Scopriamo perchè scegliere una Web Radio ad una Radio FM
In Italia esistono tante realtà Radiofoniche. Ci sono i grandi network, Radio Deejay, Virgin Radio, RDS e tante altre, ma esistono anche le piccole radio private che con fatica riescono ad andare avanti. Da un po’ di anni però, alla realtà radiofonica FM, si è aggiunto il Web. Internet, con il suo brulicare di Radio Web, si pone come un’ottima scelta alla radio tradizionale che siamo abituati ad ascoltare.
Nell’articolo di oggi cercherò di elencare i principali motivi del perché uno dovrebbe scegliere una Web Radio rispetto a una radio FM. Il primo che mi sento di inserire è quello che riguarda la copertura, con internet, infatti, non esistono radio regionali o disturbi d’ascolto, come quel fastidioso “fruscio”, e inoltre la qualità audio è migliore rispetto a quella FM. Un’altra caratteristica importante è anche la semplicità d’uso del mezzo, per ascoltare le Web Radio basta, infatti, collegarsi al sito ufficiale di una radio e premere il link che vi aprirà in automatico il player per l’ascolto.
Insomma, quelle dette sopra sono solo due delle principali caratteristiche ma ne esistono tante altre. L’interattività. Molte Web Radio in questo periodo stanno rendendo l’ascoltatore sempre più presente nella vita della radio permettendogli, addirittura, di scegliere quali brani mandare in onda. Questa funzione non è ancora permessa da tutte le Radio, ma dipende molto dal programma di trasmissione utilizzato dalla “Station” stessa, quindi, in alcune radio, potreste trovare questa funzionalità, mentre in altre no.
In questo “Elenco” aggiungerei il vasto assortimento di generi disponibili. Esistono parecchie radio dedicate a un solo genere musicale, mentre altre sono dedicate a un solo artista. Facilità nella creazione. Creare una radio web è ormai diventato facilissimo, per la rete sono disponibili diverse guide. Questo ha portato a una nascita di web Radio sempre più forte in questi ultimi mesi.
Per concludere l’articolo, vado a segnalarvi un po’ di radio che ho trovato “Spulciando” la rete: RadioByte, RIN Digital Network, Portofino Network, Radio 2.0, Network Studio 5, RadioSnowbord, LolliRadio. Una vasta lista di radio è presente sul sito ufficiale di Shoutcast, per trovare quelle italiane basterà fare una ricerca con la parola Italy.
Insomma, le radio presenti sul web sono sempre di più, la rete sta entrando sempre più all’interno delle case degli italiani e non solo, ora ci si mette anche la radio. Voi che WebRadio ascoltate di più? Segnalatemele nei commenti.
Categorie:
Internet, Musica, Siti Web Tags: Deejay, Internet, mp3, Musica, radio, radio fm, radio on-line, radio online, radio web, streaming, web-radio, webradio, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1io
io preferisco la web radio ma con il mio pc un po’ lento sono costretto a sentirla alla radio fm altrimenti si bloccherebbe tutto. vorrei segnalarvi questa radio abruzzese: http://parsifal.it/
#2Daniel
Io ascolto Afriradio, non si sentono solo i grandi successi internazionali del momento, ma anche brani dal mondo, di una bellezza inaspettata.
#3ZooLeaN
io ascolto Radio Metrò, solo musica anni 80
http://s6.mediastreaming.it:7110
la trovo fantastica
#4Nekuia
Articolo ottimo,
se posso permettermi, però, il titolo fa un poco a pugni con l’italiano e sembra tradotto dall’inglese. Posso suggerire la sostituzione di “scegliere” con “preferire”; oppure “perché scegliere una web radio invece di una Fm…?”
Minuzie, ovviamente. Ma su chi è bravo stonano d più 😉
#5AleTanz
bell’articolo!
io ascolto spesso Techno 4 Ever ( http://www.techno4ever.net/t4e/news.html ) tra le radio via internet; se vi interessa l’hardstyle (anche se ogni tanto passano qualcosa di più “tranquillo”) fateci un salto! 😉
#6blogger rose
Sicuramente vero,non ci sono interferenze,l’unico problema e’ la congestione degli slot ,che per grandi radio non e’ un problema…per ora.
Ritengo che le cose si complicheranno,quando la tecnologia ( qualsiasi essa sia) di internet mobile sara’ VERAMENTE FLAT e ci saranno dei piccoli player che collegandosi potranno fare ascoltare le internet radio..ovunque.
un elenco di radio sterminato ( anche tematiche) e’ sempre il buon….
http://www.shoutcast.com
un plauso a geekissimo e i suoi collaboratori.
State diventando come livello punto informatico come serieta’…
continuate su questa strada..!!
#7ninogold
http://www.radiomargherita.com solo musica italiana anni 60/70/80/90/oggi in FM in tutta italia e in 3 formati diversi sul web (normale,giovane,napoli)
#8Matrix
Comunuque ho i miei dubbi che la web radio sia di qualità migliore rispetto a quella tradizionale!
#9cacchione
blogger rose: sarebbe un complimento arrivare al ‘livello punto informatico’ ??
#10Gyo
Ci sono due punti, importantissimi, che rende la web-radio problematica rispetto all’FM.
Innanzitutto la banda: spesso le web-radio hanno limiti di banda o un numero massimo di connessioni possibili. In questo senso l’FM permette di raggiungere una maggiore quantità di persone. Certo, le limitazioni di questo tipo vanno diminuendo con l’aggiornamento delle tecnologie che permettono compressione dei dati e aumento di banda. Ma anche così facendo la limitazione si sposta in avanti, ma non scompare.
Secondo punto ma non meno importante è la portabilità. Teoricamente posso ricevere la web-radio sul mio cellulare collegandomi su rete 3G o GPRS, ma i costi sono ancora troppo alti. Per ricevere una radio FM non devo pagare niente in auto ma anche per strada con il cellulare di cui sopra ma anche con molti lettori multimediali portatili.
Per concludere l’FM seppur vecchia, rimane una tecnologia egregia per quello che deve fare, ovvero trasmettere programmi audio ad un grande numero di persone contemporaneamente e magari in movimento.
La radio su web ha grandi pregi ma anche grandi limitazioni.
#11manubiond
a me piace da morire m2o… http://www.m2o.it/m2o/player
#12Mister6339
@Gyo:
E’ giustissimo quello che dici tu, io non volevo dire che la radio FM è da buttare, ma che la WebRadio è la sfida che le radio fm devono combattere, ormai in Italia un privato non si può più aprire la propria Radio come si poteva fare tempo fa, perché ci sono i grandi network che in meno di un mese ti si pappano tutto.
Un po’ di mesi fa si parlava, su un forum, di un progetto ameriGano che permette di portare la radio Web sulla macchina. Per ora non si sa ancora nulla, ma pensa se questo diventa realtà? Le RadioDeejay dei miei stivali si troveranno in grande difficoltà, molte volte chi fa una cosa per Hobby o per passione, e non per riceverne un profitto ogni mese, la fa 100 volte meglio! 😉
#13ninogold
è vero mister6339, ma se si riuscisse a portare la web radio in una macchina, quindi un mezzo in movimento, significa che si potrebbe portare anche l’intero web nella macchina, quindi sarebbe una rivoluzione x il mondo della radio e nn solo e nn una semplice sfida!
xò cmq resterebbe il problema dei costi che invece con l’FM nn esistono!
la verità è che siamo ben lontani da un cambiamento di sistema della radiodiffusione sonora,almeno in termini economici per l’ascotatore,quindi teniamocci ben stretto l’FM!!
#14Daniel
mi sembra che in shoutcast manchi la RAI.
Evidentemente loro non si abbassano a distribuire le proprie trasmissioni come web radio al di fuori del sito RAI.
mah !
#15Gyo
Mister6339, il mio commento voleva solo essere complementare al tuo articolo.
Anzi, vorrei suggerire di utilizzare RadioPlay, un software gratuito ed italiano che permette con una semplice interfaccia di ricevere su computer una enorme quantità di radio e T su web.
Link: http://www.radio-play.it/
#16acor3
@daniel: la rai non la trovi in shoutcast perche distribuisce in formato RealMedia(TM)… usi realplayer e te la senti anche senza andare sul sito RAI
per quanto riguarda un eccellente web-radio-player per windows vi segnalo screamer radio… ne ho parlato qui
http://www.acor3.it/dblog/articolo.asp?articolo=1…
#17Mister6339
@Gyo:
Certo e lo apprezzo, la mia era solo una risposta al tuo commento!
@Nino:
Ti parlo per esperienza (Ho avuto una WebRadio per un anno e poco più), i costi non sono poi così esagerati, in media si spende un 200 euri all’inizio (Software di regia, PC, spazio web e server per lo streaming), ma poi ne vai a spendere pochi al mese, certo se poi devi comprare più server perché hai molti ascoltatori, vuol dire che riesci anche a fare un guadagno grazie agli sponsor che inserisci sul sito. Un rientro lo hai.
Io per ora mi tento la Web a casa e l’FM fuori! Anche perché non ho scelta! 😛
#18Old
Ciao, intanto complimenti, gekissimo ormai è…: una web radio fondata nel gennaio 2007. Una radio composta esclusivamente da volontari e le cui trasmissioni sono totalmente prive di pubblicità. Soprattutto una radio libera, com'era negli anni '70: diciamo quello che ci pare, mettiamo la musica che ci pare e trasmettiamo dalle 9 di mattina alle 1,30 di notte. Soprattutto rock, in tutte le sue sfaccettature, ma anche world, soul, blues etc. Tutto insomma tranne house & disco.
A presto
#19cavallofurioso
scusate…ma mi sono sempre chiesto una cosa: ma anche per le web radio si pagano i costi dei brani o no??? intendo siae e tasse varie..si apgano anche in questo caso??
#20Mister6339
@Cavallo:
Certo, esistono delle licenze particolari rilasciate dalla SIAE. Uguale per SCF!
#21blogger rose
Per cacchione…
vedi tu,punto informatico e’ uno dei punti di riferimento italiani piu’ seguiti
in italia ( e piu’ seri a mio parere)
Per continuare citando il modo di ascoltare musica oggi,un modo senz’altro diverso dalla propria radio preferita…
http://www.jango.com/
niente a che vedere con una radio vera in cui ti appassioni ai conduttori,e li segui con passione.
Comunque se la copertura web mobile diventasse cosi’ affidabile ( senza buchi e uniforme) assisteremmo a un altra rivoluzione…pensate le autoradio che ricevono il segnale es.wimax mobile e continuano a “sintonizzarsi”su cosa vuoi,magari anche un amico che mette su un server shoutcast,per farvi sentire la sua compilation…magari e’ il futuro tra due o tre anni…
#22alan
sinceramente preferisco le webradio, non c’è pubblicità e puoi scegliere il tuo genere musicale preferito senza doversi sorbire canzoni non gradite. io personalmente amo la vecchia musica anni 80 e ascolto spesso goldenradio (www.goldenradio.it) ma mi piace anche la musica classica e ho scelto venice classic (http://veniceclassic.radioonda.it/)
#23dj GCE
Per me il futuro è fatto da Internet più il satellite (vabbé che però io ho la malattia per la parabola :D)
#24Papero
Ciao Alan! Desiero segnalare a te e a tutti gli amici che esiste da poco anche Golden Hit Radio (www.goldenradio.it/hitradio/) con tutti i successi del momento sempre in stile Golden! Ti segnalo anche Radio Onda 1 (www.radioonda.it) con le canzoni più belle dagli anni 70 a oggi!
#25LUCIANO DA SAN GIULIANO MILANESE
Salve a tutti……volevo dire una cosa….. io sto mettendo i piedi una radio locale in web con studiradiofonici mixer 4 lettocd 2 giradischi 3 microfini ed amplificatori con 3 pc per messa i onda ed un potentisasimo streming con una pagina web…… rispetto la classica radiotradizionale locale dove noi adetti ai lavori possiamo trasmettere i nostri programmi in diretta….. come se fosse una radio in fm….. che ne dite grazie
#26maurr
LUCIANO DA SAN GIULIANO MILANESE dice:
#27gigi
Ciao a tutti,
“Perche scegliere una web radio invece d’una in Fm????”
Personalmente preferisco sentirmi le radio fm rispetto alle webradio , in quanto
“Fatto qualche rara eccezione” , la professionalità e di conseguenza la qualità dei programmi/palinsesti della maggioranza delle web radio è alquanto scarsa.
Apprezzo sicuramente l’intraprendenza di tanti, neospeaker che si improvvisano “webradio-editori”
purtroppo pero, fare l’editore radiofonico “non e un gioco” , farlo seriamente vuol dire investire in persone,know,infrastrutture, marketing ecc ecc.
Secondo voi quante webradio hanno oggi i mezzi per competere “seriamente” con i Broadcast ?????
Sicuramente un giorno anche non lontano, l’fm sarà sorpassato dal web, ma le web radio “Vincenti”
Saranno strutturate professionalmente “cioè aziende” in tutto e per tutto simili agli attuali Broadcast.
#28mirko
a questo proposito vi segnalo questo link, uno show pazzesco che mi fa divertire un casino. http://www.spreaker.com/show/what_s_my_age_again
#29rosario
ciao a tutti ho una webradio ma o ilprobblema che miarriva a singhiozzi coem psso risolvere il probblema mi dicono che fastweb no va bene eppure e la miglior compagnia in italia e strana sta cosa lo streamingh e esterno
che suggerimenti midate per non avere piu di sturbi nella radi perche molte persone mi dicono che la radio arriva malea singhiozzi e no si capisce niente
#30mario
Perché invece non scegliere un buon libro di grammatica?
#31tadalafil 40 mg daily
tadalis 20mg [url=https://tadalisxs.com/#]buy tadalafil[/url] mambo 36 ingredients
#32zithromax order online
zpack uti [url=https://zithromaxes.com/]zithromax antibiotics[/url] z pack dosage instructions
#33is plaquenil safe
buy erectile dysfunction pills online india [url=https://plaquenilx.com/#]plaquenil toxicity symptoms[/url] buy erectile dysfunction medications online
#34tiktok güvenilir takipçi
Tiktok takipçi hilesi kullanmadan güvenilir tiktok takipçi satın al.
#35StromLem
[url=https://stromectolgf.online/#]where to buy ivermectin[/url] buy stromectol uk
#36MichealGlach
[url=https://withoutprescription.store/#]how to get prescription drugs without doctor[/url] canadian medications
#37MichealGlach
[url=https://withoutprescription.store/#]carprofen without vet prescription[/url] best ed pills non prescription
#38MichealGlach
[url=https://erectionpills.best/#]ed drugs[/url] ed pills online
#39Robertonok
[url=https://stromectoltrust.com/#]order stromectol over the counter[/url] stromectol 3 mg tablets price
#40Geraldpex
[url=https://canadiandrugs.best/#]carprofen without vet prescription[/url] best non prescription ed pills
#41KeithGlove
[url=https://canadiandrugs.best/#]how can i order prescription drugs without a doctor[/url] canadian online drugstore
#42Geraldpex
[url=https://erectionpills.shop/#]treatment of ed[/url] cheap erectile dysfunction pill
#43Geraldpex
[url=https://erectionpills.shop/#]ed treatment pills[/url] cheap ed pills
#44KeithGlove
[url=https://canadiandrugs.best/#]canadian online drugs[/url] buy prescription drugs from canada cheap
#45Geraldpex
[url=https://erectionpills.shop/#]best pill for ed[/url] best treatment for ed