Unclutter
Innanzitutto eliminiamo i software che non utilizziamo da Installazione applicazioni. Se il processo di disinstallazione dovesse presentare dei problemi, perché ad esempio il programma non è stato installato correttamente, scarichiamo ed installiamo Microsoft’s Windows Installer CleanUp Utility. Questo passaggio va effettuato per due motivi, primo i programmi inutilizzati occupano spazio e secondo possono essere un rischio per la sicurezza.
Puliamo
Installare e disinstallare software lascia delle tracce. Per effettuare anche quest’altra pulizia, utilizziamo CCleaner, famoso tool citato più e più volte su Geekissimo. Con questo software libereremo moltissimo spazio e inoltre puliremo il registro di sistema.
File di Windows addio
Un altro passo importante, è liberare il cestino, rimuovere i file temporanei e comprimere quelli utilizzati raramente. Per fare ciò tasto win+R e digitiamo Cleanmgr.exe, selezioniamo il drive, e aspettiamo che venga effettuato il calcolo. Adesso selezioniamo i file che vogliamo pulire e clicchiamo su Ok.
Defrag
Per spiegare il defrag cito da Wikipedia:”La deframmentazione è un’operazione informatica che consiste nel ricostruire un file in un unico pezzo dal punto di vista fisico sull’hard disk.” Questa operazione richiede un pò di tempo ma è necessaria ripeterla almeno un paio di volte l’anno. Per fare ciò possiamo utilizzare l’utility fornita da Windows stesso, basterà andare in Start-Programmi-Accessori-Utilità di sistema- Deframmentazione, clicchiamo su Analizza e infine su Deframmenta. Questa operazione si può fare anche sul registro di sistema, mediante questa utility.
Velocizziamo lo spegnimento
Se il computer impiega ore per spegnersi,le cause possono essere tante, programmi che non si chiudono, servizi che non terminano, etc. Per velocizzare il processo Microsoft fornisce un tool chiamato User Profile Hive Cleanup Service
#1jack the ripper
ma la deframmentazione non andrebbe fatta più spesso di due volte all’anno?
a me sembra che vada fatta almeno una volta al mese
#2Daniele@LG
Io deframmento 1 volta al mese in genere, più per scrupolo che per necessità.
CCcleaner è niente male, non lo conoscevo.
#3Kzouo
Ma scrivete sempre le stesse cose??
Pulire il registro con Ccleaner, deframmentare il disco, cancellare i file temporanei etc.etc..
ABBIAMO CAPITO! 😀
#4Klez
1 CCleaner è buono ma non e il massimo io utilizzo tuneup 2008
2 La deframmentazione andrebbe fatta possibilmente non con il tool di windows 😀
3 per velocizzare l avvio e lo spegnimento basta modificare 2 chiavi nel registro
#5danielyno
mi schiero in difesa di pierfrancesco99 anche se non ne avrebbe bisogno…
1) “Questa operazione richiede un pò di tempo ma è necessaria ripeterla almeno un paio di volte l’anno”… “almeno”: condizione necessaria ed essenziale ovvero sotto quel termine non si va sopra si…
2) “CCleaner è buono ma non e il massimo io utilizzo tuneup 2008” tuneup è un software a pagamento.. da sempre geekissimo cerca di promuovere i free e gli opensouce
3) @klez evidentemente è la prima volta che leggi geekissimo poco tempo fa era uscito un articolo con le migliori tweak per win
4) dal momento che Geekissimo dice sempre le stesse cose (secondo qualcuno) se si leggono i vecchi post o si usa la ricerca si scopre il consiglio di innumerevoli software per il defrag…..
#6pierfrancesco99
Grazie danielyno 😉 Direi che hai risposto in modo impeccabile a tutte le critiche 🙂
#7Absent Burn
posso aggiungere una cosa? se geekissimo scrive sempre le stesse cose, che cavolo lo leggete a fare?
c’è gente che magari non sà queste cose, non conosce alcune utility, e anche dai commenti se sono costruttivi si può imparare qualcosa, ripettate il lavoro degli altri
#8Peppe Cicco
Grazie per l’articolo. Volevo semplicemente segnalare che “User Profile Hive Cleanup Service” non è disponibile per Windows Vista, poiché già integrato nel OS.
#9ven
AHH quanto mi mancano queste cose …
Felice di avere un mac 😀
#10Gyo
Io vorrei aggiungere qualcosa: il tuning di sistema a modo mio.
1. Installare Secunia PSI lanciare la scansione ed aggiornare/disinstallare/sostituire tutti i software segnalati come Insicuri o End-of-life (cioè non più mantenuti). Suggerisco di disabilitare l’opzione “Show only Easy-to-Patch programs”
https://psi.secunia.com
2. Installare ed aggiornare Glary Utilities, si tratta di un pulitore simile a CCleaner, ma con qualche funzione in più (io lo preferisco). Aggiornatelo e lanciate la “Manutenzione 1-Clic”. Opzionalmente potete anche lanciare i singoli moduli manualmente.
http://www.glaryutilities.com
3. Scaricate ed installate Disk Defrag e Registry Defrag di Auslogic. Ricordate che la deframmentazione del registro necessita il riavvio.
http://www.auslogics.com/en/software
Tutti i software qui segnalati sono gratuiti.
Ah certo, in alternativa potreste anche mollare Windows 😉
#11Kzouo
Scusa Absent ma che centra quello che dici, leggo geekissimo perchè giornalmente sforna articoli molto interessanti e mi permette di stare al passo con la tecnologia; solo che a volte vedo questi articoli un pò troppo spesso , e dato che leggo da molto tempo geekissimo mi viene spontaneo dire……….ABBIAMO CAPITO! 😀
#12max
ma un bel backup e poi format c !!!!!!
si sta meno… poi magari si piazza ubuntu con il mitico compiz e felici e contenti vi fate i prossimi anni senza pulizie primaverili e rotture varie compresa deframentazione scansione e compagni bella
buone vacanze io vado a london
bye
#13Andrea9002
Ma pierfy, quello è il tuo micio?
Mi ricordo che ci avevi già fatto vedere il tuo cane una volta?
Comunque mi sembra a tema, sembra aver appena finito di fare il bagnetto.. hahaha..!
Ma cos’è quella tastiera Olivetti???