Luca Marino (Lukychan)
29 Maggio 2008
Messenger Discovery Live è sicuramente una delle migliori estensioni per Windows Live Messenger.
L’impegno del suo creatore (Matt), dei suoi collaboratori e degli utenti che partecipano attivamente alla “vita” che caratterizza MD (abbreviazione di Messenger Discovery), fanno di questo un programma da ammirare e da stimare fino in fondo.
È vero, ci sono state molte polemiche riguardo i molteplici bug o funzioni non-funzionanti (scusate la ripetizione), ma quel che vi stiamo per presentare oggi, cari lettori, è una versione rivoluzionaria, cambiata graficamente e in alcune opzioni. Stiamo parlando di Messenger Discovery Live 1.5 di cui abbiamo l’esclusiva apposta per voi lettori e appassionati di Windows Live Messenger.
Il video parla chiaro e gli screenshot che vi mostreremo più avanti nel post vi aiuteranno a capire l’innovazione presente in questa release per cui Matt ha lavorato più di un mese (e sta continuando a farlo tutt’ora).
Tuttavia, ancora non è disponibile un Changelog ufficiale ma cercheremo di riassumere le features più importanti.
Ci sembra opportuno iniziare da uno screenshot generale per capire com’è fatto graficamente prima di analizzarlo dettagliatamente.
Proseguiamo soffermandoci sulla nuova funzione che permetterà a noi utenti di togliere o mostrare le icone della finestra dei contatti o di quella delle conversazioni.
Ci sarà inoltre un’opzione grazie alla quale potremo criptare (o no) i messaggi (a patto che il nostro “amico” abbia MD) per impossibilitare i “malintenzionati” a spiare le nostre conversazioni.
Inoltre, ci sarà la possibilità di scegliere la posizione del desktop in cui fare apparire gli avvisi e altre piccole funzioni che potete osservare nei due screenshot sottostanti.
La feature più attesa è senza ombra di dubbio quella grazie alla quale potremo registrare le conversazioni della webcam o quelle normali, con possibilità di scegliere i Codec e di impostare le opzioni della “video-camera” direttamente dal menù di Discovery.
Concluderemmo con l’ultima immagine ovvero quella che mostra la protezione dai Web-Link, il che rende molto più sicuro Windows Live Messenger soprattutto con i moltissimi virus che stanno girando.
Purtroppo non posso inserire il download anche perché Matt ha inserito un “box” di protezione, infatti potranno utilizzare Discovery Beta solamente i beta-tester selezionati (tra cui me).
Vi ricordo inoltre che questa versione, pur essendo una beta, è molto stabile e fino ad ora ho individuato pochissimi bug.
EDIT: A causa di problemi riscontrati con il video demo, abbiamo dovuto sostituire questo. Ci scusiamo profondamente per l’inconveniente.
#1Vince
interessante….. quindi dove potrei scaricarlo? il sito?
ps: grazie per il tutorial! 😉
#2lukychan
@Vince: ho messo i link rispettivamente del sito ufficiale e del forum ufficiale.
ps: grazie a te 😀
#3Matto
Che figata!!!
Adesso lo scarico…
#4Matto
Però rallenta il caricamento iniziale del computer. Già il mio è lento… Vabbeeeee.
#5lukychan
hahaha 😀 Matteo, si può scaricare per ora la versione 1.4.5, la 1.5 verrà rilasciata a giugno…
Edit:
proprio ora sto leggendo un post sul forum creato da Matt il quale afferma di stare lavorando sulla compatibilità di MD con WLM 9.0. Infatti la beta ufficiale di quest’ultimo dovrebbe essere disponibile a breve 😉
#6m4l3f1c
credo che installerò la 1.5…
p.s. era “Matto” non “Matteo” 😛
#7lukychan
pardon 😉
#8Alberto
per linux si sa niente?
#9lukychan
nono…si sta già pensando ad una futura versione per Mac…ma per Linux ancora nulla mi spiace 😉
#10zuNN
a posta…………
#11Diego
Una domanda, se io ho già installato l’estensione Windows Live Messenger Plus! e un messpatch c’è qualche complicazione?
#12The Prophet
dicono ke contenga dei virus …
#13Valerio
Scusate, io ho scaricato l’ultima versione stabile la 1.4.x (ho il file di installazione) io ho installata la versione 1.3.x se installo quella aggiornata (1.4) la versione 1.3 si disinstalla automaticamente?
#14lukychan
@Diego: nono, ma se ci dovesse essere segnalamela. Provvederò a dirla a Matt 😉
#15lukychan
@Valerio: certo vai tranquillo 😉
@The Prophet: no, nell’ultima versione disponibile ovvero la 1.4.x questo bug è stato risolto. Era un falso-virus 😉
#16Diego
Molto bene, questa estensione fa anche tutte le cose che mi garantisce la patch, quindi quella posso toglierla. Però non sono riuscito a trovare la funzione customizzare il nickname, voi l’avete trovata?
#17Stevie
Ridicoli… Tutte ste protezioni quando sono loro a buttarti dentro Malware. Mi ha fatto formattare il pc quando ero ancora Noob, sto programmino…
#18Lukychan
@Stevie: ripeto ke no è un virus, viene ientificato dall’anti-virus così ma non contiene nessun malware 🙂 è un falso-virus 😉
@Diego: kosa intendi per customizzare il nick?
#19Diego
Con WLM Plus! è possibile colorare e dare sfumature al proprio nickname.
#20Andrea
Ciao.. non trovo ancora da scaricare la versione nuova.. dove la trovo?
#21lukychan
@Andre:la più recente è la 1.4.5 (ufficiale) mentre la 1.5 è in fase beta da pochi giorni. Il download per la prima lo trovi qui: http://live.msgdiscovery.com/
#22Vesuvio85
Ciao a tutti,
oggi ho istallato la versione 9 Beta di Windows Live Messenger e ho provato a scaricare l’ultima versione disponibile del Discovery ma non la riconosce, e se provo a cliccare su contatti mi dice che non sono loggato a Msn. Qualcuno mi puo aiutare? Grazie in anticipo
#23AndyW86
Ciao a tutti,
oggi ho istallato la versione 9 Beta di Windows Live Messenger e ho provato a scaricare l’ultima versione disponibile del Discovery ma non la riconosce, e se provo a cliccare su contatti mi dice che non sono loggato a Msn.
Qualcuno mi puo aiutare?
Grazie in anticipo