@mister6339 (Michele Laganà)
17 Giugno 2008
Microsoft è ormai da anni leader nella costruzione di Sistemi operativi, tralasciando volutamente l’aspetto della qualità, riesce, comunque, a coprire tutto il mercato tecnologico partendo dai PC fino ad arrivare ai dispositivi mobili. Insomma, Microsoft non sembra proprio in aria di chiusura, anzi, ieri ha presentato il nuovo sistema operativo per PND (Portable Navigation Devices). Dopo decenni di esperienza con il sistema Windows Embedded Business, Microsoft presenta il nuovo Windows Embedded NavReady 2009.
Questo nuovo sistema operativo di casa Microsoft, riesce a portare molte delle funzioni presenti sui normali PC, in un dispositivo portatile. Tra le caratteristiche principali bisogna sottolineare l’integrazione della Tecnologia Bluetooth, questo per permettere a molti professionisti di lavorare liberamente e di riuscire a controllare il PND anche senza l’utilizzo delle mani. Grazie alla tecnologia introdotta in questo sistema, sarete in grado di Controllare da remoto musica e video, potrete accedere alla rubrica con un dito. Non è l’unica funzione di questo sistema.
Un’altra caratteristica importante presente in questo nuovo OS è il Live Search. Grazie a questa funzione sarete in grado di visualizzare i punti d’interesse presenti su Live Search Map, mentre la funzione Windows SideShow, vi permette di utilizzare il PND come un secondo schermo per il vostro PC fisso basato su Windows Vista. Veramente eccezionale.
Kevin Dallas, direttore generale di Windows Embedded Business presso Microsoft, ha dichiarato:
“Our commitment to this segment has always been about providing the platform and tools that give our OEM partners the most innovative technologies while reducing the complexity of development. We firmly believe the release of Windows Embedded NavReady 2009 helps us fulfill this promise by taking the PND experience to the next level. Adopting Windows Embedded NavReady 2009 today will allow device-makers and solution providers to focus on innovation while bringing smart, connected, service-oriented portable navigation devices to market in time for the 2008 holiday retail season and beyond.”
Come vedete Microsoft ogni giorno ci stupisce sfornando nuovi sistemi operativi, sia per PC fissi sia per dispositivi PND. Ora non ci resta che aspettare l’uscita di questo sistema per testarne la reale funzionalità ed efficienza. Voi che ne pensate? Comprereste un PND con un sistema del genere?
#1bevone
cioe? installano di default i driver delle pennette usb + diffuse?
wow …. a revolution!
#2Shu
Ho come l’impressione che tu non abbia capito cosa sia un PND 🙂
Si tratta di una versione di Windows mobile adattata per i navigatori satellitari.
Al di là di questo, MS non copre affatto “tutto il mercato tecnologico partendo dai PC fino ad arrivare ai dispositivi mobili”, ma copre solo i PC x86 (fissi e notebook) e i palmari (ARM e poco altro), e oggi i GPS, che poi sono quasi tutti palmari basatu su ARM.
Non copre ancora le apparecchiature di rete (router, switch, ecc.), i dispositivi embedded (centraline di controllo, telecomandi intelligenti, ecc.), i supercomputer non-x86, i cluster, ecc.
Si può confrontare con lo spettro delle frequenze, in cui MS copre solo lo spettro visibile, mentre ci sono altri S.O. che vanno anche nell’infrarosso e nell’ultravioletto (Linux, Unix, BSD e simili), ed altri dedicati solo alle onde radio (sistemi custom), per esempio.
Secondo me, al di là dell’impatto mediatico di questo annuncio, non c’è nulla di nuovo, tranne forse un po’ di integrazione via bluetooth tra alcune applicazioni, e forse un software di navigazione basato sui DB di Live Maps.
No, non userei mai un navigatore basato su Windows. 😉
Bye.
#3bloggernews
non si dice SO ma OS (operative system) 😉
#4Blugo
no non e’ per te
TU SEI UN GEEK….
insomma non e’ roba per bocia assatanati di qualsiasi cosa diversa da Microsoft
e’ per gente seria che sa capire perfettamente che nemmeno sul web esistono i santi e tantomen lo sono Mozilla Mac o addirittura Google.
#5Ducaconte
@ bloggernews:
Fammi il favore, fossero questi gli errori…
#6Almako
L’unico motivo per cui si usa Windows, e quello che è stato reso compatibile con tutti i giochi prodotti fino ad ora.
Per un uso non videoludico del PC, ci sono alternavive DECISAMENTE migliori.