Romolo Ganzerli (Seroban)
22 Maggio 2008
Tradizionalmente, la ricerca delle pagine web si basa sull’utilizzo di parole chiavi o “query” di ricerca, e lo stesso meccanismo viene utilizzato dai motori nella ricerca di Immagini. Il problema è che ricercando immagini il risultato non è accurato come quando si cercano pagine web, anzi, spesso capita di trovare tra i risultati immagini che non hanno nulla a che fare con le parole chiave da noi inserite.
Questo accade perchè i motori di ricerca si basano oltre che sul nome dell’immagine anche sul contesto in cui si trova. Per far fronte a questo problema è nato un servizio molto innovativo, anzi, unico nel suo genere.
Si chiama
TinEye, e si presenta a prima vista come un motore di ricerca. Ma è un motore di ricerca molto particolare, in quanto è in grado di dirci
in quali URL compare una determinata immagine.
Avete ad esempio scattato una foto, e volete sapere se questa è stata utilizzata in qualche pagina web. Caricatela su TinEye e lasciate fare a lui.
La forza e la novità del servizio sta appunto nel fatto che TinEye non si basa sulle parole chiave, ma sull’aspetto e le informazioni relative all’immagine. In questo modo può restituire tra i risultati anche immagini tagliate, ridimensionate, rinominate, e addirittura modificate con Photoshop.
L’ enorme database di cui dispone consente di effettuare ricerche con la massima velocità ed efficacia, e non c’è paragone tra questo ed un altro motore di ricerca. Svolge il suo compito egregiamente.
Attualmente il servizio è in “Private Beta” ma chiunque può richiedere un invito a questa pagina.
Non penso che servano ulteriori spiegazioni, il video in alto esprime nel migliore dei modi il funzionamento del servizio.
#1scareface
interessante,
anche la ragazza 😀
#2Alex
A proposito di ragazze, uso questo motore di ricerca con soddisfazione de un paio di settimane; piccola chicca: ero in chat irc con un’amica appena conosciuta che mi ha inviato una sua foto, carina davvero, mi viene in mente di vedere cosa mai potesse succedere mettendola in TinEye ed ecco la sorpresa: era la stessa foto che lei aveva usato per pubblicare il suo Curriculum Vitae online, con tanto di numero telefonico, nome e cognome, indirizzo ecc…..una vera botta di …. fortuna con la “C” maiuscola!
Ci sentiamo giornalmente da una settimana…..chiassà 🙂
Nulla, tutto qui, era semplicemente per documentare un utilizzo possibile.
#3scareface
ottima idea! 🙂