I Top 10 script per creare blog!

In circa un anno da blogger ho provato diversi script per creare dei blog. In primis provai WordPress, mi colpì subito e quindi iniziai ad usare quello, ma da Curioso che sono, mi sono andato anche a trovare altri script. Devo dire però che non ne esistono pochi, anzi. Molti sono script che girano solo su server con sistema Unix, ultimamente però sto anche vedendo la nascita di alcuni script per server con sistema Win.

Oggi Geekissimo vuole presentarvi i migliori 10 script per creare blog, presenti sulla rete.


Ecco a voi la lista:
  1. WordPress: Noto Script per creare blog, usato da molti blog italiani. Anche Geekissimo utilizza questo script.
  2. Blogger: E’ sicuramente lo script più facile da utlizzare, molti blogger alle prime armi utilizzano Blogger al posto di WordPress.
  3. Movable Type: Uno dei migliori Script in fatto di leggerezza e semplicità d’uso.
  4. b2evolution: E’ stato uno dei primi script. Attualmente non è molto utilizzato, molti utenti preferiscono sicuramente altre piattaforme.
  5. WikyBlog: E’ un nuovo concetto di blog, sicuramente da tenere sotto controllo.
  6. Typo: Ottimo script che molti sotto valutano. Sicuramente è uno script che andrebbe rivalutato sotto molti punti di vista.
  7. Windows Live Spaces: Il concetto di blog targato Microsoft. I blog creati con questa piattaforma possono essere gestiti anche via cellulare, veramente una mano santa per chi si viaggia molto.
  8. LifeType: Piattaforma multi-utente, e multi-blog, permette la creazione di più blog sullo stesso server utilizzando sempre e solo un’istallazione dello script.
  9. myBloggie: Script molto avanzato, ha delle funzioni veramente interessanti. Da provare assolutamente.
  10. Altri: Ovviamente in 10 posizione troviamo tutti gli altri script che Geekissimo non ha potuto provare.
    Per chi vuole divertirsi a provare questi script senza spendere nulla, lo invito a leggere un articolo dove trova i link ai migliori siti di Free Hosting italiano.

28 commenti su “I Top 10 script per creare blog!”

  1. Sicuramente WordPress ad oggi è il migliore e più usato senza dubbio sul mercato.

    Unico appunto, Blogger e Spaces non sono propriamente degli script nell’accezione di soluzione scaricabile e installabile su un proprio spazio web, ma più dei servizi web gratuiti…

    Rispondi
  2. Da poco ho aperto un blog con Blogger, e diciamo che è stata la scelta più facile, utilizzando io massicciamente i servizi di Google. Tecnicamente non sono un esperto, ma diciamo che più mi addentro in template e affini e più scopro che in realtà le possibilità che offre WordPress sono praticamente infinite… Dico bene?

    Ho letto, comunque, che c’è un tool di migrazione in WordPress: probabilmente in futuro considererò la cosa…

    Rispondi
  3. Ho migrato da poco a wordpress il mio blogspot e sinceramente, dopo le prime difficoltà iniziali, sono completamente soddisfatto!
    Ho ancora molto lavoro da fare, ma son sicuro che il risultato finale sarà dei migliori.

    Rispondi
  4. mister6339,
    quando dici che blogger è il più facile..
    se vuoi personalizzarlo ci devi fare molti hack, esempio i related post, le votazioni, la tag cloud, solo l’introduzione dei post in home page ecc. tutte cose, che non son molto semplici, wordpress.. un po di di qui, un po di la, e ci son molti plugin, e molte più guide in italiano
    yuri

    Rispondi
  5. Secondo me Live Spaces è bruttissimo, poche personalizzazioni ed è lentissimo, poi è direttamente accessibile solo da msn quindi explorer…io personalmente se devo visitare uno spaces di un mio amico copio incollo la url del suo blog da explorer e lo visito con mozilla, ma a me sembra scomodo questo metodo.

    Rispondi
  6. @La maggior parte:
    Li chiamo Script perché sono degli Script, i CMsS sono Joomla, MKPortal, Drupal e altri, questi preferisco chiamarli Script visto che se ne può fare un solo utilizzo.
    Nella lista ho inserito anche dei servizi gratuiti, prerché io parlo dello Script (Codice) utilizzato per fare il blog.

    @informaticafacile:
    Grazie per la correzione, è che ho problemi con la tastiera in questi giorni…parto degli spazi inutilmente! =)

    @come fare un video e metterlo online:
    Se è per questo anche WordPress se vuoi farlo diventare un buon Blog devi apportare qualche modifica al codice, ma per le funzioni basi è molto ma molto, facile da utilizzare.

    Rispondi
  7. ma se non hai un server tuo con wordpress non ci puoi fare molto…
    Ho provato diverse volte a trasferire il mio blog su wordpress, ma senza un server privato non puoi installare nessun plug in… A questo punto è meglio blogger

    Rispondi
  8. @M477:
    Come ho scritto nell’articolo esistono tanti siti che offrono spazio internet gratuitamente. Non serve un vero e proprio server Privato, basta un semplice Hosting!

    Rispondi
  9. [url=http://colchicinetabs.online/]gout colchicine[/url] [url=http://propranolol.directory/]inderal over the counter uk[/url] [url=http://valtrex.digital/]how much is valtrex prescription[/url] [url=http://flomax.digital/]buy generic flomax[/url] [url=http://lexapro.boutique/]drug lexapro generic[/url] [url=http://neurontin.sale/]gabapentin capsules[/url] [url=http://indocin.digital/]buy indocin online[/url]

    Rispondi
  10. [url=https://allopurinol.company/]allopurinol no prescription[/url] [url=https://buyfildena.guru/]cheap fildena[/url] [url=https://advair.boutique/]generic advair from india[/url]

    Rispondi

Lascia un commento