Romolo Ganzerli (Seroban)
2 Luglio 2008
La nascita di servizi come Google Earth o Maps Live ha dato modo a tutti noi di esplorare, anche se solo virtualmente, il mondo circostante in un modo del tutto nuovo. Le fotografie scattate dal satellite, la modalità Street View recentemente implementata da Google e quella 3d implementata da Maps Live ci hanno permesso di guardare la terra da un’altra prospettiva, di scoprire luoghi che soltanto immaginavamo, di volare nei luoghi più interessanti e perchè no, di scoprire anche le cose più strane.
Si perchè alcune cose viste dall’alto appaiono completamente diverse da come pensiamo che siano, sembrano appunto delle stranezze frutto solo della fantasia, ed invece sono più che reali. Per “raccogliere” le centinaia e centinaia di stranezze e le meraviglie che giorno dopo giorno utenti qualunque trovano utilizzando Google Earth è stato sviluppato un apposito plugin,Strange Sight, un plugin che in un certo senso ci permette di sfruttare ancora di più il lato divertente di Google Earth.
I luoghi interessanti, le “sights“, sono divisi in categorie. C’è quella “only from the sky” che raccoglie solo luoghi che possono essere visti dal cielo, la “Virtual Sightseeing” che ci porta direttamente alla visione dei posti e dei monumenti naturali e non di cui è ricco il nostro pianeta, oppure la “crop circle category” per gli amanti del mistero che raccoglie tutti gli avvistamenti dei presunti cerchi di grano.
Il plugin è ovviamente gratuito, e può essere caricato dal menu File > Apri e successivamente gestito dalla sidebar a sinistra.
Cliccate su un luogo qualsiasi ed ecco che Google Earth vi ci trasporterà virtualmente.
#1Silvio
Simpatica segnalazione.
Grazie !
#2italiaonsite
magari mettessero le torri di Bologna in copertina !