Andrea Guida (@naqern)
14 Maggio 2008
Vi dilettate di tanto in tanto con il vostro programma di fotoritocco preferito e, pur non essendo professionisti del settore, amate divertirvi modificando le foto digitali? Ecco allora un nuovo appuntamento con i nostri tutorial (e video tutorial, che trovate qui sopra) dedicati all’utilizzo di Photoshop.
Oggi vedremo come fare in modo estremamente facile e veloce (occorre infatti meno di un minuto e mezzo per portare a termine il tutto) a trasformare le foto in quadri pop art. Basta qualche filtro, una saturazione dei colori alle stelle ed il risultato è subito ottenuto. Ecco come fare passo passo:
- Aprire Photoshop
- Aprire la foto da trasformare in quadri pop art
- Duplicare il livello
- Impostare il livello creato su Luminosità con un’opacità pari al 50%
- Andare nel menu Immagine > Regola > Inverti
- Duplicare nuovamente il livello di sfondo
- Portare la nuova copia del livello al primo posto
- Impostare il livello appena portato al primo posto su Moltiplica
- Andare nel menu Immagine > Regola > Soglia
- Tenere il valore predefinito (128) e cliccare sul pulsante OK
- Cliccare sulla piccola icona raffigurante un cerchio in bianco e nero, situata sotto la finestrella relativa allo stato dei livelli, e selezionare la voce Tonalità/Saturazione dal menu
- Portare il livello della saturazione a +100
- Salvare il risultato.
Ed ecco fatto, adesso avete velocemente trasformato le vostre foto digitali in simpatici quadri pop art. Più facile di così?!
Via | Photoshop Tutorials
#1EttenGrafica
A me non funziona, per fare l’effetto devo anche eliminare il livello che ho “invertito” in precendenza!!!
#2Luca
Ciao a tutti, io ho continuato a provare per settimane ma il risultato è sempre poco convincente. Forse bisogna essere anche un po’ artisti, cosa che io non sono!!
Ho notato che per quanta cura e passione non viene mai un risultato pulito. Cioè viene sicuramente meglio di una trasformazione automatica però c’è molto rumore e disturbo nel risultato finale…allora ho deciso di fare un investimento.
Ho trovato questo sito, http://www.tuttopopart.com che tra tanti mi sembra il più famoso, e mi hanno fatto un file simile al lavoro che volevo ottenere ma in più utilizzando poche linee e pochi tratti. Il file è vettoriale….è un pdf che posso ingrandire all’infinito e non si sgrana mai.
Alla fine ho scelto la strada più comoda nonostante questo tutorial sia molto ben fatto.