Portiamo la nostra connessione alla velocità della luce
Come sapete in Italia si paga una connessione Adsl per una velocità dichiarata, che spesso differisce parecchio da quella reale. Oggi vedremo come capire se la nostra velocità di connessione corrisponde a quella che paghiamo. Va comunque detto che questa può variare durante i vari momenti della giornata. Innanzitutto per testare la connessione andiamo su Speedtest.net uno dei migliori servizi di questo tipo.
Possiamo collegarci al server più vicino a noi per aumentare l’accuratezza dei risultati. Anche se la velocità non dipende solamente dal provider ma anche dal hardware e software che utilizziamo. Ecco alcuni consigli per cercare di sfruttare al massimo la linea disponibile.
Innanzitutto la porta di connessione, può sembrare una cosa scontata, ma comunque vi dico di preferire un collegamento ethernet ad uno seriale, come quello USB. Secondo punto, accertiamoci che la quantità della ram sia adeguata. Altrimenti se notiamo che il browser è lento, chiudiamo le altre applicazioni. Un altro punto essenziale è la scelta del browser. Questo non va sovraccaricato con estensioni o addons. Personalmente con Firefox mi trovo benissimo (nonostante abbia provato anche Safari e Opera).
Se utilizzate Windows XP Pro sappiate che il 20 per cento della banda è riservata ai servizi. Per eliminare questa limitazione, tasto Win+R e digitiamo gpedit.msc in Configurazione computer, apriamo il menu Modelli Amministrativi, Rete, Utilità di Pianificazione pacchetti QoS, Limite larghezza di banda riservabile, impostiamo questo valore allo 0% e clicchiamo su Applica. Riavviamo il computer. Infine ci sono dei tool che promettono di migliorare la qualità della connessione, personalmente ne ho provato qualcuno ma non ho notato cambiamenti. Voi conoscete qualche tool o trucchetto per far andare la vostra connessione al massimo?
Via | makeuseof
Categorie:
Adsl, Internet Tags: Adsl, connessione adsl, Internet, velocità, velocità connessione, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1AleTanz
“Se utilizzate Windows XP Pro sappiate che il 20 per cento della banda è riservata ai servizi.”
domanda “stupida”:per xp home edition è la stessa cosa?
#2Alessio
Personalmente ho riscontrato buoni risultati anche solamente chiudendo Messenger. La pesantezza del programma si sente, soprattutto quando si visitano siti come YouTube! Una volta chiuso il programma i video caricano in metà tempo. Come tutti non posso fare a meno di un programma di messaggistica istantanea, ma certamente evito come la peste Messenger. Attualmente sto testando “Meebo” un servizio online di messaggistica istantanea, che permette di utilizzare diversi tipi di contatti tra cui: MSN, ICQ, GTalk, AIM, Yahoo!, Jabber nonchè Meebo.
#3poua
e per Vista?
#4Nicola
Su Speedtest.net: tra pochi giorni sarà rilasciata la versione in Italiano di Speedtest.net, molto probabilmente all’indirizzo http://www.speedtest.net/it/
#5Nik24Nik
se digito gpedit.msc mi dice errore, che il nome del file potrebbe essere sbagliato.
che significa?
#6leggendary_hacker
…si e uguale
-.-”’
cmq x migliorare la connessione visibilmente
basta un piccolo… si piccolo si fa x dire XD
si kiama … adsl speed scrock…
…………………………
se clikkate sul mio nick … (andate nel mio foro) e li trovate le guida
#7fra
la guida non c'è piu…
mandamela a [email protected]
grazie
#8Miky
Che articolo interessante! Ora si che navigo veloce!
“Ti e’ piaciuto questo articolo?….” No, non mi e’ piaciuto e darei l’ergastolo a chi lo ha scritto.
Sulla settimana enigmistica nella rubrica “forse non tutti sanno che” c’era un metodo migliore per navigare piu’ veloci. Comprarsi 2 remi!
Sai quanto traffico risparmiavo se non leggevo sta str…zata!
#9Alessandro
andate a mare……………………………..
#10Nave
Scusate ragazzi, vi vorrei chiedere una cosa … io ho Fastweb e come s.o ho windows xp
Ho fatto il test e c’è scritto così
Download : 3360 kb/s
Upload: 847 kb/s
Che dite va bene?
#11CLICCAsulMIOnick
vabbè post inutile ma nn c’è bisognio di insultare!!!
+++++******clicca sul mio nick x tutta la VIDEOGRAFIA E LA DISCOGRAFIA di BRITNEY SPEARS******+++++
#12fra
ma se postando britney ti insulti da solo! guarda che questo è un forum di tecnologia ed informatica, non la trasmissione della più brutta voce non cantante (tranne che in playback) esistente al mondo.
pregasi portare fuori dal forum cose del genere!
#13shopmagazine.it
non credo che cambi molto la connessione così…..
#14Crick
Leggendo certi articoli temo che 99 sia veramente l’anno di nascita =S
#15mario
ma…….non c’era una news qualche settimana fa in cui si diceva che questa cosa dei QOS era una leggenda metropolitana e quindi una stupidaggine? (tra l’altro persin dannosa??)
#16pierfrancesco99
@mario Si ma tentare non nuoce quindi…per il momento non noto cambiamenti, però ovviamente può capitare che qualcun’ altro lo disabiliti e noti delle prestazioni. L’importante è provare.
#17fra
ma disabiliti cosa? ma la gente parla su se stessa o siete in un forum?
#18franco
Se si va ad ottimizzare i servizi di windows xp, c’è tra i consigli proprio la disabilitazione del QOS !
#19andrex84
il limite larghezza di banda riservabile nel mio xp nn è configurato, vuol dire ke è già a 0??
#20Alessandro
i servizi di windows non funzionano con la connessione adsl…datevi all’ippica.
#21Daniel
da Napoli a Roma (server Unidata):
– download 5362 kb/sec
– upload 554 kb/s
– ping 17 ms
#22Francesco
@Nave: dipende, hai la fibra? o la 6 mega? o altro? da speedtest prova a connetterti anche ad altri server, non solo a quello preferito, per esempio quello di roma che ha più banda
#23Wio76
da Oristano a Roma (server Unidata):
– download 14558 kb/sec
– upload 718 kb/s
– ping 46 ms
Son piu’ veloce del 96% a livello italiano
Son piu’ veloce del 83% a livello mondiale
#24naviga dappertutto
però….è windows anche io l’ho disattivato, ma da impostazioni periferiche, nelle impostazioni della scheda di rete integrata, è attivo di default, si può disattivare…però non l’ho disattivato lì, un qos hardware, che comunica in linguaggio tcp/ip penso che non limiti banda, quello di windows è utile se si ha una rete casalinga/aziendale con più di un pc connesso, altrimenti altamente inutile
#25carlo
Non avete mai provato “cfos”?
http://www.cfos.de/index2_it.htm
#26Stefored
Ciao, devo dire che l'articolo è interessante!
Ho provato prima di settare a 0% la B.dedicata ai servizi e mi ha fatto:
ping 9ms
download 4890
upload 7600
dopo aver settato come descritto nell'articolo:
ping invariato
download 5314
upload invariato (praticamente)
(ho fastweb fibra)
Grazie 🙂
#27Peppone
TPCOptimizer…………………………..free
#28luca
riga è normale o ho sbagliato qualcosa?
download 28515 kb/s
upload 154 kb/s
http://www.speedtest.net/result/292676581.png
#29Dam
Beh, alla faccia della velocità della luce….francamente i consigli erano estremamente banali…
Inoltre bisogna aggiungere (banalità alla banalità) che può capitare che i server siano sovraccarichi, e che la connessione ne risenta…
#30dani
ho fatto il test sul sito, che conscevo gia, ma ora ho fatto un suoer record, ho fastweb, la lancetta mancava poco e sfondava il tachimetro, è arrivata a 64011 kb/s sono piu veloce del 98 % in italia e del 94 % nel mondo o,o
#31un_passante
la mia adsl va abbastanza veloce così…. lascio tutto come è 🙂
#32danilman
Quoto Peppone (TcpOptimizer). Per coloro che hanno avuto dal test un risultato eccessivo tipo 28000 o 64000 è impossibile con le nostre attuali adsl….. errore di speedtest.
#33EL Mexicano
Ma di cambiare i server DNS con quelli di OpenDNS (http://www.opendns.org) non lo dice nessuno?
Eppure funziona, soprattutto con Alice…
Io ho notato un netto miglioramento
#34blubbo
io conosco tcp optimizer che si trova su http://www.speedguide.net . io non ho mai notato cambiamenti ma c’è chi giura e spergiura che ai tempi di alice 4 mega usandolo aveva significativi miglioramenti. tra l’altro nel sito ci sono diversi programmini sulla cui utilità lascio la palla a chi vorrà provarli
#35SnAp^GG^
openDNS anche con libero funziona benissimo.. netti miglioramenti nella navigazione.. Cfosspeed lo uso da molto tempo.. e oltre all’utilità di vedere quanta banda realmente viene occupata e da quali applizazioni, con la funzione traffic shaping e settando le proprità ai vari programmi si hanno dei miglioramenti..certo..bisogna sempre saperlo impostare e saper utilizzare al maeglio la propria connessione.. Purtroppo c sono degli ignoranti che parlano a sproposito proprio perchè ignorano… Comunque speedtest.net mi sa che non sta funionando a dovere..da delle velocità impensabili in download
#36and
scusate la domanda forse stupida ma si deve fare su ogni pc collegato allo stesso modem oppure su ognuno di questi?
Grazie 1000
#37Dwayne
Good post. I learn something new and challenging on blogs I stumbleupon everyday. It’s always interesting to read articles from other writers and use a little something from their websites. |