Andrea Guida (@naqern)
19 Agosto 2008
Carissimi amici geek, è di nuovo tempo di video tutorial. Quella che stiamo per proporvi, è una procedura davvero elementare, ma innegabilmente utile quando si ha a che fare con una grossa mole di dati e si ha la necessità di cambiare l’estensione di più file contemporaneamente.
Purtroppo l’apposita funzione integrata in Windows permette solo di rinominare più file allo stesso tempo, ma non di cambiar loro estensione. Certo, esistono diversi ottimi software gratuiti che possono colmare egregiamente questa lacuna, ma volete mettere questo con la soddisfazione di poter compiere quest’operazione senza installare alcun programma ed in modo indiscutibilmente geek (mediante un comando dal prompt)?
Ecco allora come procedere passo passo per cambiare l’estensione di più file contemporaneamente, senza installare programmi. Di seguito le istruzioni dettagliate, qui sopra il tutorial in video.
- Recarsi nella cartella dove sono situati i file ai quali cambiare l’estensione;
- Creare un nuovo collegamento;
- Immettere cmd /c ren *.estensione originale *.nuova estensione come percorso del collegamento (ad es: cmd /c ren *.jpg *.zip per trasformare file jpg in zip);
- Cliccare su Avanti e dare un nome qualsiasi al collegamento creato, per poi cliccare sul pulsante Fine;
- Fare click destro sul collegamento, e selezionare la voce Proprietà dal menu;
- Cancellare la voce %windir% affinché il comando venga eseguito in qualsiasi cartella venga spostato il collegamento;
- Aprire, tramite doppio click, il collegamento creato.
Et voilà, in fondo cambiare l’estensione di più file contemporaneamente, senza installare programmi è un vero giochetto da ragazzi, portabile a termine in una manciata di secondi e dai risultati ottimali.
Un’ultima, doverosa, annotazione riguarda l’esplora risorse di Windows: bisogna utilizzare quello “originale” per portar a termine con successo la procedura, in quanto con explorer alternativi potrebbe non riuscire.
#1Matteo
ciao, seguo sempre il blog, ma tu Andrea Guida usi windows in inglese?
#2Giancarlo
Un video tutorial davvero molto interessante, grazie!
Però, scusate, mi sfugge l’utilità. Mi spiego: se seleziono dei documenti JPG, come nell’esempio, e cambio l’estensione in ZIP ciò che ottengo sono dei file inutilizzabili poiché non si tratta di file ZIP reali… se cerco di scompattarli ottengo un errore, ovviamente. Stesso discorso se cambio un documento da TXT a ZIP, da ZIP a JPG, e via discorrendo. Ma allora, in quali casi può essere utile una funzione di questo tipo.
ciao!
#3Giancarlo
Un video tutorial davvero molto interessante, grazie!
Però, scusate, mi sfugge l’utilità. Mi spiego: se seleziono dei documenti JPG, come nell’esempio, e cambio l’estensione in ZIP ciò che ottengo sono dei file inutilizzabili poiché non si tratta di file ZIP reali… se cerco di scompattarli ottengo un errore, ovviamente. Stesso discorso se cambio un documento da TXT a ZIP, da ZIP a JPG, e via discorrendo. Ma allora, in quali casi può essere utile una funzione di questo tipo?…
ciao!
#4Andrea Guida (Naqern)
@Giancarlo: grazie a te. 😉
Ovviamente quello del video tutorial è solo un esempio relativo al funzionamento dello script, mentre la sua vera utilità si ha nei casi nei quali ci si ritrovi con una grossa quantità di file (magari scaricati dal web) con un’estensione “sbagliata”. Può essere anche utile nel caso si debba cambiare l’estensione di alcuni file per farli leggere a particolari software o dispositivi.
ciao!
#5Giancarlo
@Andrea Guida
Ti ringrazio per le delucidazioni.
ciao!
#6Andrea Guida (Naqern)
@Giancarlo: di nulla 😉
ciao!
#7Andrea
mmmhhh….e per i file che non hanno estensione? come funziona?
#8Pierfrancesco
infatti…per i file che non hanno estensione?…perchè ho appena rinominato 85 files in .r01 .r02 .03 … e mi sono leggermente stancato…
#9fabio
può essere che su windows 7 non funzioni? perché a me nn funziona proprio, io vorrei convertire da .vcf a .txt
#10federica
grazie mille, finalmente un tutorial esplicito x questa operazione!!
#11Gabriele
Geniale!!!! Sei un Dio.
@Giancarlo: l’utilità è che ci sono tools o software, eg per bioinformatica come quelli che uso io, che chiamano con estensioni diverse cose che possono essere aperte con un text editor per visualizzarle!!!
#12StromLem
[url=https://stromectolgf.com/#]stromectol[/url] ivermectin generic name
#13MichealGlach
[url=https://withoutprescription.store/#]canadian drugs[/url] prescription drugs
#14MichealGlach
[url=https://erectionpills.best/#]best male ed pills[/url] top ed pills
#15Geraldpex
[url=https://canadiandrugs.best/#]prescription drugs without doctor approval[/url] cvs prescription prices without insurance
#16Geraldpex
[url=https://allpharm.store/#]drugs without prescription[/url] rx price comparison
#17Geraldpex
[url=https://canadiandrugs.best/#]how can i order prescription drugs without a doctor[/url] non prescription ed drugs
#18Geraldpex
[url=https://canadiandrugs.best/#]buy prescription drugs online[/url] canadian drugstore online
#19KeithGlove
[url=https://erectionpills.shop/#]natural remedies for ed[/url] natural ed remedies
#20Geraldpex
[url=https://erectionpills.shop/#]erectile dysfunction drugs[/url] cheap erectile dysfunction pill