Andrea Guida (@naqern)
23 Luglio 2008
Come da bravi geek saprete alla perfezione, uno dei maggiori pregi di Gmail (celeberrimo servizio gratuito di web-mail creato da Google) è quello di essere accessibile sempre, comunque e – soprattutto – da qualsiasi computer, situato in qualsivoglia posto del mondo.
Questa onnipresenza, non vieta però, a chi gestisce i sistemi informatici in luoghi come scuole o uffici, di bloccare l’accesso a Gmail, provocando un piccolo/grande trauma a chi – come quasi tutti noi – vorrebbe avere sempre sotto controllo la propria casella di posta elettronica. Ed allora, come accedere a Gmail dove bloccato?
Semplice: utilizzare iGoogle, la versione interattiva della pagina principale del noto motore di ricerca, nella quale è possibile inserire dei gadget relativi a diversi altri servizi web, tra i quali proprio quello di posta elettronica “made in Big G”. Ecco come procedere:
- Accedere ad iGoogle utilizzando i dati del proprio account;
- Registrarsi gratuitamente ed accedere ad iGoogle Sandbox (pensata principalmente per lo sviluppo di nuovi gadget e test da parte dei programmatori);
- Aggiungere il gadget relativo a Gmail.
Quasi incredibile, ma vero, il gioco è fatto. Gestione delle etichette a parte, in questo modo si ottiene infatti una versione completa di Gmail, accessibile anche da quei computer dai quali non sarebbe possibile farlo.
Ve lo aspettavate che, accedere a Gmail dove bloccato, fosse un qualcosa di così semplice e veloce?
#1SysF
Di solito me la cavo inserendo l’ https, non so perchè ma mi funziona solo con firefox questo “trucchetto”.
#2Andrea Guida (Naqern)
@SysF: evidentemente c’è stata qualche “distrazione” da chi ha imposto i blocchi… comunque in un modo o l’altro si riesce sempre ad arrivare alla meta 🙂
ciao! 😉
#3PippoFranco
Negativo.
Tentativo fallito a causa del web sense che mi blocca anche questa volta l’accesso.
Riesco a vedere solo una misera anteprima dei messaggi di posta.
#4carla
ho eseguito tutto, ma dal mio ufficio la chat talk non funziona…