Virtual CD-ROM Control Panel ovvero l’alternativa a Daemon per la virtualizzazione
Software per la virtualizzazione c’è ne sono un infinita, ma sinceramente nessuno mi ha colpito positivamente come Virtual CD-ROM Control Panel. Questa utility per Windows permetterà di creare un unità virtuale, partendo da un immagine ISO.
Le caratteristiche che lo rendono unico nel suo genere, almeno per quanto mi riguarda, sono la leggerezza, il fatto di essere standalone ovvero non richiede installazione ed ovviamente sto parlando di un programma gratuito.
Per utilizzarlo, dopo aver scompattato l’archivio zip dovremo lanciare VCd Control Panel, scegliere Driver Control, cliccare su Install Driver e localizzare il file VCdRom, scaricato presente nel file zip che abbiamo scompattato e cliccare su Start.
Dopo di che siamo pronti, per aggiungere un drive clicchiamo ovviamente su Add Drive, dopo di che Mount per montare un immagine, quelle supportate sono: udf, cdfs, iso e rock. Davvero molto leggero. Se non ho problemi ho trovato l’alternativa a Daemon. Spero nel supporto di nuovi formati in futuro.
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1Sleeping
Io l’ho usato per un po’, soprattutto per il fatto di non richiedere installazione e di essere molto leggero, ma sinceramente sono scappato di corsa quando ho conosciuto DT che è veramente insostituibile…
#2Giammy
Grazie per la segnalazione, ma consiglierei una rilettura dell'articolo… Solo nelle prime 3 righe io ho contato 4 errori, più avanti inoltre c'è una virgola al posto sbagliato 😉
#3Sir g@briel
Quoto a pieno Giammy. Questo articolo è scritto con i piedi, con tutto il rispetto per Pierfrancesco99!
#4Matrix
Pierfrancesco99, non ti preoccupare, ormai siamo abituati a questo genere di “articoli” (Anche se chiamarli così offende i giornalisti)
#5pierfrancesco99
@Matrix Figurati non mi sto minimamente preoccupando, del tuo intervento poi non ne parliamo 🙂 Anche se bisognerebbe imparare l’educazione prima di salire in cattedra 😉 Prendi esempio da Giammy che rispetta comunque il lavoro di una persona.
#6Matrix
Che lavoro, attenzione a non affaticarti troppo. Di preciso, cosa produci? Tutto il blog si regge sulla pubblicità, nonchè su notizie copiate (magari senza citare la fonte) da altri siti.
#7Bah
MA VI PAGANO PER SCRIVERE QUESTI ARTICOLI??
Se SI, beh allora cercate di scrivere prima di tutto in Italiano ( Software per la virtualizzazione [bold]c’è[/bold] ne sono un infinita.. –>> errore da 5^ elementare..nemmeno) e almeno roba più interessante….o almeno ben descritta…sembra scritto in 2 minuti per riempire spazio…..
Alla prossima….
#8OXO
Quindi con questo sw il drive virtuale va caricato ogni volta tramite l’apertura del programma?
Esprimo inoltre la mia solidarietà a pierfrancesco99 e approfitto dell’occasione per chiedere che si ponga fine una volta per tutte a questa deprimente quanto ignobile litania di professorini: non ne posso più di leggere certi commenti sarcastici privi di qualunque significato.
#9pierfrancesco99
OXO Grazie 😉 Comunque quando apri il software e lanci il drive virtuale il sw lo puoi chiudere. Questo procedimento va fatto ogni volta che si spegne il pc, e dato che il pc praticamente non lo spengo mai e l’utility impiega 3 secondi ad aprirsi, mi sembrano pecche ignorabili 🙂
#10dar_io
CIAO! Grazie per la segnalazione pierfrancesco99 ed esprimo anch’io la mia solidarietà con te!
Vorrei sapere un paio di cose: visto che il link porta ad una pagina del sito della microsoft questo è un software microsoft? e poi sapete per caso se funziona con vista? Anche se cmq avendo già installato Daemon Tools nn so se sarebbe molto utile…
#11pierfrancesco99
Grazie anche a te 🙂 Si è un sw Microsoft, non so se funziona anche con Vista
#12PIDE
geekissimo.com è una miniera di informazioni, continuate cosi ..
GRANDI !!!!!!!!!!!!!
#13OXO
Io attualmente utilizzo (in verità, piuttosto raramente) Alcohol, di cui sono comunque molto soddisfatto.
Questo programmino è invece l’ideale per la mia chiavetta USB: bella segnalazione. 😉
#14Sir g@briel
@pierfrancesco99: Pierfrà tu lo sai bene, e lo sanno bene anche Lukychan e Naqern (in special modo): non scrivo commenti per offendere e basta, è molto raro che ne scriva uno per criticare lo scrittore e/o lo scritto. Stavolta però non sono riuscito a contenermi (concedimelo, se possibile): quest’articolo è pieno zeppo di errori! E passi una volta, due volte ecc. ma alla fine a forza degli errori presenti si fa FATICA a leggere! 😐
Certo, il succo dell’articolo stesso è sempre ottimo nonché interessante e di questo ne devo sempre dare atto ma ripeto: “pochi articolisti scrivono davvero bene e con un linguaggio fluido e sciolto”. Sarà il caldo, sarà lo stress, ma in questo caso tu non sei uno di questi.
Rileggere un articolo prima di pubblicarlo no, eh? 😀
Spero che il mio sia considerato un commento istruttivo e mai “distruttivo”, perché mai mi permetterei di criticare. Il mio è solo un consiglio 😉
#15OXO
La critica, quando costruttiva, è sempre legittima, qui però non siamo a disquisire della grammatica, della sintassi e via discorrendo, ma di informatica e Hi-Tech.
Cerchiamo di essere tutti un po' più comprensivi. 😉
#16pierfrancesco99
@Sir g@abriel Tranquillo che non mi riferivo a te, penso che qualche articolo un pò cosi possa capitare a tutti, altrimenti tu o chi per te l’avrebbero fatto giustamente notare. Una cosa è criticare, una offendere, la prima l’accetto la seconda no 😉 Ma ripeto comunque non è il tuo caso dato che comunque ti sei dimostrato educato 🙂
#17Gyo
Scusate, alimento l’OT sulla grammatica, ma spero di poter dire qualcosa di utile.
Il mio parere personale è molto simile a quello di Sir g@briel.
Leggo Geekissimo da qualche mese e ci trovo dentro una grande quantità in informazioni utili. Seguo anche altri siti del genere e posso affermare che pubblicare notizie di seconda mano è la norma a parte rarissimi siti (mi viene in mente solo Punto Informatico in Italia).
Quando leggo Geekissimo non cerco la letteratura nè lo scoop tecnologico dell’anno. Mi aspetto semplicemente geekate, roba per firefox, roba per wordpress, curiosità e qualche software interessante.
Sembrerà poco, ma questo è quello che cerco e che trovo.
Non nascondo che talvolta soffoco l’istinto di lasciare un commento sul modo in cui alcuni di questi articoli vengono scritti.
Penso che una esposizione più corretta delle notizie potrebbe dare a questo blog un’impronta professionale (una caratteristica molto “geek”) per distinguersi dalla moltitudine dei siterelli amatoriali.
Se vogliamo vederla da un punto di vista “aziendale” pensate che una formazione letteraria potrà semplicemente rendere migliore e più fruibile il vostro “prodotto”.
#18Gyo
a proposito, mi correggo:
Penso che una esposizione più corretta delle notizie POSSA dare a questo blog un’impronta professionale…
errare humanum est 🙂
#19Alterego Oxygene
si Windows 7 da problemi purtroppo: mi dice che il caricamento del driver é stato bloccato…