Sto parlando ovviamente di Google e del suo nuovo, lungimirante progetto: Google Chrome.
Anche il modo con cui è stata diramata la notizia è una novità: un fumetto di 38 pagine (ora disponibile a questo indirizzo), realizzato da un affermato fumettista statunitense e contenente tutte le informazioni sul progetto, è stato recapitato nelle caselle di posta delle più influenti personalità del web. E non sto parlando di posta elettronica.
- Il Browser includerà una Java Virtual Machine chiamata V8, in grado di velocizzare l’esecuzione degli Javascript ed evitare indesiderati blocchi del sistema.
- La posizione dei tab sarà una delle altre novità del progetto: stanchi di vederle sotto la barra degli indirizzi? In Google Chrome saranno posizionati nella parte superiore della finestra.
- Sarà inserita una barra degli indirizzi chiamata “Omnibox” che, sulla falsa riga della Awesome Bar presentata in Firefox 3, gode di una funziona di autocompletamento che prende in considerazione molti elementi tra cui la popolarità e il numero di visite delle pagine.
- L’ Homepage di default di Google Chrome sarà divisa in 9 thumbnail, in cui potrete vedere e consultare le pagine più visitate, e in una sidebar incui compariranno le ultime ricerche effettuate, gli ultimi tab chiusi e le pagine salvate tra i preferiti.
- Sarà inserita la modalità “privacy” e la finestra “incognito”: tutte le attività in questa pagina non verranno mai salvate o archiviate sul computer in uso. Qualcuno l’ha già definita come una sorta di “porn mode”, e forse non ha azzardato più di tanto.
- Le applicazioni web potranno essere lanciate in finestre separate, senza barra degli indirizzi, toolbar ed elementi superflui.
- Per difendersi dai Malware e dai tentativi di phishing Google Chrome sarà costantemente aggiornato con la lista di siti pericolosi
Non ci resta che testarne personalmente la velocità, la stabilità e l’interfaccia. E non dovremo sostenere alcuna attesa snervante, l’ appuntamento è per domani.
[..]We will be launching the beta version of Google Chrome tomorrow in more than 100 countries.[..]So check in again tomorrow to try Google Chrome for yourself. We’ll post an update here as soon as it’s ready.[..] Googleblog
#1Syymza
Personalmente non vedo l’ora di provarlo!
#2Matteo
neanche io vedo l’ora
#3Zankoku
credo che possa essere un nuovo grosso problema per MS
#4Mauro
Credo che il problema sarà anche per safari e ff…
#5zack
Ancora quei cacchio di colori rosso,blu,verde,giallo…
#6cassaro
L’utilizzatore medio (quello che usa internet solo per “navigare”) usa IE e difficilmente cambierà browser. Quindi penso che la fetta di mercato che aggredirà il nuovo browser sarà quella di Firefox e Safari
#7Valerio
Uao che fico!!!!Domani mattina mi sveglio e la prima cosa che faccio e piazzarmi sulla pagina di google per scaricarlo!!!Spero almeno ne valga la pena…anche se raramente google mi ha deluso (anzi forse mai!)…
Dalla presentazione pare ottimo ma..vabbè anche la presentazione di internet explorer faceva pensare bene…:-)Domani si vedrà..intanto mi vado a leggere il fumetto…
#8Serious
Ma avrà il supporto di estensioni create dagli utenti come Firefox, che secondo me è ciò che rende Firefox superiore agli altri?
#9Marco Mornati
La sola cosa preoccupante è il monopolio che Google sta acquisendo in ambito web. Per anni è stata fatta lotta a microsoft per la posizione di potere che aveva su computer… adesso stanno inziando a fare la stessa cosa con Google.
Nessuno verrebbe mai a dire che un browser completamente nuovo sia inutile… anzi ben venga se può fare meglio di quelli esistenti.
Il problema è che reca la firma della più grossa compagnia “internet”… e un browser cosa lo usiamo per fare?! 😀
Sta diventanto ormai tutto suo….
Ricordo quando agli albori delle mie navigazione perdevo tempo a cercare quello che mi serviva su yahoo, poi su virgilio, poi altavista, e via finchè non arrivavo a quello che volevo.
Adesso quando diciamo che dobbiamo cercare qualcosa su internet, non è più “fai una query nei motori di ricerca” è diventato un “vai su google”.
Vedremo cosa ne sarà di questo browser… ma se continua di questo passo credo che google dovrà inziare a difendersi da attacchi di persone alle quali il suo dominio non va più tanto a genio.
#10Mirko
“Il Browser includerà una Java Virtual Machine chiamata V8, in grado di velocizzare l’esecuzione degli Javascript ed evitare indesiderati blocchi del sistema.”
Ma che c’entra Java con Javascript?!
Oltre a essere 2 cose completamente differenti (l’unica cosa simile è la sintassi C-like) V8 è il motore di Javascript.. che non ci azzecca nulla con la Java Virtual Machine ………………
#11m4l3f1c
segnalo un errore:
…e in una sidebar “incui” compariranno le ultime ricerche…
#12Fabrizio Azzali
A livello di funzionalità mi sembra che ci sia poca differenza con quello che fa già Netvibes.com
#13IoIoIo
Finalmente anche Google si da una mossa. Sono d’accordo con alcuni utenti che hanno scritto precedentemente: non sarà IE7 a tremare, ma Mozilla Firefox (e Safari, quando Chrome sarà disponibile per Mac).
Bel logo, comunque.
#14majkaiso
nn vedo l’ ora. anche io sono d’ accordo che andra a colpire molto firefox, safari, opera ecc.
#15bilbo
Diciamo che Safari e Opera non verranno per niente influenzate da questo browser come hanno detto la maggior parte delle persone sui commenti.
Gli unici due browser che potranno avere dei problemi saranno Firefox e IE. Comunque non si sa mai dato che questo browser deve ancora uscire e poi si vedrà se va bene o va male. Quella di aprire un processo per ogni TAB su CHROME non so quanto possa essere una mossa azzeccata da parte di Google.
Staremo a guardare.
#16OlsenWeb
@ Fabrizio Azzali:
NetFabrizio Azzali dice:
uhmm.. forse non ti è chiaro cos’è, Chrome è un browser (come IE, Firefox, Safari, Opera, etc) mentre Netvibes è un sito… al massimo lo puoi paragonare ad iGoogle ma non certo a Chrome 🙂
Tanto è vero che Netvibes.com non lo devi scaricare ed installare eheh
#17OlsenWeb
Mirko dice:
Infatti il fumetto dice che includerà un Virtual Machine (non Java) che eseguirà il codice delle applet Java e i Javascript che (novità) verranno compilati prima di essere eseguiti (e non solo)…
Ti consiglio di leggere il fumetto per comprendere meglio come funziona 🙂
#18Federico
@ Marco Mornati:
Finché non ci fa pagare niente ben vengano questi progetti…soprattutto Andoroid!
#19Nemo
Ho qualche sospetto sull’ennesimo attacco alla privacy degli utenti.
In questo modo il ‘controllo’ diventerebbe quasi totale. Inquietante, ma spero di sbagliarmi.
#20Nemo
Uh, leggo che sarà open-source. Il discorso ‘privacy’ sembra non essere più un pericolo 🙂
#21OlsenWeb
Nemo dice:
Non per difendere Google, ma essendo un prodotto Open Source diventa semplice (per chi ne ha le conoscenze) controllare cosa fa… Inoltre google dice che il suo browser migliora la privacy degli utenti, ti immagini se qualcuno scoprisse che non è vero analizzando il codice? Sarebbe un suicidio a livello di marketing… No, credo che la privacy sarà davvero tutelata.
Secondo me il “perché” va ricercato in altri ambiti.. un paio di idee le avrei.
1) pubblicità: aumentano l’interesse degli utenti attraendoli con prodotti sempre nuovi
2) include gears di default ed è ottimizzato per usarne le API: più applicazioni sviluppate che Gears che funzionano in modo migliore su Chrome (così si spazzano via le varie applicazioni concorrenti di MS quali Office Live in favore delle equivalenti di Google)
Sembra plausibile, no? 🙂
#22OXO
Bella notizia, aspettiamo ulteriori commenti. 😉
#23Nemo
@ OlsenWeb:
Infatti non mi ero accorto che sarebbe stato open-source. Bisogna vedere con quale licenza (sempre a pensare male io, eh?) 😉
#24OlsenWeb
zack dice:
In fondo sono i colori del marchio di google (oltre che di MS ehehe)
#25FrancescO
Sono diffidente di natura e questo monopolio di big G mi spaventa almeno quanto quello di big M. Preferisco affidarmi a qualcosa che sia fuori da questa lotta, come ff e opera. Già è una guerra tutelare la privacy nelle ricerche in google per evitare di essere schedato… Spero di preoccuparmi per niente, visto anche il carattere open del progetto. Staremo a vedere.
#26GeneZ
Io lo sto usando e sembra interessante.
Confermo la velocità di esecuzione delle webapp note e arcinote (soprattutto gmail ehehe).
Ottima l’impostazione grafica, è un browser che non occupa nemmeno il 10% dell’area video verticale.
Fluido ed elegante, lo trovo usabile.
Unico punto di domanda: supporterà prima o poi le extension di firefox? vedremo…
#27abe
io vi sto scrivendo da chrome è veramente bellino per essere una beta per scaricarlo vi rimando a http://www.googlehackworld.com
#28Zen
Uhm, bellino è bellino…leggero pure (e anche minimalista, ma con tutto quello che occorre).
Unica cosa…java da me nn funge, quindi questo V8 ancora nn va (oppure c’è qualcosa da me che non torna).
X il resto ottimo prodotto, bello il task manager e la sezione programmatori.
#29mattirendiconto
Chrome NON è candidato al primato di download, e NON è stato annunciato durante i 7-8 mesi precedenti come un prodotto rivoluzionario. Chrome sembra (?) VELOCE e STABILE fin dalla sua prima versione beta. Nel caso in cui si abbia necessità di un browser stabile e veloce, Chrome sembra (?) funzionare. Nel caso in cui si abbia necessità di un browser primatista e messianico, qualche altro browser è migliore.
#30josh
se andate qui, quel giochino che svela solo a voi stessi Ip browser e OS vi dice che state usando SAFARI… ???????
#31josh
ooops, il link è verso http://www.danasoft.com
#32OlsenWeb
josh dice:
Questo perché, usando il motore WebKit, è più compatibile con Safari che con altri browser. Quindi, per far si che le pagine vengano renderizzate correttamente laddove i webmaster hanno creato pagine diverse per diversi browser, lui si presenta come Safari (come Chrome non potrebbe, nessuno ha fatto ancora pagine per Chrome :D)
Spero di essere stato chiaro ^_^
#33Luigi
“Il Browser includerà una Java Virtual Machine chiamata V8”
Vabbè, senza stare a spiegare le differenze tra Java e Javascript, l’errore è che V8 è una JAVASCRIPT Virtual Machine.