Chi conosce appena un po’ il browser Opera saprà certamente che questo ottimo programma che ci permette di solcare le acque del web ha come homepage predefinita una pagina dove salvare alcuni siti per tenerli sempre a portata di mano dandoci la possibilità di raggiungerli mediante un solo click.
Questa particolarità di Opera attrae molti utenti. E’ una funzione tanto semplice quanto comoda, ed è davvero un peccato che non sia integrata in browsers dal calibro di Mozilla Firefox e Internet Explorer.
Ma lo sappiamo, a tutto, tranne che alla morte, c’è un rimedio. Figuriamoci se non esiste un servizio in grado di riproporre in altra sede quello che viene già proposto da Opera!
PagePark è un ottimo sito che utilizzeremo proprio per avere come homepage una serie di piccole schede dove memorizzare i nostri siti preferiti per poterli raggiungere facilmente, con un solo click!
Il servizio, che non richiede alcuna registrazione e che si basa semplicemente sui cookies, è costituito da una pagina, da utilizzare come homepage, che ha al suo interno ben 15 quadratini. Cliccando su ognuno di essi potremo salvare gli indirizzi che siamo soliti visitare più spesso e inserire il titolo di ogni sito. Automaticamente poi, ci apparirà una piccola immaginetta della pagina salvata.
Il sito integra al suo interno anche un campo di ricerca, proprio come la homepage di Opera. Di default è impostato, come prevedibile, Google, ma cliccando sul simbolo del motore di ricerca potremo selezionare quello per noi migliore potendo scegliere tra Google, MSN Search, Yahoo!, Ask.com, Wikipedia English, Yahoo! Answers e Answers.com.
Suona un po’ come una cosa già vista, ma questo servizio è ottimo per chi non vuole passare ad Opera ma vorrebbe, almeno in parte, avere nel suo browser preferito, quello che di Opera si può apprezzare.
Via | PuntoGeek
#1robsw
cmq per firefox esiste anche un addon che fa la stessa cosa.
Però l’idea di usare un sito forse conviene per risparimiare ram…
#2Danielyno
beh tutti a copiare opera prima la navigazione a shede ora anche l’accesso rapido mah….. poi diciamo che FF è così rivoluzionario…. ma dove ? se copia tutto dalla Grande “O” poi in FF trecento addon mentre in opera è gia tutto incluso mah e questi grandi elogi appena il browser della volpe fa un nonnulla….
#3dark0
@ Danielyno:
a me firefox piace proprio per questo suo “parassitismo”, clonare tutto quello che è bello negli altri browser e poi superarli 😀
#4geek
L’estensione alla quale si riferiva robsw è Fast Dial , fa esattamente la stessa, anzi puoi memorizzare tutti i siti che vuoi
#5danielyno
@ dark0:
mah come dico sempre il browser migliore non esite c'è quello più addatto alle esigenze… se poi gli sviluppatori di FF non hanno "fantasia" ma aspettano le idee altrui per poi farsi pubblicità e farle passare per proprie grazie a una straordinaria OPERAzione di marketing supportata da tutti quelli che poi vanno in giro per la rete gridando "W FF che è il migliore !!! "…. tutta sta gran ovazione per un browser non la capisco…. non ho mai visto messaggi con elevati livelli di esaltazione per altri browser e ne esistono molti (Safari IE il defunto Netscape Konqueror ecc…) ma semplici espressioni di opinione…..
#6robsw
grazie!!
non mi veniva il nome! 😉