Romolo Ganzerli (Seroban)
25 Giugno 2008
VideoThang è un
software per il video editing disponibile per Windows sotto licenza freeware, molto semplice da utilizzare ed inoltre molto gradevole dal punto di vista grafico.
Fondamentalmente è stato sviluppato per la creazione di gallerie fotografiche in Flash a partire da una sequenza di immagini o da video, ma non è indicato per chi intenda creare qualcosa di particolarmente elaborato in quanto non offre una vasta gamma di possibilità.
VideoThang infatti non è ricco di funzioni come altri video editor, ma per essere un software completamente gratuito è davvero valido sotto ogni aspetto. Penso che sia una delle soluzioni più indicate per creare velocemente delle gallerie da condividere via web con chiunque o per gli utenti alle prime armi.
Caricare video, foto e file musicali richiede soltanto qualche click e il software supporta i formati WMV, AVI, MOV, MPG, MP3 e JPG. Inoltre vale la pena di ricordare la possibilità di caricare foto direttamente dal proprio account Facebook o dalla propria fotocamera digitale collegata al computer.
Per quanto riguarda invece la vera e propria fase di editing, VideoThang permette di inserire file audio, titoli e qualche classico effetto di transizione.
Gli strumenti che il software mette a disposizione sono molto semplici da utilizzare e come detto prima adatti anche ad un pubblico di meno esperti, che, supportati da una grafica pulita e intuitiva, possono creare il proprio video senza perdersi nei meandri dei più complessi software di video editing
Tra le altre cose, è uno dei pochi software freeware in grado di convertire Slideshow in video in Flash (flv)
#1Federico
C’è qualche problema nella home…