fatto che è il browser preinstallato nel pc e che il Windows Live Update è, di fatto, gli aggiornamenti automatici sono una coercizione…
D’altra parte, il mercato non si cambia in pochi anni, Mozilla deve tenere duro