Andrea Guida (@naqern)
12 Maggio 2008
Chi non può definirsi propriamente come un geek di primo pelo, alla semplice visione dell’immagine situata qui sopra, avrà fatto probabilmente scorrere la classica lacrimuccia di nostalgia, o quantomeno avrà fatto un bel tuffo nel passato ricordandosi quando, oltre vent’anni fa, ha avuto a che fare per la prima volta con Windows 1.0 e/o Windows 2.0.
Ebbene, oggi noi di Geekissimo vi diamo la possibilità di rivivere, in un certo qual senso, quegli anni ormai lontani segnalandovi un sito dove trovare tutte le utility di Windows 1.0 e Windows 2.0 utilizzabili sui sistemi odierni. Un’esperienza davvero interessante anche per chi in quegli anni non era nemmeno in schedulazione (tanto per usare un termine a noi molto familiare), in modo da provare in prima persona tutti i cambiamenti che dall’epoca ci hanno portati a Windows XP e Vista.
Dunque, basta recarsi in
questa pagina del sito internet
Nathan’s Toasty Technology page, scaricare i due leggeri archivi contenenti
tutte le utility di Windows 1.0 e Windows 2.0 utilizzabili sui sistemi odierni, ed il gioco è fatto. Tra le applicazioni presenti troviamo:
- Calcolatrice
- Calendario
- Visualizzatore clipboard
- Orologio
- Pannello di controllo
- Blocco note
- Paint
- WordPad
- MS-DOS
Tutto rigorosamente no-install e senza alcun rischio circa la stabilità di Windows 2000, XP o Vista. Insomma, un bel tuffo nel passato che farà parecchio piacere sia ai geek di vecchia data, sia a quelli che non hanno avuto la possibilità di “vivere” quei sistemi quando debuttarono sul mercato.
#1Fulgidus
NOOOOOOO non c’è REVERSI?!?!?! Ma Steve Ballmer si offenderà! Dopo la fatica fatta per sviluppare quel complicatissimo software…
(Per chi non ha capito il riferimento: Guardate su youtube la pubblicità con steve ballmer del Windows 3.11)
#2naqern
hahaha… effettivamente REVERSI è stata una pietra miliare nella storia dell’informatica 🙂