Luca Marino (Lukychan)
27 Agosto 2008
Spostandoci dall’argomento Utility a quello Software (vero e proprio), c’è da dire che fanno parte del primo gruppo i più famosi Browser Web i quali ci permettono di giorno in giorno la navigazione sicura, veloce e completa in pagine Internet di tutti i tipi.
Ne escono versioni sempre più aggiornate le quali rispettano sempre più gli Standard Web (vedi
W3C) garantendoci maggiore stabilità e rapidità.
Personalmente nel mio caro Windows XP posseggo più di 3 browser tra cui Safari 4.0. Ebbene, considero (come penso molti di voi altri) quest’ultimo uno dei browser più completi tra quelli esistenti.
A questo proposito il post in questione nasce con lo scopo di informarvi di una nuova Developer Preview rilasciata agli sviluppatori da parte di Apple che noi stiamo testando da poco.
Il primo impatto è superiore rispetto alla precedente release ma in fatto grafico resta quasi tutto identico. Come potete notare infatti dallo screenshot sottostante, finalmente (!!!) potremo godere di un browser che rispetta in pieno le “regole” del W3C facendo un meraviglioso 100/100 nell’acid test 3.
Safari 4.0 è disponibile per Mac OS X Leopard, Tiger e Windows. Molti bug sono stati corretti in paragone a Safari 3.0 e questo browser implementerà funzioni nel CSS potenziando determinati aspetti dell’HTML 5. Questo e molto altro ancora nella futura versione del browser di casa Apple.
Ne approfitto per ricordarvi che il colosso di Cupertino ha anche rilasciato una nuova seed (9F23 Client e 9F22 Server) di Mac OS X 1.5.5 ai Developers.
#1matteo
dove è possibile scaricarla questa nuova versione??
#2Manuel88
Qualcuno sa se hanno risolto il problema con la gestione del parametro overflow del css?
#3Gabriel
“Personalmente nel mio caro Windows XP posseggo più di 3 browser tra cui Safari 4.0. Ebbene, considero (come penso molti di voi altri) quest’ultimo uno dei browser più completi tra quelli esistenti.”
si come no … Opera e Firefox sono dei browser completi … Safari è uno dei peggiori … Konqueror è più completo e fa anche da esplora risorse su Linux …toglimi una curiosità … gli altri browser sul tuo XP sono IE6 e Firefox 1???
#4Selmishel
….
Gabriel rimango senza parole per il commento. Inutile.
#5Gabriel
non intendevo essere dispettoso … ottimo l’articolo ma secondo me safari è solo lo schizzo di un browser …e identico a IE solo che più veloce …
#6mmarco
chiuderà le tabs con il solo click del pulsante centrale del mouse sulla stessa?
prevederà delle estensioni tipo firefox (su tutte NoScript, adBlock etc..)?
sarà possibile selezionare un indirizzo (dentro un testo) e trascinarlo sulla barra delle tabs affinchè la pagina si carichi automaticamente?
avrà una gestione della barra degli indirizzi come quella di FF3?
queste sono le cose che rendono firefox comodissimo, non conta solo la velocità di apertura di una pagina o della lettura dei js ma anche quanto tempo impieghi a compiere le comuni operazioni come chiudere una tabs.
#7Lukychan
mmarco dice:
1)No, ma le tabs sono provviste di un comodo pulsante “X” di chiusura.
2)Non penso, fin’ora non ce n’è traccia.
3)Si, eccome 🙂
4) No, ancora no.
Ricordo che attualmente è solo una Developer Preview e non una beta ufficiale. Perciò aspetteremo ulteriori novità.
Stay Tuned!
#8Gabriel
comunque a me Opera risulta più veloce di Safari
#9Luca Marino (Lukychan)
@Gabriel: forse nel post non ho enunciato bene la questione. Si parla di Safari 4.0 Dev. Preview, non di Safari 3.0 (1) sia ben chiaro. 🙂
Saluti, Luca