Romolo Ganzerli (Seroban)
11 Giugno 2008
Il mondo del web, si sa, ha proporzioni gigantesche, ed è praticamente impossibile riuscire a tenere sotto controllo tutte le notizie e le tendenze che man mano vanno affermandosi. Probabilmente è proprio questo il motivo che ha dato modo alla tecnologia RSS di svilupparsi così velocemente.
Un aiuto può però arrivare dal Web stesso, in particolare da due servizi,
Popurls.com e Populair.eu.
Entrambi i siti sono molto utili per monitorare il Web a 360°, si avvalgono di un interfaccia molto semplice ed intuitiva, progettata appunto per una veloce consultazione. Partiamo da Populair.eu.
Il sito propone un’ enorme lista di 150 siti web indicati come i più “bollenti” di internet, divisi per categorie in base alla tipologia.
Troverete servizi di Bookmarks, la lista dei Blog più famosi del mondo, un elenco di siti web che raccolgono notizie, ma anche giornali online e link alle pagine dei “favoriti del giorno” di siti di video, news e altro.
Gli oltre 1 milione di visitatori al giorno(stando a quanto scritto in homepage) confermano l’utilità del sito, che presto dovrebbe ampliare l’elenco dei siti supportati a 300.
Per quanto riguarda Popurls il discorso è invece leggermente diverso. Questo è un vero e proprio aggregatore di tutto quello che avviene nel web. News, immagini, video, foto, articoli, li potete trovare tutti riuniti in un’ unica pagina e divisi secondo il sito di provenienza.
Un mega-aggregatore di tutte le notizie più rilevanti della rete, ecco come potrebbe essere definito. Ci sono video da Youtube, le notizie in prima pagina su Digg, le pagine più salvate in delicious, le foto più visualizzate su Flickr, i clip più visti su metacafè e ancora un grande spazio dedicato agli articoli pubblicati sui più famosi blog della rete.
Vi consiglio di salvare entrambi i servizi tra i preferiti, possono risultare molto utili soprattutto se siete blogger in cerca di notizie.