Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)
23 Luglio 2008
E torniamo ad occuparci del iPhone con un caso sconcertante che riguarda più il gestore telefonico che non il melafonino. Il prof. Francesco Sacco docente presso la Bocconi, lo scorso sabato ha acquistato un iPhone 16 Gb a prezzo pieno dal Vodafone One in via Orefici 2 a Milano. Il motivo che l’ha spinto ad acquistare il prodotto a prezzo pieno è stato che in sostanza possedeva già una tariffa (di queste ci occuperemo più avanti in questo articolo) per collegarsi ad internet, come possiamo leggere:
Essendo in possesso di un piano tariffario in abbonamento Facile Extra Large che già include la Promo Mobile Internet per la navigazione senza limiti su cellulare oltre il servizio Web Umts a volume (500 MB al mese).
Quando però è arrivato a casa, e si è trattato di collegarsi ad internet, il prof. Sacco ha avuto problemi, in quanto compariva questo messaggio d’errore: “Impossibile attivare il network dati cellulare. Errore di autenticazione PDP”. Chiamato il 190, dopo svariate prove l’operatore gli ha risposto che per navigare era necessario comprare il Vodafone Pack per iPhone al costo di 10,00 euro al mese con una soglia di 600 MB. Come facciamo un po tutti quando siamo perplessi dopo una telefonata al servizio clienti, ha chiamato nuovamente il 190. La centralinista questa volta prende nota del problema con la promessa che avrebbe richiamato il professore dopo aver approfondito la questione. Ovviamente non l’ha richiamato. Si reca cosi al centro Vodafone One dal quale aveva acquistato l’iPhone, la spiegazione al problema è la stessa, serve il Vodafone pack per iPhone.
Dopo qualche test il problema viene trovato: inserendo la sim Vodafone il menu Impostazioni / Generali / Network / Network dati cellulare scompare e quindi non è possibile specificare i dati per la connessione. Ma inserendo una sim Tim nello stesso telefono, questo menu magicamente ricompare. Per questo motivo ha deciso di scrivere alla Vodafone chiedendo chiarimenti e minacciando (giustamente a mio avviso) ricorso all’Antitrust e al Agcom.
Piove sul bagnato, infatti come se questo non bastasse arriva l’ultima ricerca di Altroconsumo che mette a confronto le tariffe ad hoc per iPhone e quelle “normali”. Quest’ultime risultano essere molto più convenienti. Innanzitutto ci tiene a ricordare l’associazione dei consumatori, superare la soglia dei MB previsti dall’offerta può costare caro. Infatti superato il limite mensile il costo è di 3 euro ogni 150 MB per Vodafone, 0,006 euro per ogni KB per Tim. Che facendo qualche calcolo, risulta essere 6 euro ogni MB in più! Ecco una tabella riassuntiva della ricerca effettuata da Altroconsumo
Note:Tipo di tariffa:
- Tariffa più economica sul mercato
- Tariffa più economica proposta dagli operatori che distribuiscono iPhone
- Tariffa VODAFONE venduta esclusivamente insieme ad iPhone
- Tariffa TIM venduta esclusivamente insieme ad iPhone
Profili di traffico internet:
- Basso: 10 ore al mese per un totale di 400 MB scambiati nel corso di 20 connessioni
- Medio: 30 ore al mese per un totale di 1500 MB scambiati nel corso di 30 connessioni
- Alto: 100 ore al mese per un totale di 5000 MB scambiati nel corso di 60 connessioni
‘(1) Dato che TIM applica una tariffa di 6 euro a MB per il traffico eccedente, e questo genera costi alti per i profili medio ed altro, non è stato inserito nessun valore.
Ringrazio AndreAgosto per la segnalazione
Via | morse&altroconsumo
#1Razor
Solo una parola: V-E-R-G-O-G-N-A !
#2alex9475
“…chiedendo chiarimenti e minacciando (giustamente a mio avviso) ricorso all’Antitrust e al Agcom.”
perchè minacciare?
Qui bisogna denunciare e basta! Gli si chiede spiegazioni, ma se non hanno argomentazioni valide, parte la denuncia.
#3AndreAgosto
Il prof. Francesco Sacco è un docente presso la Bocconi, non perso la Bocconi 🙂
E poi stamttina ho mandato una mail a Gekissimo per segnalare la cosa, potevate almeno citarmi!
#4Carlo
Però! Non solo ci fanno pagare una barca di soldi x un cellulare ke a mio avviso nn li merita, ma x qnt cercano di farci pagare pure le tariffe ke dicono loro al posto di quelle ke abbiamo pagato!!! Ke bastardi!!!!!!
#5Pippo
come direbbe Greggio:
“….lo compro, lo compro, ceeertoooooo che lo compro….. non lo compro”
‘na schifezza!
#6Antonio
Credo che bisogna veramente far pervenire le varie lamentele ai vari siti responsabili del controllo e della tutela degli acquirenti. Mettiamo da parte d’iPhone, ma sono ormai TROPPI ANNI che TIM, VODAFONE e WIND gestiscono le tariffe di connessione Internet con prezzi da capogiro. Non esiste NESSUNO fino ad oggi che come una vera e propria ADSL ti assegna un TRAFFICO ILLIMITATO al cambio di un giusto pagamento mensile. Sarebbe idoneo anche la sola segnalazione a Striscia la Notizia….ma sono solo parole, parole, parole e parole. Io dal canto mio una email al sito di Striscia, l’ho già mandata, ora spetta a voi in massa, lamentarvi von tutte le associazioni esistenti in questo misero Paese Italiano.
#7Sberla
Che porcheria, hanno rovinato una tecnologia formidabile.
Qualcuno sa come stanno andando le vendite dell’iPhone in Italia ?
#8mmarco
scusate ma ci vuole tanto a NON COMPRARLO?
colpire economicamente queste aziende è l’unico modo per dire la propria.
e se volete proprio l’iphone allora “attaccatevi”…
#9newmediologo
Chi fa da se fa per TRE.. Bastava aspettare l’autunno… Invece vogliamo il giocattolo a tutti i costi anche se sappiamo che i costi sono eccessivi..
#10roces
cmq grazie al iphone adesso vedo in giro moltissimi cellulari con il touch screen a un costo bassissimo
#11Carlo
Raga aspettiamo x il Nokia N96 ke è formidabile!!!
#12Sargon
Per configurare l’APN con Vodafone e utilizzare le tariffe flat potete fare riferimento qui:
http://www.apple.com/support/downloads/iphoneconfigurationutility10formacosx.html
oppure utilizzare questo, che fa il lavoro automaticamente creando il profilo
http://www.unlockit.co.nz/
dovete mettere ovviamente web.omnitel.it
io ho 100 ore in libertà e navigo perfettamente
#13massimiliano
quasi la stessa cosa sta capitando a me, con la differenza che io ho stipulato l’abbonamento comprendente il vodafone pack (59 euro al mese) per sentirmi dire, ormai da 10 giorni, che non è possibile attivarlo (nb: pagarlo sì, attivarlo no!) per “Preesistentii promozioni sul mio numero telefonico incompatibili con vodafone pack”.
ovviamente nè il dealer nè, tantomeno, il 190, sono in grado di darti una risposta.
morale: 269 euro per un dual band….
#14evitare l’hotlink in wordpress
personalmente navigavo col cellulare, ho superato alcune volte la soglia però mi hanno sempre restituito il prezzo scalato, basta dirgli (o con le buone o comunque con la ragione).
Lo dice la parola “prepagato” e devono restituire, poi loro di sicuro ci vogliono lucrare sugl’utenti ma è già successo un caso mi sembra a Bergamo di una bolletta stratosferica dove il tipo ha scaricato tanto…andati in tribunale non ha più pagato niente.
la legge non tollera l’ignoranza 🙂
#15Red
basta iphone vi prego o.o'… se mettete n95 8gb che è uscito da un pezzo attira di + secondo me..
#16Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)
@AndreAgosto Si hai ragione è stato una mia dimenticanza, ho aggiornato l’articolo, e ti ringrazio nuovamente per l’ottima segnalazione 😉
#17padim
Ragazzi facciamo sciopero del cellulare per un ora,facciamo perdere svariati milioni a questi ladri autorizzati,noi utenti dovremmo comandare il gioco,perchè senza di noi i gestori telefonici non esisterebbero.Forza diffondiamo lo sciopero in rete.
#18AndreAgosto
@Pierfrancesco: Grazie 😉
#19Pivix
Che ridere 😀
Mi dispiace per il prof della Bocconi, però a mio avviso finchè ci sono in giro i fanboy fanno tanto bene a spremerli: se non ci si accorge che si sta comprando un telefono schifoso ad un prezzo esorbitante, se non ci si informa sulle tariffe definite da tutti “eccessive” (se non proprio “truffe”) poi non ci si deve lamentare!
Ormai sanno tutti che il me**afonino (gli asterischi sono 2 non a caso) è il peggior pacco che sia mai uscito sul mercato della telefonia, perchè la gente si ostina a correre dietro a Steve Jobs e alle sue pretese??
Se c’è un branco di pecoroni è logico che ci sia un macello che li attende.
Saluti gente 🙂
#20AndreAgosto
Io non sono un fan sfegatato apple, però questo iphone lo vorrei prendere.. sono indeciso.
La cosa saggia da fare sarebbe aspettare 2 cose: 1, che le tariffe dei pazzi-bastardi calino per effetto di magazzini pieni e concorrenza vera. 2, soprattutto, sarebbe bene aspettare la piattaforma Android prima di sperperare un 500ino..
#21Alan
Cani.
Spero che i soldi che cercano di estorcerci servano loro per pagare le medicine per sè e il ricovero ospedaliero per i figli in un futuro più che prossimo.
Vadano al diavolo.
#22Mirco
Stesso problema, ho risolto entrando nelle impostazioni Network con una sim Tim dentro, e senza uscire dalle impostazioni ho fatto cambio con la sim Vodafone.
Comunque vergogna Vodafone!
#23Marco
Ragazzi io l’Iphone lo uso ormai da mesi e mi trovo BENISSIMO, vorrei prendere quello nuovo solo che da come potete leggere qui: http://hello-tech.net/index.php?id=7&action=productDetail
sembrerebbe che nei nuovi iPhone appaiano delle strane crepe dopo alcuni giorni..bho chi lo sa se sarà vero o no, penso che aspetterò e prenderò i modelli dei prossimi mesi per star tranquillo.
#24StromLem
[url=https://stromectolgf.com/#]buy ivermectin online[/url] purchase ivermectin
#25MichealGlach
[url=https://cipro.best/#]ciprofloxacin over the counter[/url] ciprofloxacin
#26MichealGlach
[url=https://withoutprescription.store/#]prescription drugs online[/url] ed meds online without doctor prescription
#27KeithGlove
[url=https://canadiandrugs.best/#]non prescription ed pills[/url] best ed pills non prescription
#28Geraldpex
[url=https://allpharm.store/#]online medicine shopping[/url] canadian mail order pharmacies
#29Geraldpex
[url=https://erectionpills.shop/#]erectile dysfunction pills[/url] ed treatments
#30Geraldpex
[url=https://allpharm.store/#]Vantin[/url] Depo-Medrol