Grazie al rapido sviluppo che ha avuto, Ubuntu gode di una comunità vastissima. Più semplice, sotto certi aspetti, di molte altre distribuzioni, viene resa ogni giorno migliore dai tanti volontari che vogliono unire i propri sforzi a quelli degli sviluppatori ufficiali, realizzando strumenti ed applicazione per semplificarne maggiormente l’utilizzo o estenderne le funzionalità.
Uno dei più interessanti progetti è Automatix, un comodo tool per l’installazione di applicazioni in maniera semplice e rapida. Tale progetto, sfortunatamente, non ha avuto vita lunga, ma dalle sue ceneri è sorto un nuovo ed altrettanto interessante lavoro, che prende il nome di Ultamatix.
Ultamatix è un’applicazione che semplifica l’installazione di software aggiuntivi, attraverso un’interfaccia grafica intuitiva che permette anche ai meno esperti di ottenere in pochi click i propri programmi preferiti. Molte delle applicazioni fornite non sono reperibili nei repository ufficiali di Ubuntu, nè tanto meno di Debian, da cui è derivata la stessa distribuzione sudafricana e facente parte del gruppo di distro supportate da Automatix.
L’elenco completo di tutti i software installabili è reperibile nel sito ufficiale: tra questi, spiccano Google Earth, Adobe Acrobat Reader, Skype, gDesklets e AmaroK. Ovviamente, la lista non si ferma a questi pochi nomi, ma include ben 101 applicazioni differenti. Al momento, l’ultima versione disponibile è la 1.0.8-3, scaricabile sia sotto forma di pacchetto .deb, sia completo dei sorgenti compilabili ed installabili.
#1Marco Mornati
Beh… io credo che tool di questo tipo non abbiano vita lunga perchè non offrono niente che sia davvero utile ed indispensabile per l’utente.
Sono un semplice pannello che mette in mostra i programmi installabili (già contenuti nei repositori ufficiali delle distribuzioni o in eventuali altri che possono essere aggiunti) e niente di più.
E’ vero che per un utente che si avvicina per la prima volta a Linux un pannellino di quel tipo può far comodo per scoprire cose nuove ed utili (c’è comunque anche google per questo)… però per uno che usa linux da un po’ sa già cosa gli serve di sicuro (apt-get pacchetto… o come preferisco yum install pacchetto) e il resto lo scopre magari leggendo Geekissimo! 🙂
Ad ogni modo, come ho detto sopra, credo che per i New-Linux-Users Ultimatix sia una cosa da provare perchè facilita molto la ricerca di programmini!! 🙂
#2Fabio
Sconsiglio vivamente l’utilizzo di questo tool, è il modo migliore di sputtanare un sistema appena installato. In fondo non ditemi che con Synaptic è difficile installare software, men che meno con Ubuntu che ti installa i codec man mano che ti servono.
#3peppe
funziona molto bene ed è molto utile agli utenti alle prime armi
#4psychomantum
purtroppo mi sa che han cessato lo sviluppo 🙁
#5Marco Mornati
@ psychomantum:
Non credo. Hanno creato il dominio per Ultimatix il 24 Luglio di quest’anno. Se avessero già cessato lo sviluppo non sarebbe durato molto come progetto! 🙂
Comunque ne forniscono i sorgenti… e quello che fa è il semplice download ed installazione di pacchetti. Non credo che ai programmatori costi molto aggiornarlo…
#6gestenigd
Anche io sconsiglio questo tool, alla lunga (ma anche in breve) crea sicuramente confusione nella gestione dei pacchetti.