Andrea Guida (@naqern)
21 Luglio 2008
Al contrario di quanto accadeva solo qualche anno fa, ormai, installare un qualcosa del livello di WordPress (con tutte le sue dipendenze, tipo Apache, PHP e MySQL), su un qualsiasi computer, è davvero un giochetto da ragazzi. Tutto ciò, grazie ad un’ottima applicazione, gratuita ed open source, chiamata BitNami.
Non entrando in conflitto con altri eventuali software/database presenti sul sistema di destinazione, BitNami permette infatti di installare WordPress in maniera facile e veloce, su sistemi quali: Windows, Linux, Mac x86, Mac PPC, Solaris x86 e Solaris SPARC.
A dimostrazione di tutto ciò, oggi vi proponiamo un semplicissimo tutorial (anche in video, qui sopra) su come installare WordPress in Windows Vista. Ecco la procedura completa, da seguire passo passo:
- Scaricare ed avviare l’installazione di BitNami WordPress Stack;
- Cliccare sul pulsante Next nelle prime tre schermate del processo d’installazione;
- Inserire, nel modulo, i dati che si desiderano utilizzare per il proprio WordPress (nome utente, password, conferma password, nome reale ed indirizzo e-mail), e cliccare sul pulsante Next;
- Inserire, nel breve modulo, il nome che si vuol dare al proprio blog ed il suo hostname (l’indirizzo che sarà poi utile ad accedervi, anche tramite altri computer);
- Cliccare sul pulsante Next per due volte, ed attendere che il processo d’installazione termini (occorre qualche minuto);
- Cliccare sul pulsante Sblocca, nella finestra dell’avviso utile ad autorizzare il programma nel firewall di Windows;
- Cliccare nuovamente sul pulsante Sblocca, nella finestra dell’avviso utile ad autorizzare il programma nel firewall di Windows;
- Cliccare sul pulsante Finish;
- Attendere che si apra la pagina di BitNami, nel browser predefinito, e cliccare sulla voce Access BitNami WordPress Stack;
Infine, va sottolineato come sia possibile accedere anche a PhpMyAdmin, uno strumento molto utile per la gestione dei database a 360°. Tutto quello che occorre fare, è inserire http://127.0.0.1/phpmyadmin nella barra degli indirizzi di qualsiasi browser, premere il tasto Invio ed effettuare l’accesso, mettendo admin come nome utente e la password scelta in fase d’installazione come parola chiave.
Più semplice di così?
#1Nonno
Scusate, ma ho appena visto questo post che vi riguarda:
http://www.maxfrassi.netsons.org/2007/12/09/per-criteo-fate-sempre-2-pesi-e-2-misure/
Tra le varie assurdità c’è scritto (testuali parole), che “i Geek sono dei perversi feticisti che Godono con pratiche sessuali immonde con l’utilizzo di diavolerie tecnologiche”.
Sono rimasto allibito da questo personaggio, che nonostante la sua abissale ignoranza si permette di sparare sentenze a destra e a manca, finendo solo per risultare più ridicolo di quanto non sia già.
#2iDarbert
Infatti Nonno, quello del blog che hai linkato è esattamente quello che tu hai definito, un personaggio.
È un personaggio creato da una persona che la pensa esattamente nel modo opposto per ridicolizzare quelli che invece a certe baggianate ci credono davvero.
Basta farsi un giro per quel blog e leggere i vecchi post per vedere che è pieno di dichiarazioni assurde e campate per aria.
Leggere il profilo del personaggio aiuta a capire la natura demenziale del blog, cito testualmente
“Salve a tutti, io sono Maxfrassi.
Biografia: Nato in un paese del potamasco aka bergamasco nel 1969(la mia posizione preferita)/13/08.
Dopo aver incontrato Laura, decisi d’impegnarmi nel sociale. Inizialmente decisi di aiutare gli emarginati sociali (in particolare, tutti quelli che si chiamano Donato, gli Emo che pensano che nessuno gli capisce e si sentono esseri superiori e i tossicidipendenti da metal, anime&manga, videogiochi e internet), Poi decisi di fondare una associazione con scopo di lucr…ehm no-profit di nome Porcometeorologico, che da anni si occupa nella lotta contro la piedofilia e il sostengno delle vittime di tale piaga sociale!!! “
#3sca3ss
Ma sei un mito adesso lo provo subito…con Windows XP però….:D…spero che funzioni perchè o provato di tutto per installare wordpress, usando come database altervista o altre cavolate tipo netsons…
#4arvey
Voglio provare a creare un blog con wordpress.. A primo approccio mi sembra meno semplice del previsto.. Cmq bell’articolo.. molto utile..
#5io00
ma scusate cosa serve questo?? io non ho ancora capito…