Tra i tanti metodi che i pirati informatici utilizzano per rubare informazioni private a ignari utenti, uno dei più efficace è sicuramente quello che si avvale dell’utilizzo di un KeyLogger.
- Hardware: vengono collegati al cavo di comunicazione tra la tastiera ed il computer o all’interno della tastiera
- Software: programmi che controllano e salvano la sequenza di tasti che viene digitata da un utente./li>
Per proteggervi dai primi vi consiglio di consultare questo articolo che scrissi qualche tempo fa, per quanto riguarda invece i Keylogger software andiamo a parlare di Gernova Keylock.
In pratica, una volta avviata, l’applicazione prima sposterà il mouse ed in seguito vi chiederà di digitare nell’apposito campo un testo per 3 volte.
Tutte le applicazioni potenzialmente pericolose verranno terminate, e la vostra privacy sarà al sicuro.
Il software è purtroppo disponibile solo in lingua tedesca, ma questo non dovrebbe essere un grande problema visto che i pulsanti di scelta sono davvero pochi ed essenziali.
#1Sir g@briel
Beh certo che per chi non sa il tedesco è una manna dal cielo, eh 😐
Il software di cui citato sopra è scaricabile da qui:
http://gernova.de/downloadarea/public/c1299/keylock.zip
#2Francesco
Potete postare il link per il download? io non lo trovo 🙁
#3ixiodor
Grazie…mi hai dato spunto per creare un altro programma utile…domani creo un anti-keylogger…TUTTO ITALIANO!
#4Seroban
Tienici aggiornati ixiodor 😉
#5Ixiodor
Già completata la parte di controllo,per ora è possibile monitorare se qualke prog vuol fare il furbo,scegliere con una messagebox se autorizzare o meno e se si vuol cambiare successivamente lo stato(Attivo/Disattivo) basta premere il tasto “ins” sulla finestra sul quale volete interaggire per invertire lo stato,quindi se erano negate le richieste le si riabilitano ecc.
Quindi il programma per ora è capace di personalizzare lo stato di ogni singolo programma facendo scegliere in qualsiasi momente cosa autorizzare e quando.