Andrea Guida (@naqern)
9 Luglio 2008
Nell’immaginario collettivo, Photoshop è quello strumento che, riviste ed aziende con particolari esigenze pubblicitarie, utilizzano allo scopo di rendere ancor più belle e “perfette” le varie pin-up immortalate nei loro servizi fotografici.
Ovviamente, come da bravi geek tutti noi sappiamo, ciò corrisponde al vero solo in realtà. Infatti, quella che permette di perfezionare l’aspetto fisico delle persone, è solo una delle tante operazioni portabili a termine con il celeberrimo software di fotoritocco creato da Adobe.
Altro falso mito da sfatare immediatamente è quello riguardante la difficoltà con la quale è possibile “abbellire” i soggetti delle foto. Molti pensano che per eliminare qualche rughetta, un neo, o qualsiasi altro tipo di imperfezione della pelle, occorra un team di 20-30 esperti di computer grafica laureati in chissà quale importante materia oscura a noi comuni mortali.
La realtà è ben diversa, e ve lo dimostriamo oggi con questo semplicissimo tutorial (disponibile qui sopra anche in video), nel quale vedere insieme come eliminare rughe ed imperfezioni della pelle in Photoshop.
Per rendere più “fresche” e giovani le persone immortalate nelle foto, bastano in realtà una manciata di click e non più di 5 minuti di tempo, senza il “rischio” di dover affrontare alcun tipo di difficoltà o tecnicismo. Ecco come procedere passo passo:
- Aprire Photoshop;
- Aprire la foto nella quale è presente la persona alla quale eliminare rughe ed imperfezioni della pelle;
- Selezionare lo strumento toppa (facendo click destro su quello cerotto);
- Selezionare una ad una le rughe, le macchie ed i nei da eliminare e trascinarli verso una zona di pelle priva di imperfezioni;
- Ripetere il medesimo procedimento con tutte le imperfezioni/rughe da eliminare;
- Salvare il risultato finale.
Visto? Eliminare rughe ed imperfezioni della pelle è tutt’altro che un lavoro riservato ad esperti del settore… ed adesso correte a vantarvi di avere tutte amiche bellissime!
#1Deki
Ottimo articolo
Io a volte uso anche lo strumento clone che è molto molto utile 🙂
#2naqern
Grazie mille, Deki 😉
ciao!
#3Francesco
Si, sono d’accordo con Deki, lo strumento timbro clone è il massimo, in questi casi, io continuerei ad utilizzare quello, anche se questo metodo va bene uguale, ed è praticamente sulla stessa filosofia.
#4Matt
Insieme allo strumento healing è una soluzione rapida ma non realistica, ed è un problema che emerge lavorando su foto ad alta risoluzione. Questa tecnica va a “sfumare” la pelle, nascondendo la sua porosità, e quindi rendendola chiaramente finta.
Se non si ha grandi pretese va benissimo, ma se si vuole lavorare professionalmente su un immagine bisogna rivolgersi ad altri tipi di soluzioni.
#5MiNO
per la gioia delle donne.. :p
#6MiNO
per la gioia delle donne.. 🙂
#7MiNO
per la gioia delle donne..
#8mino
scusate per i commenti in più… sorry
#9vecchioalieno
Complimenti per il tutorial, ma io vorrei se è possibile metterle le rughe invece di toglierle?
Ci sono pennelli (brush) o effetti che li riproducono. O l’unico sistema è di fare un copia incolla di una persona con le rughe e metterla sopra alla foto da invecchiare ?