Configuriamo Firefox 3 in modo da rendere Gmail il client email predefinito

Configuriamo Firefox 3 in modo da rendere Gmail il client email predefinito

Quando con Firefox clicchiamo su un link mailto si aprirà automaticamente il nostro client email di default, come può essere Outlook o Thunderbird. Personalmente è una cosa che non ho mai apprezzato in quando non utilizzo client email.

Con Firefox 3 RC1 possiamo far svolgere il compito del client email ad una applicazione webmail come Gmail o Yahoo!Mail. Per aggiungere Yahoo Mail! dobbiamo semplicemente cliccare su Strumenti – Opzioni – Scheda Applicazioni e scegliere Yahoo! Mail dalla lista alla voce mailto. Per chissà quale mistero questo è l’unico servizio webmail incluso di default. Cosi per aggiungere Gmail dovremo:


  • Scrivere about: config nella nostra barra degli indirizzi e premere Invio
  • Scrivere gecko.handlerservice nel filtro di ricerca e cercare la lista che finisce con allowRegisterFromDifferentHost. Clicchiamo  su questa voce e cambiamo il valore da falso a vero
  • Inoltre assicuriamoci che il valore network.protocol-handler.external.mailto sia impostato su vero
  • Ed infine scrivete questo javascript:window.navigator.registerProtocolHandler("mailto","https://mail.google.com/mail/?extsrc=mailto&url=%s","GMail") nella barra degli indirizzi e premete Invio.
  • Firefox chiederà se aggiungere Gmail ai links mailto, diamo l’autorizzazione.
  • Ora se clicchiamo su un link mailto Firefox ci chiederà quale applicazione utilizzare, selezioniamo Gmail e spuntiamo la casella Ricorda la mia scelta per link mailto. Adesso torniamo indietro e settiamo la voce gecko.handlerService.allowRegisterFromDifferentHost di nuovo su false.

I commenti sono chiusi.