Entrambi gli SP verranno automaticamente installati entro quest’anno in quei computer che hanno attivo l’aggiornamento automatico, e questo può rivelarsi un inconveniente non di poco conto ad esempio per i computer che fanno parte di una rete aziendale e che non possono smettere di lavorare per problemi di incompatibilità con gli aggiornamenti.
Si tratta di aggiungere una chiave all’interno del registro di sistema in grado di prevenire l’installazione del “Windows XP Service Pack 3” e “Windows Vista Service Pack 1” per 12 mesi, un procedimento che richiede pochi secondi e mette al sicuro per un anno.
Nel registro di sistema sfogliate il contenuto fino ad arrivare alla sezione HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\WindowsUpdate.
Qui crate una nuova chiave DWORD chiamata DoNotAllowSP e impostate ad “1” il suo valore.
Windows Registry Editor Version 5.00
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\WindowsUpdate]
“DoNotAllowSP”=dword:00000001
Salvatelo con estensione *.reg e apritelo con il doppio click per aggiungere la chiave al registro.
Il blocco può essere rimosso o cancellando la chiave definitivamente o impostando a “0” il suo valore.
#1Sir g@briel
Un articolo sull’argomento era già stato scritto da Naqern il 3 Febbraio.
Era meglio recuperarlo e scrivere nel titolo “Post dal passato” come sempre 😉
https://www.geekissimo.com/2008/02/02/windows-come-evitare-linstallazione-automatica-del-sp1-per-vista-e-del-sp3-per-xp
#2coerenza
Certo che la gente non è mai contenta, prima si lamenta dei bug e ora che li hanno fixato, che fa, la stessa gente decide di bloccare il SP ???? Mah, LOL! Viva la coerenza
#3Geralt
Inserendo la chiave in questione, copiando ed incollando in blocco notes salvando come tutti i file .reg lanciando il file di registro, si blocca soltanto il sp3 o qualsiasi aggiornamento?
#4Tom
Ma scusate, con l’importanza del SP1 per Vista, e il miglioramento nelle prestazioni di quello per XP, perchè mai uno dovrebbe non volerlo installare? Mah.
#5Paolo
beh io non lo voglio installare l’SP3 di XP perché a me non ha portato nessun miglioramento ma solo incompatibilità con programmi e applicazioni. 🙁
#6Geralt
Per un semplice motivo, perchè ho una rete aziendale con 35 pc con su xp, se per caso mi rende incompatibile qualche applicazione che mi serve per lavorare nei casini ci vado io, se fosse per il mio pc di casa non me ne fregherebbe nulla ma visto che al lavoro non voglio ci siano problemi preferisco tenermi il sp2 🙂