Tip Firefox: Recuperare i segnalibri persi

Tips Firefox: Recuperare i segnalibri persi

State tranquillamente navigando con Firefox, condizionatore sparato a 15 gradi, magari avete appena finito di montare un nuovissimo alimentatore da 600 Watt quando stranamente, la corrente salta e vi ritrovate al buio.

Senza che vi sto a spiegare perché è saltata, e come fare per riattivarla, torniamo al pc, avviamo tutto spegnendo magari l’aria condizionata, avviamo Firefox e…scopriamo che tutti i segnalibri sono spariti.


Questo problema è dovuto ad un bug di Firefox che causa la perdita di tutti i segnalibri se il browser non è chiuso come si deve. Ma ecco che oggi voglio segnalarvi un piccolo trucchetto per recuperare tutti i segnalibri. Infatti non so quanti di voi sanno che Firefox crea un backup dei nostri bookmarks giornalmente.

Per recuperarlo, tasto WIN+R inseriamo %APPDATA%\Mozilla\Firefox\Profiles\ e premiamo Enter apriamo la cartella bookmarkbackups. In questa cartella troveremo un backup per ogni giorno che abbiamo utilizzato Firefox. Ora apriamo Firefox e andiamo nel menu SegnalibriGestione segnalibri. Ora menu FileImporta e selezioniamo il nostro file da importare.

28 commenti su “Tip Firefox: Recuperare i segnalibri persi”

  1. ottimo metodo, però anche spendere due soldini per un gruppo di continuità … anche perchè quando manca la corrente l’ultima cosa che si pensa a recuperare sono i bookmark di firefox.

    Rispondi
  2. vorrei segnalare un piccolo errore nel titolo (il che non diminuisce la qualità dell’articolo): trattandosi di un solo suggerimento (e in piu’ essendo parola straniera), “tip” va al singolare

    Rispondi
  3. ne so qualcosa di perdita dei segnalibri ancora oggi ci penso con rabbia :(:(
    infatti dopo 2 volte oggi uso MozBackup ma puntualmente mi dimentico di aggiornarlo
    con questa bella chicca che mi hai fatto conoscere ho finalmente risolto un piccolo ma fastidioso problema
    speriamo di ritrovare quello dell’utlimo crash
    grazie e complimenti

    Rispondi
  4. @Nicola grazie

    @me Per alcuni è il meglio del meglio cosi come lo è Linux per altri, ma ovviamente nessun software al mondo è esente da bug

    @Gianni Beh dipende io che lavoro molto con il browser ti posso dire che se perdo tutti i segnalibri è la fine

    @io Correggo subito grazie per la segnalazione e i complimenti 😉

    Rispondi
  5. Pingback: Tip Firefox: Recuperare i segnalibri persi | Dal Web
  6. basterebbe usare la google toolbar memorizzando li i segnalibri ed il problema è risolto,inoltre da qualsiasi pc ti colleghi li ritrovi sempre li al proprio posto…
    Claudio

    Rispondi
  7. GRAZIE PIERFRANCESCO! Da buon fesso non ho installato i tools (pigrizia nell’imparare ad usarli…) e oggi mi son trovato senza nemmeno un bookmark! Grazie a te ho risolto in brevissimo tempo (vabbè, un pò di merito lo ha anche google che mi ha fatto trovare la discussione!!!), e anche la guida da te scritta è molto più facile da mettere in pratica rispetto ad altre poco chiare.
    COMPLIMENTI E CIAO

    Rispondi
  8. Cosa si può usare per recuperare i segnalibri di una vecchia versione di FF. la 1.5.0.8, che ha i segnalibri con estenzione html e non JSON?

    Rispondi
  9. stavo per buttarmi dalla finestra (va be’, sto al piano terreno, ma era una metafora). grazie!! chiarissimo ‘tip’ e semplicissimo da seguire, pure per una come me!

    Rispondi
  10. oops, mi sono accorta di una cosa: ma i segnalibri nella “barra dei segnalibri” non si recuperano? quelli “a pulsante”, intendo… i miei non ci sono più, sob…

    Rispondi
  11. scusate, scusate, li ho trovati! è che si era creata un’altra cartella Barra dei segnalibri, vuota, e mi ero confusa… (ve l’avevo detto che se avevo recuperato io i segnalibri con questo ‘tip’ vuol dire che era scritto bene! 😉 )

    Rispondi

Lascia un commento