Microsoft rilascia il primo Service Pack per Virtual PC 2007
Vi avevamo già segnalato Virtual Pc prodotto da Microsoft. nella nostra lista dei 10 software per la virtualizzazione. Oggi la software house di Redomond ha rilasciato una nuova versione gratuita del suo software di virtualizzazione, che supporta anche gli ultimi sistemi operativi Microsoft, con relativi aggiornamenti.
Infatti Virtual Pc 2007 SP1 supporta Windows Vista SP1 e Windows XP SP3. Questo vuol dire che questo software diventa forse uno dei prodotti migliori in circolazione.
Inoltre Microsoft ha deciso di aggiungere il supporto a Windows Server 2008 Standard per la serie non si sa mai. Cosi come il suo predecessore, Virtual PC 2007 SP1 non supporta ufficialmente Windows XP Home Edition, Windows Vista Home Premium o Home Basic.
Ho detto ufficialmente perché in pratica potremo utilizzare questi sistemi operativi senza particolari problemi. Anche se riceveremo in ogni modo un messaggio dal programma che ci avviserà del tentativo di installare un sistema operativo non supportato. Il Service Pack è disponibile anche in lingua italiana, lo potete scaricare da qui.
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1Mario
ma permette finalmente anche la virtualizzazione di leopard?
#2paolino
leopard non si può virtualizzare.. o meglio, lo prevede solo la versione server e per via del controllo efi temo non sia facilissimo. Detto questo con vmware è possibile, almeno tiger era virtualizzabile con qualche impiccio da fare.
Detto questo, definire virtualpc uno dei migliori prodotti in circolazione mi pare eccessivo. Escludendo il fatto che ha una gestione PESSIMA del multicore (cosa fondamentale) non è in grado di andare nemmeno a schermo intero su schermi wide screen (provato sul notebook di un mio amico, xp lo virtualizza in finestra altrimenti ha i bordi neri ai lati.
Speriamo migliori la situazione con questo sp1… 🙁
Di certo in termini di velocità vmware è nettamente migliore, e penso anche virtualbox che è anche opensource. Entrambi tra l’altro supportano moltissimi sistemi operativi (linux, win, *bsd, solaris ecc.).
#3Vince
grazie mille per la segnalazione!!!!
#4Dario
Riguardo al problema delle porte USB?!?!
#5TulipanoNero
@paolino
ti premetto che in azienda abbiamo scelto l’infrastructure di vmware basata su esx server per la virtualizzazione… ciò nonostante la tua affermazione in cui dici che in termini di velocità vmware è nettamente superiore a virtual pc detta così mi sembra un po’ grossolana… per esperienza personale posso dirti che ho testato su diverse configurazioni hardware con vmware server, vmware player, virtual pc 2007 macchine virtuali praticamente identiche con sistemi guest microsoft + applicazioni necessarie su host sempre microsoft.. e virtual pc 2007 è risultato sempre più performante per le esigienze di circostanza. Con questo non sto dicendo che virtual pc è il miglior prodotto di virtualizzazione ma che secondo me la valutazione è più complessa di quanto possa sembrare a primo impatto… tra l’altro non è la sola velocità che determina la bontà di un prodotto ma sul piano della bilancia vanno messi diversi aspetti… e ribadisco che comunque in azienda per i server abbiamo scelto la virtualizzazione con esx ma qui parliamo di tutta un’altra realtà già solo per il fatto che virtual pc gira sopra ad un altro sistema operativo…