Le 4 migliori estensioni per catturare le schermate in Firefox
Tra le applicazioni più utilizzate quotidianamente da ogni blogger figurano sicuramente quelle dedicate alla creazione degli screenshot, ovvero quelle utili a catturare lo schermo e salvare il risultato nei più popolari formati di file grafici, utili a condividere quest’ultimo e pubblicarlo in modo molto agevole sul web.
Altro software parecchio amato dai blogger (e non solo) è senza ombra di dubbio il browser Mozilla Firefox, eccoci quindi pronti a combinare al meglio questi due elementi e presentarvi le 4 migliori estensioni per catturare le schermate in Firefox. Non vi resta che scegliere la vostra preferita ed iniziare lavorare in maniera più comoda che mai.
Screengrab: nota estensione per Mozilla Firefox, che permette di catturare qualsiasi tipo di schermata in formati grafici quali JPEG e PNG. E’ in grado di salvare intere pagine (effettuando uno scorrimento automatico di queste ultime), schermate fisse o determinate porzioni di pagine. Tutto tramite una comodissima icona che, dopo l’installazione, si posiziona nella barra di stato del browser.
Fireshot: si tratta di un’altra ottima estensione per il browser open source più amato dai geek di tutto il mondo, molto simile a quella precedentemente vista, e che quindi permette di catturare schermate complete o parziali in modo facile e veloce. I risultati possono essere salvati in popolari formati grafici, quali PNG, JPEG, GIF e BMP, mentre va sottolineato come sia anche possibile inviare gli screenshot creati direttamente via e-mail.
Kwout: strumento ideale quando si ha bisogno di postare velocemente screenshot e/o citazioni sul proprio blog/sito web, questa estensione permette di catturare schermate (intere o parziali) in Firefox con estrema comodità. Può contare anche su diverse funzioni aggiuntive, che lo rendono quasi unico nel suo genere.
Page saver: versione basilare gratuita di uno dei migliori strumenti per catturare le schermate in Firefox e salvarle in JPEG o PNG. Molto comoda la funzione che permette di utilizzare questa estensione sfruttando delle comodissime scorciatoie da tastiera personalizzabili.
Via | MakeUseOf
Categorie:
Firefox, Immagini Tags: catturare schermo, estensioni, Firefox, screenshot, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1Riccardo96
Le ho provate tutte, ma la migliore mi sembra Fireshot.
——————————————————————————————————————–
http://blogriccardo96.ilbello.com
#2Daneel Olivaw
ho provato fireshot e non mi sembra male, però è relativamente pesantino (dioende anche da su che macchina gira).
mentre uso felicemente il semplice Abduction 😉
#3Andrea
Voto a favore di Fireshot.
#4Fran
Ultimamente Fireshot cominciava a darmi un pò di problemi: in sostanza, mandava in crash Firefox, costringendomi a riavviarlo, senza peraltro fare lo screenshot. Troppo pesante anche se completissimo nelle sue funzionalità. Ho dunque ripiegato anch’io sul semplice Abduction, ma si sente la mancanza di un’icona da inserire nelle barre. Non mi resta che provare Screengrab
#5Fran
Ho provato Screengrab, ma non mi piace!! Dunque per il momento voto Abduction (peraltro non citato nell’articolo): semplice, senza troppi fronzoli, ma efficacie. Ciao