Romolo Ganzerli (Seroban)
3 Luglio 2008
Avete anche voi un blog? Allora avrete sperimentato sicuramente quanto sia difficile e scocciante
fare lo screenshot di una pagina da inserire in un articolo senza i software e gli strumenti adatti. Questi “
strumenti adatti” possono essere dei software desktop, come ad esempio FasTone Capture, oppure anche solo dei semplici plugin per Firefox, come
Fireshot, quello di cui voglio parlarvi oggi.
In pratica, dopo aver installato l’addon, Fireshot crea un piccolo menu nella barra di navigazione dal quale è possibile avere accesso molto velocemente alle classiche funzioni di cattura (pagina intera, sezioni, ecc.). Inoltre il plugin svolge un grande lavoro per salvare anche quelle schermate che includono animazioni in Flash e lo screen creato può essere salvato come PNG, JPEG, GIF e BMP o anche esportato in un qualsiasi software di fotoritocco.
Le immagini possono, però, anche essere modificate direttamente dal browser, utilizzando gli appositi strumenti per ritagliare e ridimensionare, creare delle forme, aggiungere ombreggiature, un testo o disegnare anche a mano libera.
La cosa che rende Fireshot unico nel suo genere è la funzione di Upload integrata, che praticamente permette di caricare sul web, ospitandole sul servizio hosting offerto da Fireshot, le immagini create. Inoltre è anche possibile inviare gli screen via Mail.
#1Kzouo
E il migliore secondo me per fare screen sui siti, lo utilizzo da molto tempo 😉
#2davix89
Anche io lo ho scoperto da poco, precisamente da quando ho scoperto firefox 3 !!! E’ utilissimo, specialmente per chi usa molte immagini prese da internet che deve commentare con frecce, riferimenti e riquadri