Romolo Ganzerli (Seroban)
27 Maggio 2008
Ancora novità nel campo tecnologico. La Samsung ha annunciato il lancio di un SSD (un Disco a stato solido, dispositivo di archiviazione dati che utilizza unicamente l’elettronica dello stato solido per la memorizzazione delle informazioni digitali e non si serve di parti mecchanice o dischi magnetici) delle dimensioni di 256 Gb.
L’ annuncio è stato fatto durante il quinto forum “Samsung Mobile Solution” tenuto quest’anno a Taipei, in Taiwan.
La notizia sorprende non poco, considerate infatti che attualmente il più grande disco SSD in circolazione ha una capacità di memorizzazione pari a 64 Gb.
La capienza di questo gioiellino non influisce minimamente sulle altre caratteristiche. 200 Mbps in lettura e 160 Mbps in scrittura, con questi dati si annuncia come uno dei dispositivi più performanti mai creati.
Come l’ Intel sta facendo nello sviluppo di dischi SSD analoghi, anche la Samsung ha usufruito della tecnologia cosiddetta Multi-level cell (MLC) e della già consacrata interfaccia dei dischi ad alta velocità Serial Ata (SATA) II.
Entro la fine dell’anno dovrebbe cominciare ufficialmente la produzione e la distribuzione delle SSD da 256 Gb, attese stando a quanto riportato da ZDNet Korea per il quarto trimestre del 2008.
La totale assenza di parti meccaniche in questi dischi porta diversi vantaggi, di cui i principali sono la minor rumorosità, i minori consumi, la maggiore resistenza agli urti e di conseguenza il minore rischio di rottura, senza dimenticare che comunque sono più piccoli e leggeri dei dischi attualmente utilizzati.
#1FrancescO
E il prezzo sarà esorbitante? Mi pare che quelli da 32 GB vengano ancora sui 200€… Comunque è il futuro.
#2Paolo
l’unica cosa che mi spaventa è il prezzo..
comunque è un gran nel passo avanti..
#3EnricoG
L’annuncio di Samsung parla di 200 e 160 MB/s (1 MB/s = 8 Mbps).
Sono numeri di tutto rispetto visto che i dischi SATA tradizionali non arrivano a quel tipo di prestazioni, e sono anche un record per gli SSD, adesso si che diventerebbe ragionevole spendere qualcosa di piu’ per un SSD rispetto a quello che c’e’ adesso sul mercato che costa un botto e ha prestazioni inferiori ai dischi magnetici (ad esempio l’SSD che monta il Mac Air non arriva a 30 MB/s).
#4OXO
Sembra però che la prima serie di SSD by Samsung soffra di gravi problemi di affidabilità: credo che i tempi non siano ancora maturi… 😉